27 dicembre 2012

Econoliberal: tempo di bilanci

La fine dell'anno si avvicina e è ora di curiosare dentro Econoliberal. Quali sono i temi preferiti dai nostri "25 lettori", come avrebbe detto Manzoni?

Ecco qualche dato interessante.

Da quando esiste Econoliberal l'articolo più letto riguarda l'auto a aria compressa seguito da quello sull'uscita dall'euro e, al terzo posto, da un articolo sulla pubblicità di Mediolanum.

Interessano molto anche gli articoli sul fisco di William e gli articoli sul mondo del pallone.

Auto, fisco, soldi, pallone... passioni italiane? Forse anche straniere visto che a fronte di 178.000 contatti dall'Italia se ne registrano oltre 15.000 dalla Germania, 9.500 dagli USA, 5000 dalla Spagna, 2700 dal Regno Unito, 1900 dalla Francia, 1800 dalla Russia, 1100 dall'Ukraina, 950 dalla Svizzera.

Stravince Windows tra i sistemi operativi (80% del totale) seguito dal sistema di Apple (9%) mentre la gara dei browser è vinta da Firefox (30%) su Explorer (28% delel visite), Chrome (21%) e Safari (15%).

Quanto all'origine dei contatti, molti arrivano dal sito di Beppe Scienza, ma su tutti prevale google.it: quasi tutti trovano Econoliberal sul più famoso motore di ricerca.

Econoliberal, infine, viene letto sia da chi cerca argomenti d'attualità (unodei periodi con più accessi è stato il mese di novembre 2011, quando in tanti hanno cercato articoli sulla crisi dello spread allora in atto) sia da chi cerca articoli su un argomento specifico, come testimoniano i contatti di dicembre: tra gli articoli più letti, solo uno è stato scritto in questo mese (quello intitolato Comunione e Appropriazione). Buona parte dei lettori hanno preferito articoli più vecchi, ma sempre interessanti.

In conclusione: grazie a tutti voi lettori e buon anno (e anche buona Natale...sia pure in ritardo). Seguiteci e scriveteci!




5 commenti:

  1. Tantissimi auguri a Gianluca, Mattia, William e Vxvendemmia!!

    Una domanda: come mai dal sito di Beppe Scienza?

    RispondiElimina
  2. auguri!

    perchè nel sito di Scienza, di cui ci siamo occupati diverse volte (e lui mi ha detto che un argomento trattato nel blog finirà in un suo libro), c'è il link verso 1-2 articoli di Econoliberal

    RispondiElimina
  3. mi scuso per il mio contributo quasi nullo almeno da quest'estate circa...è che m'è capitato di tutto ora mi sto un po' sistemando ma tuttora fra il tirocinio lo studio la bambina vivere da solo e cose varie, so abbastanza pieno
    ultimamente ho anche avuto molti problemi con la connessione stessa


    vediamo se riesco a tornare in una situazione più tranquilla e occuparmi anche di internet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo in un 2013 migliore..

      Elimina
    2. Grazie mille, ricambio l'augurio e anzi lo estendo a tutti quanti

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...