21 ottobre 2015

Le strane notizie sull'Inter

Nei giorni scorsi si sono susseguite diverse notizie sui conti dell'Inter.

Prima la notizia di un nuovo sponsor, in sostituzione dello sponsor storico, Pirelli. Si tratterebbe di Ethiad, compagnia aerea con sede nel Golfo Persico che possiede il 49% di Alitalia e presente nel calcio con la sponsorizzazione del Manchester City. 25 milioni l'anno per 5 anni, più di quando incassano dai loro sponsor Juventus e Milan.

Poi però arriva la smentita di Ethiad e l'Inter dice che ci sono trattative in corso con Pirelli e altri potenziali sponsor.

Seconda notizia, il bilancio. Si annuncia una perdita prevista di 90 milioni che diventano 74 con la spiegazione che sarebbero stati di meno se non ci fossero state sanzioni UEFA per precedenti bilanci troppo in rosso. Ma si scopre una nota del bilancio che spiega che la perdita a livello consolidato, cioè tenendo prensente le diverse società dell'Inter, supera i 140 milioni.

In pratica una società del gruppo, Inter Brand, viene conferita a Inter Media and Communication (come spiega la Gazzetta dello Sport) e ciò genera una plusvalenza che migliora i conti dell'Inter ma non se si consolidano i conti del gruppo.

La terza notizia riguarda il vecchio proprietario, Massimo Moratti, sempre più intenzionato a cedere la quota ancora posseduta, poco meno del 30% della società. Già ma a chi venderebbe Moratti? Certo non a Thohir, che pare non interesssato a diventare il proprietario di tutta la società (in realtà piccole quote simboliche sono in mano ad altri azionisti, per cui Thohir avrebbe quasi il 100% dell'Inter).

Si sa da tempo dell'irritazione dell'ex presidente per le scelte del successore, che ha estromesso i suoi fedelissimi dalla gestione della società. La volontà di vendere le quote residue può significare che prima o poi sarà necessario ricapitalizzare la società e che Moratti vuol evitare di trovarsi costretto a scegliere se sottoscrivere la sua quota dell'aumento di capitale.

Tre notizie che, unite alle strane dichiarazioni di ottimismo di Thohir, che secondo Goal.com avrebbe dichairato che il risultato operativo è positivo e i conti migliorano, paiono piuttosto un campanello d'allarme per il futuro.

I conti vanno male, qualche operazione di mercato è stata fatta solo per aggiustare i conti e il futuro non è poi roseo come il presidente nerazzurro vorrebbe far credere, visto che molti giocatori sono stati acquistati con clausole che prevedono un pagamento futuro (vedi qui).


3 commenti:

  1. A voler essere precisi, l'Inter (spa) non ha mai cambiato proprietà, essendo sempre la quasi totalità delle sue azioni in mano a Inter Holding srl, così come Moratti non ha mai ceduto quote di quest'ultima a Tohir, entrato fra i soci sottoscrivendo un aumento di capitale della srl (oltre all'impegno citato).

    Quindi, se Moratti volesse cedere il 30% che ancora detiene della srl è più probabile che le venda direttamente o si ripete lo stesso meccanismo usato con Tohir?

    Sui pagamenti rateizzati, dovrebbe essere "solo" un problema di liquidità, poiché a livello economico i costi sono sostenuti subito (e poi spalmati coll'ammortamento) o vi è qualcos'altro?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. se trova qualcuno che compra può vendere.. se no al primo aumento di capitale (con relativo azzeramento o riduzione del valore delle azioni esistenti) la sua quota diminuisce

      negli ultimi mesi l'inter ha fatto diverse operazioni di mercato per incassare (per es. quando ha ceduto un giocatore al real madrid) e quindi incrementare i ricavi mentre la maggior parte delle operazioni in entrata sono stati prestiti con dovere di comprare il giocatore in futuro. in diversi casi l'obbligo di acquisto è tra 2 stagioni.. vedi jovetic

      quindi contabilizzano per ora solo il prestito se oneroso. il costo di jovetic verrà contabilizzato tra 2 estati. e questo significa che il bilancio non permette di aumentare i costi quest'anno. se ci aggiungi altre operazioni, vuol dire che la situazione del bilancio dell'inter è fragile...

      Elimina
    2. tutto suggerisce che thohir voglia liberarsi dell'inter se trova un compratore, cosa non facile, o che stia operando con molti rischi di trovarsi in difficoltà

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...