19 agosto 2013

Grillo, colpito e confuso

Meno di una settimana fa avevo scritto (vedi qui) che lo spread in calo stava facendo fare una brutta figura a Beppe Grillo e a Mario Monti, perchè dimostrava che l'Italia non è allo sbando, come sostiene il comico genovese, e che i provvedimenti del soporifero professore lombardo non sono sempre andati nella direzione giusta allo scopo di far scendere lo spread, vale a dire nella direzione della crescita dell'economia.

Oggi Grillo reagisce con la solita confusione, spiegando ai suoi ingenui elettori che se lo spread tiene conto della situazione globale dell'economia italiana, con un debito pubblico fuori controllo, disoccupazione e così via, allora lo spread non rappresenta la situazione vera dell'economia italiana e che la discesa dello spread è illusoria perchè legata alla risalita dei tassi di emissione dei bund tedeschi.

Partiamo da questo secondo punto. Se fosse sempre vero che una risalita dei tassi dei bund fa scendere lo spread (e viceversa), quali sarebbero stati i tassi dei bund quando lo spread ha toccato quota 575? forse incredibilmente il tasso è diventato negativo?

Niente di tutto questo. Se i conti pubblici italiani diventano più rassicuranti, gli investitori spostano soldi dai titoli più sicuri, i bund tedeschi, verso i titoli italiani che offrono un rendimento maggiore.

La spiegazione dell'andamento dello spread esiste, e sappiamo che lo spread misura un dato oggettivo, la differenza di rendimento tra i titoli di stato decennali italiani e tedeschi. Dietro le scelte degli investitori ci sono molte motivazioni, che li portano a comprare e vendere i titoli.

Alle spiegazioni e alle definizioni serie, Grillo preferisce le sue: lo spread secondo il comico genovese dovrebbe misurare tutto, dal tasso di disoccupazione all'ammontare del debito pubblico, e sale e scende per finta.

Una ricostruzione facile e sbagliata con fini elettorali? oppure frutto di ignoranza di un comico che cerca appigli per la sua propaganda politica fatta di confusione con scopi elettorali?

2 commenti:

  1. Io ricordo la sua previsione:

    entro l'autunno default dell'Italia

    per ora nonostante i continui tentativi di Grillo non ci sta riuscendo, anzi lo spread in calo dimostra quanto sia esperto d'economia il peppe brillo

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...