04 dicembre 2012

Grecia, taglio del debito insostenibile

Dopo 9 mesi, oggi lo spread è sceso sotto quota 300.

Un buon segnale dovuto in gran parte al taglio del debito greco. La Grecia ha un PIL di circa 200 miliardi di euro e circa 300 di debito.

Il rapporto debito/PIL dovrebbe scendere a livelli più ragionevoli, attorno al 120% verso il 2020, ma è un obiettivo impossibile da raggiungere perché significa ottenere un surplus pari almeno al 4-5% del PIL all'anno in uno Stato dove il PIL scende velocemente e anche l'obiettivo di pareggio di bilancio è lontano.

Dunque non resta che prendere atto che servono misure drastiche come la riduzione del debito (e magari anche un rifinanziamento del debito a tassi molto bassi).

Oggi s'è fatto un passo avanti: la Grecia ha ricomprato un pò dei propri titoli. Un titolo greco che abbia un valore nominale di 100 euro, vale oggi dai 30 ai 40 euro. Se lo Stato compra il titolo per 30-40 euro, riduce il debito di 60-70 euro per ogni 100 euro di valore nominale acquistato.

Il riacquisto (buy back) del debito non può funzionare per tutto il debito, perchè gli acquisti fanno salire il prezzo di vendita del debito, riducendo il guadagno dell'acquirente e dunque diminuendo l'impatto positivo sulle dimensioni del debito. Inoltre richiede grandi quantità di denaro che la Grecia non possiede.

Serviranno quindi altri interventi per ridurre il debito, a cominciare da una soluzione tanto semplice quanto radicale: il condono di parte del debito.

Succederà, ma non prima di un anno, prima cioè delle elezioni politiche tedesche che si svolgeranno a settembre del prossimo anno. I conservatori tedeschi hanno promesso che il salvataggio della Grecia non costerà un euro ai tedeschi. Non succederà, ma almeno fino a settembre devono farlo credere ai loro elettori, anche se questo significa sofferenze per la Grecia e difficoltà economiche per il resto d'Europa.







6 commenti:

  1. Se lo Stato compra il titolo per 30-40 euro, riduce il debito di 60-70 euro per ogni 100 euro di valore nominale acquistato.

    ?
    Se nel passivo è iscritto al valor nominale (100), il debito non dovrebbe diminuire sempre di 100?

    In secondo luogo: ma il condono del debito greco (parziale) è soluzione che auspichi solo per il caso specifico o come rimedio generale? Perché, nell'ultimo caso, assomiglia molto alla proposta di Giulietto Chiesa (fra gli altri) del "noi il debito non lo paghiamo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che diminuisce di 100 quando scade, ma lo stato greco ha pagato 30-40 emettendo nuovo debito

      conta la sostenibilità del debito, ovvero il fatto che si paghino gli interessi e si rinnovino i debiti alla scadenza

      chiesa come sempre è fuori strada

      Elimina
  2. Se non ho capito male la risposta, la Grecia ha comprato 100 euro di proprio debito usando... nuovi titoli del proprio debito?

    Un po' come pagare una propria cambiale emettendone una nuova di importo minore, giusto?



    RispondiElimina
    Risposte
    1. con soldi che qualcuno ha dato alla grecia...

      certo sostituiscono debito con altro debito: non esiste altra possibilità. Possono ripagare il debito senza emetterne di nuovo solo se ottengono un surplus di bilancio, cosa per ora impossibile, visto che in grecia c'è un deficit ancora elevato

      Elimina
  3. Attenzione sono stato in banca l'importo minimo e' 1000 € di valore attuale quindi dovevi avere
    10000€ di titoli

    Mi sembra una presa x il culo!!

    RispondiElimina
  4. la cosa squallida è dover attendere le elezioni tedesche, con un europarlamento eletto, una commissione scelta in codecisione consiglio-europarlamento ed un consiglio composto dai capi di governo...

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...