11 novembre 2011

L'irresponsabilità

Berlusconi, che si dimetterà nel week end, ha lasciato l'Italia in una situazione finanziaria difficile, con la fiducia sulla possibilità di pagare il debito ai minimi termini e un tasso di crescita sempre più basso.
Le elezioni non sono una soluzione perchè non è certo che diano una maggioranza solida e perchè significherebbero almeno due mesi di incertezze, durante la campagna elettorale.

Cosa resta da fare?

Pare esserci una sola via percorribile: il governo Monti. Monti ha credibilità sui mercati internazionali e un ottimo curriculum.

Questa è, in sintesi, la situazione politico-finanziaria di questi giorni. Ieri sera, durante la trasmissione di Michele Santoro, Servizio Pubblico, l'ipotesi di un governo Monti è stata sottoposta a un sondaggio che chiededeva: siete favorevoli a un governo Monti appoggiato da PD, PDL e terzo polo?

Il 75% approva il governo Monti, secondo Giulia Innocenzi che in diretta legge i risultati.

Poi interviene un blogger che spiega che Monti ha fatto o fa parte del famoso gruppo Bilderberg, della Trilaterale e di altri gruppi di cui si parla nei siti complottisti (dove Monti è indicato anche come massone o membro di una setta segreta dell'università di Yale, ecc.) e, come racconta questo sito (segnalatomi da Mattia), cambia la domanda e le risposte.

La maggioranza dei votanti su Facebook all'improvviso diventa ostile all'ipotesi di un governo Monti.

Non è dato sapere se, oltre a essere contro Monti, i telespettatori siano anche favorevoli al fallimento dello Stato italiano, ma una cosa è certa: l'Italia pare un paese con le idee poco chiare sul rischio che corre con uno spread che ha raggiunto i 575 punti.

A dire il vero non dovremmo stupirci. Basterebbe fare un elenco di politici o di personaggi famosi per capire che pochi propongono analisi e soluzioni rigorose. Grillo da anni sembra invocare il fallimento di tutto e tutti, Berlusconi pensa che tutto vada sempre bene (il ritaglio de La Stampa risale La Stampa del 13 agosto 1994 ma pare preso da un giornale dei giorni scorsi). Altri non vogliono assumersi la responsabilità di una situazione difficile, cavalcando i mal di pancia dei loro elettori che forse credono davvero che Monti sia l'espressione di banche pronte a distruggere il mondo.

Questa irresponsabilità, che si manifesta in vari modi, può spiegare bene perchè siamo un paese con i conti pubblici disastrati.

Per fortuna -vien quasi da dire- siamo alle prese con una semplice alternativa: un governo Monti credibile per i mercati finanziari o il concreto rischio del fallimento. Se esistesse una terza via, molti italiani la imboccherebbero. Salvo cambiare idea pochi minuti dopo.

46 commenti:

  1. Scilipoti fa il paio con Byoblu, e come cavolo si chiama: http://video.repubblica.it/dossier/crisi-italia-2011/scilipoti-su-monti-lobbista-delle-banche/80519/78909

    RispondiElimina
  2. o non mi interesse difendere sta gente, ma che Monti faccia parte di Bilderberg e Trilaterale è vero.

    http://www.trilateral.org/

    http://www.bilderbergmeetings.org/governance.html

    mica si può negare.

    RispondiElimina
  3. e con questo cosa dimostrano?

    mi sembra un modo di ragionare assurdo

    degno di chi, di fronte a certe osservazioni, invece di rispondere nel merito dice: ma chi ti paga? lavori in banca? quali interessi hai?

    RispondiElimina
  4. alt gian, io non dimostro nulla, voglio solo dire che non c'è complottismo, è solo un dato oggettivo.

    che poi uno ci ricami sopra bé, è un problema suo. ma rientra nell'opinione personale. certo io ti posso dire che non è un gruppo di cui condivido le idee, ma fine.

    RispondiElimina
  5. usano metodi ridicoli, lanciano sospetti generici e non provati... come quelli che sono soliti dire: ci siamo capiti? e sanno solo loro a cosa si riferiscono... se poi gli chiedi di specificare non lo fanno

    RispondiElimina
  6. no ma hai ragione. volevo solo dire che è un dato, e che se si finisce a bollare chiunque come "complottista" si perde di vista la differenza tra un giornalista e un marco saba.

    RispondiElimina
  7. che differenza c'è tra un giornalista che invece di raccontare quel che succede si mette a fare illazioni gratuite magari su temi che non conosce (la categoria dei giornalisti è piena di gente che sa solo scrivere e non ha alcuna preparazione sull'argomento di cui scrive e, spesso, neppure controlla quel che scrive) e marco saba?

    RispondiElimina
  8. nessuna gian. ma quando si presenta un personaggio come mario monti, non tutti sanno chi è, quindi sta bene dire chi è, dove lavorò, di che gruppi fa parte.

    poi se uno vuol dire che è un rettile e altre minchiate ok, è scemo.

    ma capirai che dire un governo tecnico guidato dall'economista mario monti e dire un governo tecnico guidato dall'economista joseph stiglitz non è la stessa cosa.

    lo so, è un esempio esagerato, e neanche possibile, ma è per dire che non è male presentare una persona per quel che è stato e dire da dove proviene. serve a poter avere un'idea di quale sarà il suo operato e l'ideologia che lo guida.

    RispondiElimina
  9. lo so che monti non è stiglitz...infatti a suo tempo scrissi questo http://econoliberal.blogspot.com/2011/07/la-scoperta-della-crisi.html

    l'appartenenza a bilderberg non dice nulla sulle sue idee economiche, proprio perchè sono circoli dacui trapela poco o nulla.. per quanto ne sappiamo potrebbero parlare anche di calcio o di funghi

    poi spero faccia davvero tutto quel che vuole in termini di liberalizzazioni, così se poi l'economia non cresce non ci romperanno + con la necessità di liberalizzare come toccasana di tutti i mali

    RispondiElimina
  10. beh se parlassero di calcio e funghi allora perchè trincerarsi dentro castelli blindati e non far accedere nemmeno i giornalisti...crediamo alle favole????

    RispondiElimina
  11. "Monti sarà il gauleiter per conto della finanza predatoria, delle potenze imperialiste dominanti. Lo è diventato con un vero e proprio golpe bianco, imposto dall'esterno. Anche agli imbecilli dovrebbe ora essere chiaro che che l'Italia è oramai un protettorato. Neanche in Grecia si era giunti a tanto." tratto da http://sollevazione.blogspot.com/2011/11/il-golpe-bianco.html#more

    RispondiElimina
  12. tu fai entrare la gente a casa tua per sentire quel che dici quando inviti parenti o amici o quando parli dei cavoli tuoi con i tuoi famigliari?

    poi basta il telefono..chissà perchè una riunione in un albergo suscita tante inquietudini

    chi sostiene che fanno chissà cosa o che monti ha non so quali padroni, lo dimostri....

    RispondiElimina
  13. se siamo un protettorato la colpa ha un nome e un cognome... e anche un colore politico preciso

    RispondiElimina
  14. "tu fai entrare la gente a casa tua per sentire quel che dici quando inviti parenti o amici o quando parli dei cavoli tuoi con i tuoi famigliari?"

    i tuoi paragoni sono semplicemente assurdi!

    "se siamo un protettorato la colpa ha un nome e un cognome... e anche un colore politico preciso"

    nome: EURO
    cognome: EURO
    colore politico: mercato finanziario malato

    RispondiElimina
  15. molto divertente... ma perchè con Prodi lo spread era a 37 se è colpa dell'euro e dei mercati finanziari?

    RispondiElimina
  16. semplicemente perchè la crisi doveva ancora scoppiare quando c'era prodi. non penso che ci voglia una mente da grande economista per arrivarci. quello divertente sei tu.

    RispondiElimina
  17. la crisi c'è per tutti e anzi il debito della germania è cresciuto + del nostro

    loro hanno salvato le banche, noi no

    ma se anche fosse fino a luglio lo spread era sotto 200. A aprile era a 127. C'era l'euro, c'erano i mercati finanziari spietati che avevano già fatto fallire mezzo mondo... noi eravamo liberi e tranquilli

    poi qualcuno ha provato a prendere per il culo il mondo ed è stato commissariato..

    RispondiElimina
  18. "22 Novembre 2010: L’Irlanda chiede l’intervento del Fondo Monetario Internazionale/UE per salvarsi dal crollo. In quel momento i mercati prestavano all’Irlanda a un tasso usuraio del 8,1%.

    11 Ottobre 2011: un anno dopo, cambiato il governo, i mercati ancora prestano all’Irlanda a un tasso usuraio del 8,5%.

    ***

    23 Aprile 2010: la Grecia chiede l’intervento del Fondo Monetario Internazionale/UE per salvarsi dal crollo. In quel momento i mercati prestavano alla Grecia a un tasso usuraio del 8,3%.

    7 Novembre 2011: un anno e sette mesi dopo, cambiato il governo, i mercati ancora prestano alla Grecia a un tasso usuraio del 26%.

    ***

    4 Maggio 2011: il Portogallo chiede l’intervento del Fondo Monetario Internazionale/UE per salvarsi dal crollo. In quel momento i mercati prestavano al Portogallo a un tasso usuraio del 9,5%.

    7 Novembre 2011: sei mesi dopo, cambiato il governo, i mercati ancora prestano al Portogallo a un tasso usuraio del 12%.



    Per voi pochi naufraghi della ragione ritrovata: è una truffa criminale delle elite Neoclassiche, Neomercantili e Neoliberiste. Ci stanno ammazzando e ci dicono che è qualcun altro il responsabile.

    p.s. però, pensate alla faccia del Presidente Bersani, e dei tanti poveri sciocchi che gli hanno creduto, quando sul Sole 24 Ore ci sarà scritto: tassi sui Btp a 10 anni……. Ops! 9%... ma non era cambiato il governo?"
    tratto dal vostro amico barnard

    RispondiElimina
  19. fuori tema..la solita confusione di idee e argomenti

    RispondiElimina
  20. Il sig. Anonimo dovrebbe spiegare per che motivo quando crolla la fiducia negli stati i tassi di interesse dovrebbero crollare. Può organizzare lui una raccolta di fondi da devolvere gratuitamente al governo greco o portoghese? Non so partiamo dal suo stipendio? Come no? Allora è un criminale usuraio, assassino, delinquente....

    RispondiElimina
  21. "semplicemente perchè la crisi doveva ancora scoppiare quando c'era prodi. non penso che ci voglia una mente da grande economista per arrivarci."


    fantastico, l'esternazione del "era già previsto, ma prodi è dei loro, non l'han fatta scoppiare apposta"... siamo a livelli di complottismo misto a ultradestra da far paura. Inoltre, una congettura tanto demenziale mi spinge effettivamente a dire che quello divertente, è chi scrive simili tavanate credendole in cuor suo sacrosante verità :D

    RispondiElimina
  22. e per cancellare le prove hanno pure ammazzato Padoa Schioppa...

    RispondiElimina
  23. Nome: Silvio

    Cognome: Berlusconi

    colore politico: destra autoritaria con simpatie fasciste che non ama pagare le tasse ed odia il concetto di eguaglianza secondo una serie di frasi: "la sinistra crede che il figlio dell'operaio debba fare le stesse cose del figlio dell'imprenditore" (copyright dell'ex desperados del consiglio di cui sopra) e arriva all'apoteosi con guzzanti (padre) ed il famoso "povero per volontà di dio" (che vuol dire che l'eguaglianza è effettivamente andata al creatore con una frase così).

    LA destra stile la malfa, di cui si è parlato qui, come disse proprio gian, "quattro gatti erano e quattro son rimasti".
    Mi sento più tranquillo ad avere il successore alla bocconi di Spadolini che altri. Dopotutto anche i liberali hanno introitato, seppur non totalmente, l'ideale di eguaglianza. I socialisti son nati dai liberali, a riprendere in mano i libri di storia...

    RispondiElimina
  24. tasso usuraio è un termine che varia a seconda del luogo e della legislazione.
    Da noi, ti raccomando di leggerti la legislazione nostrana, assai valida, in cui il tasso non è fisso, come avviene in certi stati, ma varia al variare di diverse variabili, tra cui il costo del denaro. Dire che 8 è usuraio non ha capo né coda. Yunus nobel per la pace, con la sua banca per il microcredito presta a tassi per noi sempre da usura, tipo 15%, perché lo fa? Perchè gli stessi soggetti non bancabili, presso altre banche, magari avrebbero lo stesso prestito dietro un interesse del 60%... Se da noi il costo del denaro schizza al 10%, il tasso di usura sale anch'esso... Se il fmi concedeva a 8, vuol dire che sul mercato privato avrebbe collocato i titoli a tassi decisamente più alti...

    RispondiElimina
  25. Mario ma perche' ti scusi ? Hai solo detto che Monti fa parte di Bilderberg e Trilaterale, che è vero.
    Se qui si scaldano tanto e' perche' sanno che e' vero che fa parte delle lobby bancarie.

    Che Berlusconi, non piaccia ai mercati e che siano stati loro a volere la caduta del primo e la poltrona per il secondo e' sicuro come l'oro. l'opposizione senza nerbo e senza membri con capacita' di leadership non ci sarebbe mai riuscita.
    Pero' fino a poco tempo fa l'opinione internazionale non era avversa al cav.Cosa e' successo nel frattempo?. Un esempio per rinfrescarvi la memoria:
    http://www.corriere.it/politica/10_ottobre_03/blair-berlusconi-fazio_1f7a1b10-cf26-11df-92c2-00144f02aabe.shtmlResta da vedere perche' i mercati non lo vogliono. Perche' e' un ciarlatano o perche' non si lascia manovrare come un burattino?.
    E perche' Monti da tanta sicurezza? Perche' sanno che ci svendera' o perche' ha le capacita' di risollevare l'Italia?
    Chi vivra' vedra'

    RispondiElimina
  26. ci svenderà come aveva già iniziato a fare prodi...è ovvio solo gian, pericle e compagnia bella non lo capiscono ancora

    RispondiElimina
  27. di solito quando qualcuno vende o svende un bene un motivo c'è e un colpevole pure...

    si svende quando si fallisce e non siamo arrivati a questo punto per colpa di Prodi (allora) o di Monti oggi

    RispondiElimina
  28. http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=268

    RispondiElimina
  29. http://www.youtube.com/watch?v=zvauPUGSV_U&sns=em

    la profezia si è avverata!

    RispondiElimina
  30. e comunque per la cronaca io non sono nè fascista nè tantomeno berlusconiano. siete più fascisti e antidemocratici voi che accettate di buon grado un governo che il popolo non ha eletto. io sono sempre dalla parte del popolo e quindi contro questo mercato finanziario drogato e malato che al popolo e solo al popolo la fa pagare. e ora a capo del governo mettono un banchiere e voi siete felici!!!robe da pazzi!!!

    RispondiElimina
  31. Sono d'accordissimo.
    ma che genio era Gaber? purtroppo un profeta

    RispondiElimina
  32. @ anonimo, mi fai pena, in particolare qui "Che Berlusconi, non piaccia ai mercati e che siano stati loro a volere la caduta del primo e la poltrona per il secondo e' sicuro come l'oro. l'opposizione senza nerbo e senza membri con capacita' di leadership non ci sarebbe mai riuscita."

    prima di tutto, la prima parte sottintende che berlusconi non sia il personaggio indecente che tutti noi conosciamo, ma che sia stato scalzato dalle cattive lobby internazionali a lui nemiche... come commentare? dal banco di desio e luigi berlusconi a mangano, passando da all iberian... fino alla più grande banca d'investimento italiana, legami questi di berlusconi che fanno di lui, ovviamente, la vittima delle banche internazionali... scusate, ma sto ridendo ;D

    sulla poltrona del secondo, ricordo che la costituzione parla chiaro: il parlamento è l'organo preminente e solo lui indica chi è il capo di governo, per cui la scelta di monti è operata in pieno rispetto del regime democratico repubblicano parlamentare che ci siamo dati liberamente dopo la fine della seconda guerra mondiale, per cui chi parla di non democraticità, non ha ben chiaro il tema, per cui farebbe miglior figura a tacere.

    il termine, poi, di "opposizione senza nerbo", altro che di stampo vagamente fascista... come dire, la maggioranza ha più di 350 persone su 630... vota quasi sempre mettendo la fiducia (segno di debolezza più che di forza) e si sa che ad ogni elezione che conta non si avranno mai i numeri, ma di cosa stiamo parlando? Fare opposizione è un compito sia di garanzia, sia pur con molte limitazioni, la più grande limitazione è che puoi anche proporre cose bellissime, tipo le proposte di regolarizzazione di tirocini e praticantato (vedi damiano) ma se poi la maggioranza le boccia, che cosa hai ottenuto? molta carta, molta burocrazia, qualche segnale esterno che sei tu il vero interprete della sinistra che lavora a cose concrete, ma non hai ottenuto nulla. Ma non è colpa di certo dell'opposizione, è sempre e solo colpa della maggioranza parlamentare che non vuole sostenere un dialogo, cosa invece pensata come fondamentale in un regime parlamentare...

    RispondiElimina
  33. sulla svendita, solo per essere simpatico (ma implacabile) fino in fondo, ricordo che alcune casse di risparmio pubbliche, arrivarono a dare la 18esima, sapete, quella che per gli altri poveri cristi era la 13esima e per i più fortunati la 14esima, per molti dipendenti pubblici quando lo stato si occupava di banche, era possibile... poi ci si chiede perchè il settore retail banking in italia fosse (in particolare, e sia ancora) uno dei più cari. A volte liberalizzare non fa molto male...

    RispondiElimina
  34. allora pericle attieniti alle parole scritte, perche' le interpretazioni non sono il tuo forte. vaneggi proprio.
    berlusconi e' caduto per i mercati e per un massiccio attacco mediatico a livello internazionale. e anche per cercare di salvare le sue azioni. non e' stata la sinistra a batterlo. e ce l'ha messa tutta per abbattersi con le sue stesse cialtronaggini. Non ho detto che fosse bravo e onesto. e non credo che lo sia. ma che l'abbiano fatto cadere i mercati e' certo e non e' tranquillizante che uno stato sia nelle mani dei mercati invece che degli elettori. mi stupisce che un econoliberal la pensi diversamente.
    la sinistra e' senza nerbo e senza capacita' di leadership, altrimenti sarebbe riuscita a farsi eleggere o quantomeno a trovare una personalita' da contrapporre a berlusconi. la sinistra teme le elezioni perche' sa che non raggiunge la maggioranza (senza casini) e perche' bersani e' uno dei leader piu' scarsi che abbia mai avuto. parla come gnocchi, ma lo riconosci perche' non fa ridere e sa dire una frase sola. adesso che berlusconi a casa ci deve andare dovra' ingegnarsi a mettere insieme altre 4 o 5 parole. la sinistra deve liberarsene al piu' presto se no rischia di perdere di nuovo quando ci saranno le elezioni.
    la terdicesima non è quella cosa che i buoni salvatori europei hanno tolto per meta' ai portoghesi? quando dico svendere comunque intendo cedere per poco aziende statali e non l'eliminazione dei privilegi dei dipendenti. quelli si possono togliere anche senza privatizzare.
    io ho fatto due ipotesi. nessuna persona pensante e obiettiva puo' sapere se monti fara' il nostro bene o ci consegnera' in mano alle lobby a cui appartiene. solo tra un po' di tempo lo sapremo.

    e, anche se non l'ho scritto io, con Prodi lo spread era basso anche perche' non c'era ancora stata la crisi. non hanno scritto che er a un complotto o che l'ha provocata. semplicemente che non era ancora scoppiata e quindi era un momento piu' facile.
    ancora una volta fai dire agli altri cose che non dicono. forse ti droghi?

    RispondiElimina
  35. "allora pericle attieniti alle parole scritte, perche' le interpretazioni non sono il tuo forte. vaneggi proprio." dire che vaneggio richiede una considerevole esposizione dei passaggi dove farei ciò di cui accusi...


    "berlusconi e' caduto per i mercati e per un massiccio attacco mediatico a livello internazionale." molto bene dal punto di vista pragmatico, visto che almeno ce lo siamo tolto dal posto dove poteva fare più danni. Peccato per la modalità, avrei preferito che lo defenestrassero gli italliani a suon di manifestazioni ben più accorate delle ultime. Ma sono un tipo pragmatico, l'importante è arrivare al risultato e gettare le basi per far sparire l'egoismo della destra italiana, che da troppi anni ci danneggia con le sue concezioni sociali ottocentesce.


    " e anche per cercare di salvare le sue azioni." molto interessante, ma visto che la tiri fuori tu, mi viene spontaneo dire "un'ennesima dimostrazione di egoismo che ci ha gettato sul baratro, quindi è MOLTO meglio perderlo che trovarlo"!!!!!



    " non e' stata la sinistra a batterlo." le regole parlamentari evidentemente ti sfuggono comunque... sei tu che sembri fuori dal mondo, manifestazioni nazionali ce ne son state, ma quando hai una maggioranza parlamentare, la minoranza può far poco, o auspicheresti soluzioni alla piano solo/borghese/altri?

    " e ce l'ha messa tutta per abbattersi con le sue stesse cialtronaggini." opinione tua e di chi non ha una vera capacità di discernimento... questa te la meriti, vorrei sapere se hai mai preso in mano le proposte parlamentari del pd su un qualche tema negli ultimi mesi e se tu ne abbia seguito l'iter. Dai tirocini ai tagli alle istituzioni, son passati solo proposte del centrodestra, mentre son state bocciate quasi sempre le proposte del pd, quelle passate, son state diluite negli anni (il massimo che si è riuscito ad ottenere).

    " Non ho detto che fosse bravo e onesto. e non credo che lo sia" mi sembri confuso... su questo luttazzi ha un elenco decisamente sterminato, mi sembri quasi quello che se vede un tizio sudaticcio con coltello insanguinato a mezzanotte pensa "toh, un cuoco"... io penserei ad altro...


    "ma che l'abbiano fatto cadere i mercati e' certo e non e' tranquillizante che uno stato sia nelle mani dei mercati invece che degli elettori. mi stupisce che un econoliberal la pensi diversamente." mi stupisce che uno che millanta così tanta conoscenza non si renda conto che la situazione è cambiata a luglio, fino ad allora pagavamo un po' di più della germania, ma non è passata inosservata la truffa perpetrata dall'ex desperados del consiglio, di fronte alle esigenze di stabilizzazione dei conti pubblici, fece una manovra in cui si operava poco o nulla nel 2012 e 2013, con grosse modifiche dal 2014... cioè dalle prossime elezioni. Gli operatori dei mercati (detentori ddi titoli di stato cittadini semplici, pensionati con titoli consiglliati da operatori di banca desiderosi di tenersi stretto il cliente e di consigliarlo bene, e contestualmente fondi di investimento) han preso la manovra per quello che era, una truffa colossale, e c'è stato un aumento dello spread... semplice.

    continua...

    RispondiElimina
  36. "la sinistra e' senza nerbo e senza capacita' di leadership, altrimenti sarebbe riuscita a farsi eleggere o quantomeno a trovare una personalita' da contrapporre a berlusconi." beh, leadership cozza con democrazia, preferisco un partito che non esprime leader assoluti e necessari, con bravi funzionari di partito che portino avanti politiche pubbliche di qualità, ma così la pensiamo in 4 gatti... per quanto dovrebbe essere la normalità.

    " la sinistra teme le elezioni perche' sa che non raggiunge la maggioranza (senza casini) e perche' bersani e' uno dei leader piu' scarsi che abbia mai avuto." se avessi visto un po' di proiezioni elettorali, forse sapresti che non temono le elezioni... anzi, è l'attuale maggioranza che non vuole le elezioni, per quanto i boiardi di stato (da libero a ferrara) dicano il contrario. Anzi, nemmeno tutta l'attuale maggioranza, perchè qualcuno che sa benissimo che a fare il free rider sia conveniente, lo ha già fatto presente, vedi bossi...


    " parla come gnocchi, ma lo riconosci perche' non fa ridere e sa dire una frase sola. adesso che berlusconi a casa ci deve andare dovra' ingegnarsi a mettere insieme altre 4 o 5 parole. la sinistra deve liberarsene al piu' presto se no rischia di perdere di nuovo quando ci saranno le elezioni." giudicare una persona dal modo in cui parla (peraltro a te sembra così, a me non dispiace affatto) è vergognoso e decisamente razzista.

    "la terdicesima non è quella cosa che i buoni salvatori europei hanno tolto per meta' ai portoghesi?" gli strumenti su cui può incidere uno stato sono i dipendenti pubblici... se gliel'han tolta è anche perchè negli anni precedenti non han reso forte la loro economia... ma chiederei magari a Vxvendemmia se sa qualcosa di più sul portogallo suo dirimpettaio.

    " quando dico svendere comunque intendo cedere per poco aziende statali e non l'eliminazione dei privilegi dei dipendenti. quelli si possono togliere anche senza privatizzare."... quando privatizzarono le banche la 18esima non la presero più, grazie al cielo...

    "io ho fatto due ipotesi. nessuna persona pensante e obiettiva puo' sapere se monti fara' il nostro bene o ci consegnera' in mano alle lobby a cui appartiene. solo tra un po' di tempo lo sapremo." considerate le lobby in odore del precedente presidente del consiglio, preferisco comunque quelle nuove...

    "e, anche se non l'ho scritto io, con Prodi lo spread era basso anche perche' non c'era ancora stata la crisi. non hanno scritto che er a un complotto o che l'ha provocata. semplicemente che non era ancora scoppiata e quindi era un momento piu' facile." non ho parlato io di prodi né dello spread di allora...

    "ancora una volta fai dire agli altri cose che non dicono. forse ti droghi?" oltre all'offesa non si è nemmeno capito che cosa dicessi o a cui ti riferissi...

    RispondiElimina
  37. la democrazia è basata sulla scelta di persone che ci rappresentano. non tutta la popolazione puo' andare in parlamento. e all'interno dei partiti si sceglie una persona che lo rappresenti e assume il ruolo di leader. non di furer o duce o dittatore.
    Quanti politici ha il pd? Bersani e' il loro attuale leader che ti piaccia o no. solo che un buon leader deve avere certe qualita' che bersani non ha.

    giudicare un politico da come parla e da quel che dice e' razzista? continua a ripetere "deve andare a casa" cosi' come berlusca non faceva che raccontare barzellette (adesso gli e' passata la voglia di fare lo spiritoso) che razza di politica e' quella? io voglio sentire dei programmi, delle proposte e loro devono sfruttare le interviste per dire cose importanti non queste stupidaggini.

    la notizia della tredicesima del portogallo e' su tanti siti internet. non ho ancora avuto tempo di telefonare a Aníbal Cavaco Silva per averne la conferma.

    io odio tutte le lobby vecchie e nuove. vorrei che la grande finanza stesse fuori dalla politica.

    e' giusto ridurre certi privilegi (18esima). possibilmente senza regalare tutto l'ente ai compagni di merende.

    Leggi il tuo commento del 12 novembre delle 23.43. non riesco a trovare nella discussione nessuno che abbia sostenuto il complotto a proposito della crisi. vuoi cortesemente indicarmelo?

    RispondiElimina
  38. "la democrazia è basata sulla scelta di persone che ci rappresentano." sì.

    " non tutta la popolazione puo' andare in parlamento." l'importante è che chiunque possa entrarvici... In inghilterra solo se nasci nella famiglia reale puoi diventare re, mentre in Italia chiunque può diventare presidente della repubblica.


    "e all'interno dei partiti si sceglie una persona che lo rappresenti e assume il ruolo di leader. non di furer o duce o dittatore." il segretario di partito dovrebbe essere quello che coordina l'azione del partito e ne cura soprattutto l'interpretazione ed elaborazione politica più considerevole, ma mi rendo conto che possa non essere così per tutti. Per me un segretario di partito non dovrebbe essere obbligatoriamente candidato premier, perchè: 1) non siamo inglesi; 2) forse è meglio dare più importanza al parlamento che non a singoli uomini forti.

    "Quanti politici ha il pd? Bersani e' il loro attuale leader che ti piaccia o no. solo che un buon leader deve avere certe qualita' che bersani non ha." ne ha tanti, visto che è uno dei partiti più importanti. Bersani è stato scelto e chi dice nulla, io prima ho detto, testualmente, che non mi dispiace, anzi, mi piace il modo di porsi non irriverente e da salvatore cui siam stati abituati a vedere da altri figuri.

    "giudicare un politico da come parla e da quel che dice e' razzista? continua a ripetere "deve andare a casa" cosi' come berlusca non faceva che raccontare barzellette (adesso gli e' passata la voglia di fare lo spiritoso) che razza di politica e' quella? io voglio sentire dei programmi, delle proposte e loro devono sfruttare le interviste per dire cose importanti non queste stupidaggini." da come lo avevi posto sembrava che non ti piacesse che so, il tono, dire che doveva andare a casa l'ex desperados del consiglio era cosa buona e giusta. Soffermarsi su quell'affermazione, usata ad arte da mediaset e ripetuta per mostrare la nullità di suoi contenuti, nonostante questi ci fossero, è più da decerebrati che si informano con mediaset che non altro...

    continua...

    RispondiElimina
  39. "la notizia della tredicesima del portogallo e' su tanti siti internet. non ho ancora avuto tempo di telefonare a Aníbal Cavaco Silva per averne la conferma." dicesi battuta di pessimo gusto, ma i gusti son gusti... Non mettevo in dubbio la notizia della tredicesima, infatti ho scritto "uno stato ha pochi mezzi" ed i primi son le strette sui dipendenti pubblici. Ho chiesto poi a V perchè più dirimpettaio di me sul portogallo...

    "io odio tutte le lobby vecchie e nuove. vorrei che la grande finanza stesse fuori dalla politica." invocatio dei. Io prediligerei l'avere programmi validi e altrettanto validi sostenitori. Che ci siano lobby in gioco, fa parte della dialettica politica. Qualche tempo fa scrissi, da altre parti, che avrei voluto gli alieni al governo, cioè soggetti che se ne fregassero degli interessi in gioco e facessero solo quello che ritengano da un punto di vista ideale, di dover essere, contrapposta alla sfera del mero essere. Questa però è utopia, e la democrazia, come insegnavano gli illuministi, è un qualcosa che deve sempre migliorarsi, poiché il migliore dei mondi possibile non esiste.

    "e' giusto ridurre certi privilegi (18esima). possibilmente senza regalare tutto l'ente ai compagni di merende." forse l'una impedisce l'altra... specie se i cleavages son molto forti.

    "Leggi il tuo commento del 12 novembre delle 23.43. non riesco a trovare nella discussione nessuno che abbia sostenuto il complotto a proposito della crisi. vuoi cortesemente indicarmelo?" pareva che tu parlassi in termini di "what if" nel senso, non è successo perchè c'era prodi che è "dei loro"... Rileggendolo, mi rendo conto che già Gian aveva scritto una risposta, che riporto testualmente, in quanto perfino poetica "ma se anche fosse fino a luglio lo spread era sotto 200. A aprile era a 127. C'era l'euro, c'erano i mercati finanziari spietati che avevano già fatto fallire mezzo mondo... noi eravamo liberi e tranquilli

    poi qualcuno ha provato a prendere per il culo il mondo ed è stato commissariato.."

    RispondiElimina
  40. Solo voi potete fare battute? avete il monopolio? naturalmente le vostre sono + intelligenti e simpatiche.

    "Che ci siano lobby in gioco, fa parte della dialettica politica".
    Vero ma non e' normale che le lobby siano a capo del governo.

    Ti ho detto che quello dello spread di prodi non l'ho scritto io ma chiunque l'ha fatto non ha aggiunto nessuna allusione al complottismo.
    ne sei talmente ossessionato vedi accuse di complottismo ovunque.

    RispondiElimina
  41. Mario Monti a "L'INFEDELE" dura meno di 1 minuto.

    http://www.youtube.com/watch?v=Qq7omxEXhR8

    Delira?

    APPELLO A:
    Silvio, Romano, Pierluigi, Umberto, Gianfranco, Rosy, Nichi, Antonio, Pierferdinando e a tutti i parlamentari (Minetti compresa)
    organizzate una tombola e il primo che fa terno diventa presidente del Consiglio. SALVATECI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  42. Mario Draghi - "Un vile affarista a Bankitalia"

    http://www.youtube.com/watch?v=fKaO4BiAwOQ&feature=related

    youtube e' una miniera d'oro!!!

    RispondiElimina
  43. si poteva interpretare così... e non sarebbe stato nemmeno anomalo, visto che molti tuoi consimili "anonimi", han fatto allusioni ben peggiori tra le righe... in ogni caso, al governo c'è un personaggio che ha un cv di tutto rilievo e rispetto, scelto dal parlamento, per cui se governerà, lo farà con l'appoggio del popolo, senza storpiature del dettato costituzionale... il fatto che sia in diversi club e simili mi lascia indifferente... vai a prendere tutti i grandi manager o insegnanti di scuole sopra un certo rilievo e casualmente troverai incarichi da aziende private al settore pubblico... sarà per competenza prima ancora che per altro? Forse...

    RispondiElimina
  44. bla bla bla...
    Pericle spiegami che senso ha quello dice Monti a Lerner invece di parlarmi del suo cv.

    e poi non eri tu che sostenevi che i titoli non contano? forse avevi ragione.

    RispondiElimina
  45. I titoli non contano, ma una carriera intera e le premesse che ha posto, prima ancora di essere nominato, mi pare che abbiano già sortito effetti, visto che quando pareva cosa fatta lo spread calava e quando berlusconi (sempre lui) se ne usciva con le sue solite perle a cui ci abitua dalla bicamerale del tipo "ce ne andiamo quando vogliamo", tornava a salire... Solo per il cambio di vertice si guarda con più fiducia al paese, requisito, quello della fiducia, cui sprono sempre a leggere Smith per comprenderne appieno l'importanza in un'economia di mercato...

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...