13 gennaio 2010

BOT a interessi zero e utili record della FED

I rendimenti dei BOT sono scesi a livelli molto bassi, sotto lo 0,8% annuo (1). E' un bene?

Per lo stato certamente sì, perchè il debito cresce rapidamente e meno si paga di interessi meglio è. Un pò meno per il risparmiatore che guadagna poco o nulla investendo in BOT. Forse addirittura ci rimette, se le spese bancarie superano i modesti rendimenti.

E per l'economia (in senso lato)? I tassi bassi aiutano imprese e consumatori, sempre che ottengano credito, ma sono un pessimo segnale di una situazione di crisi e incertezza: significano che l'economia è ferma, non cresce, mentre la liquidità è per qualcuno abbondante. Solo che invece di finire investita in qualche impresa o di essere impiegata per finanziare i consumatori, resta nelle banche e si impiega in BOT per qualche tempo, in attesa che i tempi cambino. Rendono poco, ma è meglio di nulla e offrono sicurezza.

Nel frattempo la FED fa il pieno di utili (2) e versa 46 miliardi di dollari nelle casse del Tesoro americano. E' l'altra faccia della stessa medaglia: le banche centrali hanno rifinanziato l'economia, i tassi sono scesi e di conseguenza il valore e la quantità dei titoli pubblici in loro possesso è aumentato (il valore di un BOT quotato aumenta se i tassi diminuiscono e viceversa diminuisce all'aumentare dei tassi), permettendo alla banca centrale USA di incassare redditi elevati come non mai.

---
(1) http://www.bancaditalia.it/banca_centrale/operazioni/titoli/tassi/bot_ann/2010/RENDIMENTI_BOT_annuali10.pdf
(2) http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20100112&fonte=TLB&codnews=706

2 commenti:

  1. Una cosa non e tanto chiara. Perche sono le banche con i soldi dello stato che finanzia le inprese. E non lo stato che finanzia direttamente le imprese senza il passaggio delle banche. Perchè lo stato si fida più delle banche,che dei suoi cittadini?

    RispondiElimina
  2. Lo stato non fa la banca... non presta, di solito, soldi alle imprese e non svolge neppure i compiti delle banche centrali, di rifinanziamento

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...