15 luglio 2010

Auto blu: il costo dell'inganno


Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte, appena eletto ha annunciato di aver rinunciato all'auto blu. Un modo per ridurre i costi della politica, secondo Cota.

Ma forse non è tutto oro quel che luccica. Come suggerisce questo articolo, su un periodico locale legato al centro-destra, la giunta piemontese ha deciso di sostituire le 13 Alfa Romeo di cui dispone con altrettante Lancia Delta. Che costeranno meno, 400 euro al mese circa, quasi 5000 euro l'anno. Benzina, autisti e manutenzione esclusi. Neppure un'auto in meno. 13 erano e 13 sono.

Senonchè Cota ha deciso di vendere la Lancia Thesis in precedenza acquistata dalla presidente Bresso per 46.000 euro. Rivenduta dopo pochi mesi, la Regione ha incassato la metà di quanto ha speso, riportando una perdita di circa 23.000 euro.

Se Cota si fosse tenuto la Thesis nuova avrebbe potuto sostituire le 13 Alfa con 12 Delta. Una in meno, risparmiando in 5 anni almeno 24.000 euro d'affitto.

Insomma, 23000 euro persi per nulla, non compensati da alcun risparmio. E tutto questo perché la giunta preferisce far vedere che si circola con auto meno lussuose. Insomma lo spreco resta, ma è nascosto.

4 commenti:

  1. D'altronde è della lega no? cosa pretendi?

    RispondiElimina
  2. è anche probabile che tra qualche mese se ne debba andare: http://da-nord-ovest.blogspot.com/

    il TAR ha preso decisioni a lui poco favorevoli

    RispondiElimina
  3. Balle, balle e ancora balle!

    Una buona parte delle auto blu sono intestate agli enti locali, su cui Brunetta non ha alcuna potestà!
    Poi vanno tolte le auto blu dei ministeri su cui comandano i rispettivi ministri.
    Infine vanno tolte le auto blu di camera, senato e quirinale, su cui comandano i rispettivi presidenti

    Non è che ne rimangano molte....

    RispondiElimina
  4. E' il solito uso scorretto dei dati: si elencano le auto blu e poi si lascia credere che si potrebbero diminuire. In precedenza aveva fatto la stessa cosa con gli assenteisti. Allora come oggi Brunetta manda in giro questionari e mette insieme i dati, ignorando chi non risponde

    Tra qualche mese rifarà la stessa indagine e spiegherà che in qualche comune le auto blu sono diminuite del 25%. Pensi a chissà quale risparmio ma se poi vai a vedere scopri che erano 4 e sono diventate 3

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...