23 luglio 2012

Quando è troppo è troppo...


Sto uscendo dal vortice delle Dichiarazioni dei redditi 2011, la "Campagna Dichiarativi", come qualcuno l'ha scherzosamente, ma non troppo definita, paragonandola alla campagna di Russia e ho trovato il tempo per togliermi una curiosità. Ma quanti adempimenti fiscali deve fare un'azienda media? Per azienda media intendo intorno a 1 milione di fatturato annuo circa.
I puristi obietteranno che si tratta di un'azienda "piccola", ma tali aziende demandano tutti gli adempimenti al consulente, invece un'azienda con ad esempio 30 milioni di fatturato annuo, ha dei dipendenti interni che seguono alcuni aspetti.

Ho diviso gli adempimenti in semplici e complessi, intendendo come complessi quelli che necessitano di un'elaborazione di dati (ad esempio il bilancio o il modello Unico), come semplici quelli che non la necessitano (come un invio telematico di F24 per pagare).

Orbene, ecco il risultato. Adempimenti complessi nell'anno solare (compresi quelli civilistici e per i dipendenti, escluso tutto il contenzioso):

12 liquidazioni IVA mensili, comunicazione IVA, Dichiarazione IVA, 4 modelli Intra, 4 modelli Black list, Dichiarazione IRAP, Dichiarazione beni concessi in comodato ai soci, Spesometro, Studi di settore, Modello 770 autonomi, Dichiarazioni di intento, Bilancio di esercizio, Privacy, anti reciclaggio, sicurezza sul lavoro, Dichiarazione ICI/IMU, 12 modelli Uniemens, Modello 770 dipendenti, Autoliquidazione INAIL, CUD dipendenti, Preavvisi telematici, Comunicazione per la trasparenza fiscale, contabilità annua.

In totale arriviamo a 51 comunicazioni, dichiarazioni ed elaborati, alcuni dei quali di notevole complessità, come il bilancio di esercizio.

Poi passiamo agli adempimenti semplici, tra cui elenco sinteticamente gli F24, le comunicazioni telematiche, la stampa dei registri fiscali, per un totale di altri 63 adempimenti (circa).

In totale 114 adempimenti, molti dei quali per comunicare sempre gli stessi dati, contenuti in dichiarazioni diverse: basta pensare ai dati INTRA, Comunicazione IVA, Dichiarazione IVA e spesometro/Elenco clienti fornitori, sempre le stesse anagrafiche e gli stessi dati, aggregati in maniera diversa.

Pensate che sto esagerando? Bene, eccovi il link allo scadenzario dell'agenzia delle entrate per il mese di Luglio 2012: 207 scadenze divise in 21 pagine!!!

Credo che qualunque commento sia assolutamente superfluo!

1 commento:

  1. Basterebbe fare un Fiscal Day e come fa l'UK avere un tutor fiscale!

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...