09 luglio 2010

Meglio il polpo Paul di Goldman Sachs!


A due giorni dalla finale del mondiale si può tirare qualche somma, specie perchè qualche economista (poco equilibrato) ha usato dei modelli econometrici per fare previsioni sul mondiale.

Riempendosi di ridicolo. Già, perchè ha fatto meglio il polpo Paul.

In occasione di ogni partita della Germania i suoi padroni infilavano nell'acquario due cassette trasparenti con un bocconcino succulento. Su una avevano applicato un adesivo con la bandiera delle Germania, sull'altra quella dell'avversaria. Paul doveva scegliere quale mangiare e i suoi padroni concludevano chi avrebbe vinto. Il pareggio non era previsto...

Ebbene, finora Paul ha azzeccato il risultato 6 volte su 6, compresa la sconfitta in semifinale della Germania.

Invece gli economisti che si sono esercitati in previsioni sul mondiale hanno sbagliato parecchio, come riporta qui lavoce.info, tanto che un polpo (che magari passa le sue giornate guardando i mondiali) ha fatto meglio.

Ma perchè -viene da chiedersi- questi signori se le cercano? Hanno tutto da perdere e nulla da guadagnare da previsioni complesse e dall'impiego di modelli econometrici complicati con cui pretendono di trasformare l'incerto in certo. Dovrebbero sapere cosa stanno maneggiando e per questo evitare di fare previsioni su eventi che c'entrano poco con l'economia e sono difficilissimi da prevedere. Tanto più che da quando è iniziata la crisi gli economisti sono nell'occhio del ciclone, accusati di non aver saputo prevedere cosa sarebbe successo.

Eppure ci provano. E sbagliano.
La vicenda ricorda un pò la storia di Giavazzi e della sua irresistibile voglia di festeggiare il fallimento di Lehman Brothers mentre l'economia mondiale era sull'orlo del baratro (ne avevo parlato qui). Un pò di prudenza era opportuna anche perchè gli economisti non sono indovini. Non seguono corsi su come prevedere il futuro, anche se sono attratti irresistibilmente dalle previsioni.

Così molti finiscono per fare brutta figura, mostrando conoscere poco il calcio e, soprattutto, l'economia e l'econometria, correndo dietro a eventi difficili da prevedere mentre si lascia a un polpo le scelte più banali, come decidere la vincitrice di una singola partita.

Speriamo che imparino la lezione e prima di parlare di calcio o di fare previsioni economiche azzardate facciano un salto in un acquario: chissà che tra polpi, squali e meduse non ci sia chi sa dare loro il consiglio giusto.

Uno però vorrei offrilo anch'io: imparate cos'è un modello econometrico, studiatelo per bene e poi usatelo con molta cautela. Ma solo quando serve.

3 commenti:

  1. ah ah ah!
    Certo che c'è gente abbonata alle figure di merda...

    RispondiElimina
  2. è la prova che non capiscono molto di modelli economici e di econometria

    RispondiElimina
  3. E quando morirà chi lo mangierà? o.o

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...