18 febbraio 2013

Clamoroso Oscar (Giannino)

I sondaggi dicono che il partito di Oscar Giannino, appoggiato da molti ultra liberisti, primi fra tutti Michele Boldrin, Luigi Zingales e gli esponenti dell'Istituto Bruno Leoni, difficilmente entrerà in Parlamento.

E ancora più difficile sarà il percorso elettorale del partito di Giannino dopo l'abbandono di Luigi Zingales, che sosteneva fino a qualche ora fa Fare per fermare il declino.

Intendiamoci: il sostegno di Zingales, Boldrin e altri appariva debole. Non erano candidati. Preferivano il certo, ovvero il loro lavoro, all'incerto, l'elezione.
 
E appariva un'elezione senza speranza, utile più a sventolare la bandiera ultra-liberista che a portare qualcuno davvero in Parlamento.

Poi è arrivata la svolta clamorosa: Zingales ha deciso di lasciare Fare per fermare il declino, perchè Giannino ha mentito sul suo curriculum.

A Repubblica TV Giannino aveva detto, qualche giorno fa, di aver fatto un master a Chicago. Sul sito di IBL la biografia di Giannino non c'è più, ma resta la copia cache dove si può leggere: "Oscar Giannino è laureato in giurisprudenza ed economia e ha conseguito il diploma in Corporate Finance e Public Finance presso la University of Chicago Booth School of Business"

Un falso, secondo Zingales. Giannino, scoperto, conferma, spiegando di aver fatto solo un corso di inglese a Chicago.

Se qualcuno pensava di votare il bizzarro Giannino, forse cambierà idea. Chissà se capirà di aver rischiato di essere strumentalizzato da propagandisti un pò goffi, molti dei quali parlano di economia senza averla mai studiata.

4 commenti:

  1. Aver millantato un master non mi sembra poi così grave, è solo un peccato veniale!
    Forse il vero problema di Giannino è essersi circondato di troppi accademici-carogne, come Zingales o Boldrin, che hanno sfruttano il movimento politico, senza avere il coraggio di candidarsi

    RispondiElimina
  2. la versione originale su IBL

    Editorialista per Panorama, Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino. Direttore del sito www.chicago-blog.it e della rivista Capo Horn. Dal 29 giugno 2009 conduttore della trasmissione quotidiana La versione di Oscar su Radio24.
    È stato direttore di LiberoMercato da aprile 2007 a marzo 2009. In precedenza vicedirettore del quotidiano Finanza&Mercati, vicedirettore de Il Riformista, responsabile Economia e Finanza de Il Foglio, vicedirettore di Liberal settimanale, caporedattore di Liberal mensile (1995).
    È stato portavoce nazionale del Partito Repubblicano Italiano (1987-94), caporedattore e poi direttore de La voce repubblicana (1988), Segretario nazionale della Federazione Giovanile Repubblicana (1984-87), membro della Direzione Nazionale del Pri (1987-94).
    Oscar Giannino è laureato in giurisprudenza ed economia e ha conseguito il diploma in Corporate Finance e Public Finance presso la University of Chicago Booth School of Business.
    Ha pubblicato saggi in: La politica estera della Dc (Ed. della Voce,1982), I repubblicani e l’altra Italia (Ed. Giustizia e libertà, 1987), L’Europa delle culture (Ed. Liberal libri 1996), Sicurezza: le nuove frontiere (Franco Angeli, 2005), Contro le tasse (Mondadori 2007), Il rebus Marchionne (Libero ed., 2008).

    e la versione corretta

    Giornalista professionista, per l’Istituto Bruno Leoni anima il sito www.chicago-blog.it. Direttore della rivista Capo Horn, dal 2009 al 2012 ha condotto la trasmissione quotidiana “La versione di Oscar” su Radio24. Ha fondato il movimento “FARE per fermare il declino” (www.fermareildeclino.it), di cui è candidato premier alle elezioni 2013.
    In passato è stato un giovane attivista del Partito Repubblicano Italiano per il quale è stato caporedattore e poi direttore de La voce repubblicana (1988), Segretario nazionale della Federazione Giovanile Repubblicana (1984-87), membro della Direzione Nazionale del Pri (1987-94).
    Ha avuto importanti esperienze giornalistiche, fra cui la direzione di LiberoMercato (2007-2009), la vicedirezione di Finanza&Mercati e de Il Riformista, la curatela della pagina economia de Il Foglio. È stato editorialista di importanti quotidiani.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...