12 settembre 2011

Esperti?


Nel primo week end di settembre Cernobbio ha ospitato l'ennesimo (si svolge dal 1975) workshop dello Studio Ambrosetti.

Per chi non lo sapesse il workshop Ambrosetti è un incontro di "vip" dell'economia che pagano profumatamente lo studio Ambrosetti per riunirsi, discutere e ascoltare le conferenze di esperti veri o presunti e farsi vedere da molti giornalisti e tv che vanno a Cernobbio a sentire che aria tira tra quelli che contano nel mondo economico.

Due notizie mi hanno colpito in occasione dell'ultimo workshop.

La prima diceva che molti imprenditori, ascoltando le conferenze di rappresentanti del governo sono stati assai freddi e si sono accorti (finalmente) che Tremonti ama parlare di Waterloo, Westfalia, Versailles e altre amenità simili (vedi qui), ma mai delle cose concrete di cui si occupa (si spera) nel quotidianità.

Qualcuno addirittura era intenzionato a lasciare la sala non appena avesse preso la parola il (sedicente) ministro delle attività produttive Romani, ma poi ha rinunciato. Visto che aveva pagato...tanto valeva godersi lo spettacolo...

L'altra notizia è stata che i giornalisti hanno chiesto in giro: secondo voi l'euro regge alla crisi? e che metà degli intervistati hanno detto di no...mentre l'altra metà ci crede.

Comunque vada a finire una cosa è certa: metà degli "esperti" che si riuniscono a Cernobbio sbaglia. Ma i giornali e le tv continuano imperterriti a intervistarli e a trattarli come se fossero l'oracolo di Delfi (che era il più importante dell'antica Grecia)... Forse lo scopo è convincere il comune cittadino che le ricette di questi signori è la migliore?

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...