28 gennaio 2010

Fiat, Termini e la cassa integrazione



Lo stabilimento Fiat di Termini Imerese chiuderà tra meno di 2 anni. Effetto della crisi?

Solo in parte.

Fiat non produce motori a sud della Campania e lo stesso vale per la carrozzeria e quasi tutti i componenti. Fatta eccezione per i sedili, prodotti a Termini Imerese, la Lancia Ypsilon è assemblata in Sicilia con pezzi prodotti altrove. Occorre spostare con i camion i componenti fino in Sicilia, per poi spedire le Ypsilon, assemblate a Termini Imerese, nel resto d'Italia e d'Europa.

Mancano, in altri termini, fornitori vicini alla fabbrica siciliana ed è questo causa maggiori costi, 1000 euro ad auto. Una situazione insostenibile che ha fatto dire a Marchionne che costerebbe meno pagare i lavoratori per non fare nulla piuttosto che pagarli per costruire auto.

Ma la politica è in fibrillazione perché annunciare una chiusura prima delle elezioni non conviene. Meglio rinviare, com'è successo con Alitalia, che ha abbandonato Malpensa, dopo le elezioni e nonostante le proteste della Lega.

Nel frattempo la domanda di auto diminuisce. Nel 2009 le vendite sono salite di quasi il 3%, grazie agli incentivi. Prima che scadessero, gli italiani sono corsi a comprare l'auto nuova e a rottamare la vecchia. A gennaio 2010 la domanda è inferiore di almeno il 40% rispetto ai livelli del gennaio 2009.

In Europa hanno rinnovato gli incentivi. Da noi no. Il governo sta prendendo tempo per cercare di spendere il meno possibile.

E così Fiat decide due settimane di chiusura di tutti gli stabilimenti, tra febbraio e marzo.

La ripresa tanto annunciata, se davvero c'è, è modesta. O almeno così la pensano in Fiat, con i dati delle prenotazioni in mano, decidendo, con un gesto clamoroso, di passare la patata bollente nelle mani del governo. Tocca ora a Tremonti, Scajola, Sacconi e colleghi decidere cosa fare, mentre appare chiaro che ci sono due grossi problemi, il futuro di Termini Imerese e la domanda in calo, che non si risolveranno certo da soli.

--

Interessante articolo http://www.repubblica.it/economia/2010/01/28/news/fiat_marchionne-2101585/


Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...