28 settembre 2011
La nomina del nuovo Governatore di Bankitalia
Come saprete, la Banca d'Italia non è una società per azioni, non ci sono azionisti ma partecipanti che non contano nulla, benchè possiedano quote del capitale della nostra banca centrale.
In questi giorni si sta decidendo chi prenderà il posto di Mario Draghi, destinato a presiedere la BCE. Il potere dei partecipanti è inesistente e a prendere le decisioni è il governo, che, non contento di avere già poca credibilità, si interroga: meglio la continuità con Saccomanni o l'amico di Tremonti Grilli?
Comunque vada a finire, è certo che Banca Intesa, Unicredit, il Monte dei Paschi, le assicurazioni Generali, l'INPS e tutti quelli che posseggono quote del capitale di Bankitalia non decidono nulla.
Ma state certi che la storiella secondo cui Bankitalia è una spa in mano alle banche (private) la sentiremo ancora ripetere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Scusate l'assenza, ma sono in Italia e quando torno a casa c'ho sempre dumila amici, genitori di amici, ex-conoscenti, ex-compagni di scuola e professori, ex-colleghi di lavoro, parenti e chi più ne ha più ne metta a cui ho promesso di uscire o di passare a salutare per far vedere la bambina ecc ecc
RispondiEliminaA presto
Francesco VxVendemmia!
visto che eri assente, abbiamo nominato il futuro governatore della Banca d'Italia senza consultarti... non lamentarti se poi non ti manda i soldi del signoraggio...
RispondiEliminaahaha
RispondiEliminaVa be...Tanto rimango ancora sul libro paga del Banco de España! :D
VxV
assente giustificato, allora
RispondiEliminaPS paga bene il Banco de Espana?
RispondiElimina