14 settembre 2014

Scozia: moneta propria?

Comunque vada a finire, sarà un successo, per l'Europa.

E' quel che si può pensare a proposito del referendum che tra pochi giorni deciderà se la Scozia farà ancora parte della Gran Bretagna.

Se vinceranno i contrari all'indipendenza, spaventati dalle possibili conseguenze economiche, si indeboliranno gli antieuropeisti, che cercano voti facendo leva sui presunti vantaggi di una possibile fuoriuscita dall'Europa.

Se invece vinceranno gli indipendentisti, è possibile che le conseguenze economiche facciano passare la voglia a chi invoca l'uscita dall'Europa.

Quali conseguenze? La prima è la fuga dei capitali. Nel Regno Unito si accolgono a braccia aperte, non mancano i paradisi fiscali, ci sono gestori capaci e un sistema favorevole agli investitori. Cosa succederebbe in una Scozia indipendente?

La possibilità di una Scozia che adotta regole e imposte diverse spaventa i capitalisti, che si sono premurati portando via molti capitali. Qualche banca ha annunciato l'addio, forse anche nel timore che uno Stato indipendente possa adottare una moneta propria, con conseguente rischi, primo tra tutti quello di una svalutazione rispetto alla sterlina (e all'euro).

Ci sono poi altri dubbi: possiamo chiederci se la Scozia resterà in Europa, come si suddividerà il debito pubblico del Regno Unito e quindi quanta parte verrà presa in carico dalla Scozia. C'è il rischio di interscambi complicati da regole giuridiche diverse (quelle britanniche e quelle scozzesi) con conseguente aggravio dei costi per le imprese.

Sono possibili spostamenti di imprese alla ricerca del sistema economico-giuridico più conveniente: in questo settore è possibile che a rimetterci sia proprio la Scozia perchè le imprese del paese economicamente più forte, la Gran Bretagna, potrebbero preferire chiudere le filiali scozzesi per non andare incontro a un aggravio dei costi burocratici.

Insomma ci sono buone ragioni per credere che comunque finisca il referendum per l'indipendenza della Scozia, per l'Europa sarà un successo. Ne uscirà probabilmente rafforzata.

1 commento:

  1. Eppure credo che se vincesse l'indipendenza, molti continuerebbero a sostenere che gli effetti sono stati positivi e non sarebbe semplice smentirli.

    Stefano

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...