19 novembre 2011

Governo Monti: facciamo qualche previsione

Monti ha mandato in garage le auto straniere. Un primo piccolo segnale positivo dal governo. Meglio una vecchia Lancia che una nuova Audi.
Elsa Fornero e Corrado Passera potrebbero essere i ministri migliori. La Fornero perché è un'ottima esperta del settore pensioni e lavoro e perchè ha ripreso la proposta di Tito Boeri di superare le varie tipologie di contratto.

Con un contratto unico si eviterebbe alle aziende di scegliere il contratto più conveniente, arrivando spesso a forme contrattuali che fanno finire pochissimi soldi nelle tasche dei lavoratori. Le aziende finiscono così per avere pochi stimoli a rendersi più competitive e i lavoratori non hanno interesse a far meglio, se incassano poco.

Anche una riforma "definitiva" delle pensioni sarebbe un bene. Per i conti pubblici e per la politica che non avrebbe più scuse per sfuggire ai problemi veri. Non si potrebbe dire: dobremmo intervenire sulle pensioni per mettere a posto i conti pubblici.

Passera a mio parere potrebbe rivelarsi il migliore in assoluto perchè arriva dal mondo delle imprese. Il governo Berlusconi ha lasciato vacante per mesi il ministero delle attività produttive, era privo di esperti di industria e ha dimostrato un notevole incapacità di intervenire a sostegno dei settori che possono influenzare maggiormente l'economia.

Ebbene, oggi c'è bisogno di qualcuno che conosca le imprese, non abbia intenzioni punitive (come Sacconi con la CGIL-FIOM), conosca le banche e faccia progetti che consentano alle imprese in difficoltà di continuare a lavorare, trovi i soldi per rilanciare l'industria, stimoli i privati a investire (vedremo finalmente le autostrade finanziate dai privati?)...insomma uno che lavori per mettere insieme il meglio di stato, banche e imprese.

Chi può far questo meglio di Passera?

Spero invece non faccia nulla il ministro dell'Ambiente, Clini, esponente di IBL che già parla di riprendere in mano il dossier nucleare...Una follia, non fosse per il poco tempo a disposizione. E spero anche faccia poco il ministro della Difesa. Sperare che un militare di professione tagli la spesa militare è troppo, per cui non resta che sperare che almeno non faccia danni.

Poi naturalmente c'è Monti che farà, immagino, un buon lavoro nel mettere in sesto i conti pubblici. Ma la vera sfida del ministro dell'economia è un'altra: ridurre l'evasione fiscale. In questo campo si capirà se SuperMario Monti sarà all'altezza della sua fama.

15 commenti:

  1. pensa che a breve dovrò mandare una lettera anche a clini, per la sua delega sulla tutela del territorio, spero che faccia come han già manifesto alcuni suoi colleghi, cioè almeno ricevere le lamentele, sarebbe già un bel gesto. Sto scrivendo la lettera in questo periodo, e sinceramente mi han fatto pensare se al posto suo avessi dovuto inserire il nome "prestigiacomo"... forse non l'avrei nemmeno mandata :D :D :D Per il momento ha il beneficio del dubbio... sul nucleare se l'è proprio andata a cercare, ma dico, ma nemmeno rispettare la cesura referendaria? Va bene la democraticità di un governo tecnico, che è sostenuto da un parlamento eletto, ma straparlare con l'unico argomento su cui il parlamento ha ricevuto lo stop dal parlarne è da deficienti... né più né meno...

    RispondiElimina
  2. con la prestigiacomo t'è andata bene..

    quelli di IBL disprezzano il voto..perchè sono 4 gatti e non vincerebbero un'elezione neppure se scomparisse il 99% degli italiani..

    pensare al nucleare un un governo che al massimo dura 1 anno e mezzo fa ridere...

    RispondiElimina
  3. quindi era meglio lei? non ho capito...

    RispondiElimina
  4. se non è zuppa è pan bagnato...diceva un mio vecchio professore

    RispondiElimina
  5. in effetti è verissimo, ma penso che sia già un po' più decente... ogni volta che penso alla prestigiacomo come ministro dell'ambiente mi vengono i brividi... Almeno questo non lo ha mai fatto, inoltre dovrò scrivergli per la delega alla tutela del territorio da problemi di tipo idrogeologico, per cui spero sia più animato e meno sparratavanatenucleari. Per il resto il primo destinatario della missiva sarà il ministro dell'interno, su cui son già più fiducioso.

    RispondiElimina
  6. Ma perchè scriverai tutte queste missive?

    RispondiElimina
  7. "se non è zuppa è pan bagnato...diceva un mio vecchio professore"

    lo dice chiunque in Toscana :D

    comunque facendo così offrono il fianco alla Lega Nord, complottisti, Barnardiani e ciarlatani vari altri che si aggrapperebbero a qualsiasi cosa per lamentarsi dell'illegittimità del governo Monti....

    Speriamo per lo meno sappiano tirar fuori qualcosa di buono

    è ridicolo anche solo pensare che un governo tecnico possa buttare nel cestino uno, anzi due referendum sul nucleare (contando anche quello dell'85 mi sembra che era), in cui ha stravinto il NO...Si danno la zappa sui piedi da soli, se c'era una cosa che Monti garantiva era maggior credibilità rispetto a Berlusconi (non che ci voglia molto...), certi scivoloni sarebbero da evitare

    RispondiElimina
  8. mi pare una mossa propagandistico-ideologica perchè in un anno e mezzo nel nucleare non fai nulla

    Clini faceva il direttore generale del ministero dell'ambiente...

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. qui, secondo gli exit pool "sondeos a pié de urna" come dicono qui che se non traducono o almeno spagnolizzano qualsiasi cosa gli viene il prurito, maggioranza assoluta al PP.

    E nell'opposizione poco PSOE e molti comunisti e partitini minori:

    Nonostante il sistema proporzionale Rajoy ha la maggioranza dei seggi del parlamento e può fare tranquillamente qualunque cosa vuole senza nessun compromesso.
    Se queste previsioni s'avverano, quasi quasi prendo una zattera e emigro in Marocco :D

    RispondiElimina
  11. forse qualcuno si pentirà di non aver votato

    RispondiElimina
  12. si, contando anche le schede bianche ed i voti nulli è stato più del 30% di astensione, quasi tutto di sinistra almeno a quanto ho visto io discutendo con la gente...

    Forse i socialisti hanno pagato anche l'aver enfatizzato troppo nei primi anni di governo la figura di Zapatero, tenendolo in una campana di vetro presentandolo come il più progressista d'Europa, il modernizzatore della Spagna, l'unico ad aver investito decisamente nel sociale e nell'energia rinnovabile ecc ecc

    Allora quando è arrivata la crisi e sono state prese (soprattutto all'inizio), misure totalmente impopolari (come la riforma del lavoro che durante alcuni mesi ha agevolato i licenziamenti alle imprese in perdita, o certi tagli di alcuni servizi e sussidi che aveva messo Zapatero prima, il taglio delle pensioni e delle retribuzioni di tutti i dipendenti pubblici ecc), la gente non se l'aspettava.
    Ormai erano abituati a pensare che avrebbe sempre risolto tutto Zapatero ed ha perso fiducia.
    E' stato nel suo piccolo, un piccolo caso di "berlusconismo di sinistra", con le dovute differenze, anche belle grosse ovviamente.

    Parecchi voti del psoe sono andati anche dispersi a vari partitini minoritari di sinistra, i comunisti hanno preso 11 seggi del congresso.
    Poi nazionalisti catalani ben 16, partito nazionalista basco 5...
    Anche questi degli "indipendentisti" erano ex-voti del psoe, almeno alcuni, perchè storicamente sono sempre stati i socialisti a concedere maggior autonomia a quei territori, quindi anche per questo venivano votati di più.

    RispondiElimina
  13. E comunque, i mercati non hanno affatto festeggiato la vittoria di Rajoy...anzi...lo spread spagnolo aumenta e la borsa cade.

    Quindi non è vera la storia che va tanto di moda ultimamente che "decidono tutto le banche e gli speculatori, decidono tutto i mercati" ecc ecc

    perchè evidentemente se fosse stato così avrebbe vinto la sinistra, che a quanto pare stava avviando attraverso Stiglitz un progetto di risanamento dei conti pubblici e di fomento dell'occupazione che stava convincendo i mercati.
    Tutte cose che la maggioranza assoluta del pp mette in pericolo.
    Io almeno penso che sia per questo che lo spread spagnolo sia aumentato ecc

    RispondiElimina
  14. se è vero che il nuovo primo ministro (amici spagnoli lo descrivono come un gay costretto a prender famiglia) taglierà tutto, in un'economia che va già male di suo (ieri sera su corriere.it c'erano le foto dell'aeroporto di madrid deserto con una fila infinita di taxi in attesa), la situazione economica non è destinata a migliorare

    forse il peccato originale della spagna negli ultimi anni è stato aver concesso forse troppo specie ai dipendenti pubblici

    RispondiElimina
  15. Purtroppo le premesse sono queste...
    Io credo che probabilmente toglierà alcune imposte che Stiglitz e Salgado avevano messo quest'Estate, e tenterà di finanziarlo tagliando la spesa sanitaria (inserendo appunto il pagamento del ticket), e le pensioni...Io credo andrà così la prossima finanziaria
    Alcuni hanno detto che vorrebbero ridurre il sussidio minimo di disoccupazione (460€), anche se poi al dibattito con Rubalcaba in televisione, Rajoy lo ha negato.
    Vedremo quello che succederà, perchè il programma della destra è una presa per il culo vergognosa: su tutti questi temi GLISSA.
    Dice solamente "ridurremo la pressione fiscale e prenderemo misure d'austerità".
    Poi ognuno in televisione e nei giornali spara la sua: tagliare questo tagliare quell'altro, insomma...un mistero quello che sarà della Spagna...Mi sembra incredibile che non si possa sapere quello che abbiano in testa


    Che era gay costretto a mettere su famiglia non lo sapevo.
    Però so che all'elettorato del pp, ed a molti suoi dirigenti, il fatto che i gay si possano sposare non è mai piaciuto.
    Come del resto protestarono anche contro la legge sull'aborto che il psoe mise qualche anno fa...

    C'è il rischio che tolgano anche queste libertà.
    Vediamo, forse potrebbero essere scelte impopolari ormai (nel senso che sono libertà entrate forse nella mentalità comune degli spagnoli), e quindi per non fare troppe cose impopolari, visto che già forse faranno il ticket ed il taglio del sussidio di disoccupazione e delle pensioni, che rinuncino a queste cose...non so

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...