05 settembre 2012

Inutilità al quadrato...


Oggi voglio parlare di un vero e proprio colpo di genio governativo: la srl con capitale di un euro!

Già alcuni miei clienti mi stanno iniziando a telefonare per costituirne una e pazientemente cerco di spiegare le fregature insite, che ricapitolo qui di seguito:

1. Quando costituisco una società "normale" devo versare il capitale sociale, il minimo per una srl è 1/4 del minimo, cioè 2.500 Euro. Dopo che la società è stata iscritta al registro imprese dal notaio rogante, li posso riprendere e metterli nel c/c della società. Ora, se verso un euro, con cosa inizio a lavorare? Probabilmente per comprare telefono, pagare affitto e mobili i soci dovranno fare un finanziamento soci, ma ciò è equivalente a versare il capitale sociale, con la sola differenza che i soci possono riprenderselo quando ci sono disponibilità!
Infatti, a differenza di come molti credono, il capitale sociale non deve stare fermo nella società in "garanzia" per i creditori, ma può essere tranquillamente speso in bagordi senza che accada nulla.... quasi nulla, come vedremo più avanti!

2. Perché se ho meno di 35 anni non devo pagare il notaio? Il lavoro per il notaio è esattamente lo stesso e non è che gli over 35 siano la fetta di popolazione "ricca" del paese....

3. Il codice civile dice che se una società ha una perdita di oltre 1/3 del capitale sociale (art. 2446 c.c.) i soci devono ricapitalizzarla. Questo è uno dei motivi per cui le società "normali" hanno capitali a volte di centinaia di migliaia di Euro (o riserve disponibili per tali ammontari). Se ho una società con un capitale sociale di 1 Euro, basta una perdita di 40 centesimi per costringermi ad andare dal notaio (con i costi conseguenti) e ricapitalizzarla.

4. Qui potete vedere lo statuto. Come potete vedere si tratta di UNA pagina (UNA).
Lo statuto dell'ultima srl che ho costituito era di 25 pagine!!
Come si può vedere nulla è specificato in merito a quorum assembleari, liquidazione, assemblee ordinarie o straordinarie ecc. ecc.
E questi, per esperienza, sono i punti dove di solito si litiga e che alimentano lunghi e costosissimi contenziosi.

5. Non vedo la differenza tra questa società e una società di persone. A cosa serve una srl se poi le banche chiedono fideiussioni personali per qualunque cosa? Allora tanto vale fare una s.a.s. e tanti saluti!

Personalmente credo sia solo una trovata pubblicitaria che verrà invece utile per le truffe e i raggiri e per tutti gli imbroglioni e i banditi che - ahimé - popolano il mondo imprenditoriale....

8 commenti:

  1. la srl con un capitale di 1 euro mi ricorda le società create da Tanzi in qualche paradiso fiscale per trasferirvi i debiti.... la cosa + strana è che nel bilancio risultava tutto nel bilancio ma nessuno s'è mai scandalizzato perché un'azienda senza capitale -di fatto- potesse assumersi tanti debiti

    RispondiElimina
  2. Comunque si risparmiano gli onorari del notaio, inoltre penso che possa essere utile in alcuni casi di start up, per esempio per presentare dei progetti non ancora operativi nel campo dell'ICT o di altri settori innovativi. Non essendo operativi non c'è il rischio di perdite, ma la formula societaria potrebbe essere necessaria per accedere al finanziamento, per esempio. Immagino un gruppo di ricercatori che hanno messo a punto un software. Un business angel o un venture capital potrebbero richiedere la costituzione di una società (sarebbe anche nell'interesse dei ricercatori), senza dover per forza rilasciare anche garanzie patrimoniali individuali, come solitamente richiedono le banche.

    RispondiElimina
  3. anche io penso che siano l'ideale per le start up. LE fai con poco, procedura semplificata sia di istituzione che di contabilità. Inoltre si costituisce a partire da 1 euro, nulla vieta di mettercene di più per evitare i problemi di perdite. Per chi ha meno di 35 anni e vince un bando di start up, non è un male.

    RispondiElimina
  4. La mia paura è che possono funzionare da cartiere!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. vuol dire società create allo scopo di produrre fatture grazie alle quali un'altra società aumenta i costi e riduce gli utili e quindi le imposte varie da pagare

      Elimina
  6. Si tratta di una frode molto diffusa, non c'è bisogno certo delle srl a un euro. Per motivi di lavoro mi sono imbattuto in diverse occasioni, nel corso degli anni, in soggetti che praticavano la cosa. Ci vuole anche molta fortuna, più di qualcuno viene beccato e allora sono guai.

    RispondiElimina
  7. Anche per me è un po' una cavolata, non vedo grossissimi vantaggi.
    Tuttavia sulla cose che dici, su alcune sono d'accordo, su altre no.
    1)La tua osservazione non è un ostacolo, come tu stesso scrivi (basta fare un finanziamento soci)
    2) Si tratterebbe di un'agevolazione per l'imprenditoria giovanile, una volta tanto peraltro facilmente fruibile
    3)Osservazione corretta. Potrebbe però essere la volta buona di cambiare la legge e peremettere alle società di operare anche con capitale netto negativo, come avviene in molti Paesi,ovviamente mediante opportune garanzie dei soci.
    4) Laddove lo statuto tace, si applicano le norme di legge, niente di speciale. Anche in questo caso, tuttavia, sarebbe necessario/opportuno un piccolo intervento normativo.
    5) Perfettamente d'accordo.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...