10 ottobre 2010

La fiera del tartufo e le nuove tecnologie


Qualche anno fa il Presidente della Repubblica Ciampi, ha chiesto agli imprenditori della provincia che stava visitando quali fossero i problemi delle loro aziende e del territorio. Da ex governatore della Banca d'Italia, Ciampi voleva capire e magari dare una mano.

Gli imprenditori hanno iniziato a illustrare la festa enogastronomica locale, parlando dei vini, dei funghi, della polenta, dei salami e di altri prodotti tipici della zona.

Un pò irritato, Ciampi ha insistito per parlare di imprese, ma senza successo. I suoi ospiti hanno continuato a parlare della fiera locale.

Uscito dall'incontro a porte chiuse, Ciampi ha manifestato la sua irritazione con qualche giornalista che ha riportato l'accaduto.

Mi è venuta in mente questa storia, di qualche anno fa, quando ho visto in tv il presidente della Regione Piemonte Cota che inaugurava la fiera del tartufo ad Alba.

Non ci sarebbe nulla di male se non fosse di questi giorni la notizia che è saltato il possibile accordo con una multinazionale americana per sviluppare presso il Politecnico di Torino nuovi materiali, destinati ad allungare la vita delle batterie.

Una proposta allettante -sviluppare nuovi materiali e costruire batterie- specie a Torino, città dell'auto e soprattutto adesso che il governo ha tagliato i soldi alla ricerca universitaria e che per 5 mesi ha evitato di sostituire il "distratto" Scajola.

Eppure il leghista Cota, che nei mesi scorsi ha annunciato contributi a favore di chi crea nuove imprese in Piemonte, è riuscito a far fuggire la Rockwood, dopo che l'assessore regionale Giordano, sindaco leghista di Novara, ha comunicato il proprio interesse a Rockwood e dopo che il Politecnico ha presentato un progetto.

Non restava che decidere se finanziarlo. I tempi stringevano. Rockwood aveva fretta e voleva una risposta. Il 13 settembre era prevista la riunione della giunta regionale.

Cos'hanno deciso? Nulla, il tema non è neppure stato inserito all'ordine del giorno.

Qualche settimana dopo Rockwood ha fatto sapere di aver firmato un accordo. Con un'università tedesca. Spariti una dozzina di posti da ricercatore e una fabbrica di batterie con 200 posti.

In compenso Cota non ha fatto mancare la sua presenza all'inaugurazione della fiera del tartufo d'Alba.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...