11 ottobre 2010

Il federalismo fiscale e l'enigma della tassazione

Quello che si capisce fino ad ora del federalismo fiscale è che non ci capisce niente.

In teoria - parole di Tremonti - il più sarebbe fatto, ma in realtà a parte le linee guida, quasi tutto sarebbe demandato a dei regolamenti e non a delle leggi.

Il poco che si capisce è che, a mio parere, le tasse in generale aumenteranno.

Dunque, allo stato attuale le regioni avranno una compartecipazione dell'IVA e potranno aumentare l'IRPEF. Quindi l'IVA in parte andrà allo stato e in parte alla regione e l'addizionale IRPEF diverrà una parte importante della tassazione, in quanto dal 2013 per le regioni in "rosso" potrà essere aumentata fino al 3%.

In più a questo vanno aggiunte le tasse sugli immobili trasferite ai comuni.

E infine le regioni potranno azzerare l'IRAP.

Quali saranno gli effetti di tutto ciò?

Dunque, cerchiamo di assemblare i tasselli: l'IRAP attualmente è una tassa che grava solo sulle imprese e il cui gettito è vincolato al finanziamento della sanità regionale.
In effetti il fatto che le imprese finanzino la sanità della regione dove hanno gli stabilimenti è abbastanza assurdo, però così stanno le cose ora.
L'Irap potrà essere sostituita dall'addizionale IRPEF, spostando quindi la tassazione dalle imprese alle persone fisiche.

Questo ha almeno due importanti conseguenze: da un lato il gettito diventa più certo, in quanto come si sa l'IRPEF è pagata essenzialmente dai dipendenti e dai pensionati. Dall'altro lato darà il via ad una vera e propria concorrenza tra le imprese a stabilirsi nelle regioni con l'IRAP più basso.

Infatti l'IRAP in alcune regioni oggi è sopra il 4,50% e se venisse abolita, si tratta di una grossa differenza.
Ma possono abolirla SOLO le regioni in ordine con i conti, quindi tutte le regioni del sud saranno inevitabilmente tagliate fuori!

E direi che questo aspetto non pareggia minimamente il fondo perequativo che è stato previsto!

Non sarebbe meglio una riforma sullo stile delle province autonome? Dove le regioni trattengono una quota di tributi erariali comunque stabiliti dallo stato per evitare questa competizione tributaria?

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...