12 settembre 2014

Buona notizie: il debito sale

Il debito pubblico sale, ma in piccola parte è una buona notizia.

Infatti in questo periodo di vacche magre per l'economia ma grasse per i bassi tassi di interesse sul debito pubblico, grazie all'intervento della BCE, il Tesoro sta emettendo più titoli del necessario. Indebitarsi a tassi bassi oggi potrebbe rivelarsi in futuro una buona mossa. Se i tassi dovessero risalire, sarebbe inferiore il ricorso a titoli piazzati a tassi più alti.

Non si sa bene di chi sia l'idea, ma tra il 2009 e il 2010 questa stessa idea venne proposta da Draghi all'allora ministro Tremonti.

I tassi erano saliti alle stelle alla fine del 2008 quando il fallimento di Lehman Brothers causò il blocco dei prestiti tra banche. Poi l'intervento dei governi per garantire i prestiti interbancari abbasso i tassi. Draghi spiegò a Tremonti che era l'occasione giusta per emettere una maggior quantità di titoli a lunga scadenza a tassi bassi.

Tremonti ignorò il consiglio e scoprì nel 2011 che i tassi (e il famoso spread) potevano salire pericolosamente.

Al Tesoro hanno forse imparato la lezione e si premurano di emettere più titoli del necessario. Non si sa mai che il vento a Francoforte, nel grattacielo della BCE, cambi e si trasformi in tempesta.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...