03 settembre 2011

Tagli, topi, vampiri e la vendetta della storia


Intercettando Valter Lavitola, un faccendiere ricercato per aver ricattato Berlusconi, i magistrati hanno sentito Berlusconi che spiegava: "vado via da questo Paese di merda...di cui...sono nauseato" (vedi qui)

Frase condivisa, forse, dal poliziotto del reparto mobile di Genova che qualche giorno fa nella mensa del reparto, nella famigerata Bolzaneto, s'è trovato pezzi di topo nell'insalata (vedi qui).

A Bolzaneto è successo di peggio giusto 10 anni fa, nel 2001, quando le forze dell'ordine pochi mesi dopo l'insediamento del governo di destra, hanno per così dire calcato la mano con i manifestanti fermati con accuse ridicole durante il G8.

In quei giorni di follia, diversi commentatori hanno osservato che le violenze a Bolzaneto, alla scuola Diaz e per strada sembravano la conseguenza della vittoria di Berlusconi e dei suoi alleati: pareva avessero dato il via libera a chi, nelle forze dell'ordine, non nascondeva le proprie simpatie neofasciste.

A 10 anni di distanza restano solo i ricordi e ...il topo nell'insalata, complici i tagli applicati sistematicamente da Tremonti alle spese dello stato.

Tagli che sono insufficienti (come avevo spiegato qui) per sistemare i conti pubblici, costringendo Tremonti a trovare altre soluzioni. L'ultima in ordine di tempo è la lotta all'evasione che forse è meglio chiamare scoraggiamento dell'evasione. La scarsa fantasia spinge Tremonti a rispolverare le misure di Visco (tracciabilità dei pagamenti, scoraggiamento dell'evasione con obblighi vari) che per questo nel biennio 2006-2008 venne pesantemente criticato, definito vampiro da .... proprio da Tremonti.

Scherzi della storia, nemesi -come avrebbero detto gli antichi- o legge del contrappasso: l'uomo che è sceso in campo dicendo "l'Italia è il paese che amo" oggi vuol fuggire da un paese di merda; il poliziotto che -forse- nel 2001 sognava un futuro felice per sè mentre manganellava i manifestanti oggi fa i conti con i pezzi di topo nell'insalata e il ministro che incitava i suoi elettori a prendersela con il ministro-vampiro, oggi ne copia i provvedimenti e viene indicato come vampiro dai giornali filogovernativi.
Non so come la pensate, ma io credo che questo sia un paese fantastico!


3 commenti:

  1. Un Paese che per Berlusconi è "di merda" in teoria dovrebbe essere un Paese meraviglioso per il resto della popolazione...

    RispondiElimina
  2. Magari si fosse limitato ha copiarli i provvedimenti di visco... ha fatto molto di peggio.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...