28 luglio 2010

Numeri, numeri e ancora numeri.....

Dopo aver sentito il telegiornale regionale, oggi non ho più resistito e ho sentito l'irrefrenabile istinto di scrivere di come i numeri, le medie e le percentuali possano essere fuorvianti e utilizzati male.

Quando oggi ho sentito il presidente dell'INAIL regionale affermare che nel 2009 gli infortuni mortali nel settore agricolo sono aumentati del 100%, ho sentito le mie viscere contorcersi e salire la mia indignazione!
Poi ha specificato che sono passati da 2 a 4!

Ora, non discuto che comunque 4 decessi siano un fatto estremamente grave, però forse bisognerebbe riflettere anche su COME vengono esposte le cifre.

Quando studiai statistica all'università con il professor Merlini, ricordo che ci mise in guardia dalle manipolazioni dei numeri derivanti dall'uso delle percentuali e delle medie.

Dire che gli infortuni sono aumentati del 100%, su cifre così piccole, non è significativo. Ovviamente resta la gravità del fatto dell'aumento degli infortuni.

Così come indicare la media quando la varianza è elevata non ha senso. Usare medie e percentuali, che sono dati sintetici, cioé pretendono di descrivere la realtà con un solo numero, serve appunto se descrivono la realtà in maniera coerente. Ma se non lo fanno, allora meglio lasciare perdere e limitarsi ai valori assoluti.

Purtroppo dietro i numeri, le medie e le percentuali, sta nascosto di tutto e si può dire tutto e il contrario di tutto, anche solo prendendo un periodo invece di un altro (magari 3 anni o 10 anni o 50 anni!)

Oggi come oggi indicare che il reddito degli italiani è aumentato rispetto 20 anni fa, serve a ben poco, perché oggi la società si sta dividendo in ricchi e poveri. E questa tendenza purtroppo tende sempre più ad accentuarsi: rischiamo di diventare una società di ricchissimi e poverissimi, dove la media dei redditi però rimane invariata....

2 commenti:

  1. C'è questo video che calza perfettamente <-- :D

    http://www.youtube.com/watch?v=qtP3FWRo6Ow

    RispondiElimina
  2. Qualche anno fa uscì Quando i numeri ingannano, di Gerd Gigerenzer, Raffaello Cortina editore, ricco di esempi come il tuo

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...