08 febbraio 2011

Come evitare le truffe dei promotori finanziari disonesti


Se un cittadino vuole impiegare i suoi risparmi può recarsi in banca, ma può anche ricevere in casa un incaricato della banca, il promotore finanziario. In pratica si tratta di un signore a cui la banca ha dato l'incarico di collocare i prodottori finanziari: un fondo o i tradizionali BOT. Ha una particolarità: può andare a casa dei clienti e ricevere soldi che poi provvede a investire per conto dei clienti.

Il promotore deve aver superato un esame e essere iscritto a un albo, oltre ad aver ricevuto un incarico da un'istituzione autorizzata a raccogliere il risparmio e a collocare titoli.

Ogni tanto qualcuno truffa: incassa i soldi, promette rendimenti elevati e poi fugge con i soldi altrui (vedi ad esempio questo caso).

Come difendersi?

Prima di tutto si può diffidare delle promesse di rendimenti elevati. Le banche collocano titoli con rendimenti non troppo lontani dai rendimenti dei BOT. Se i BOT offrono il 2% è difficile che la banca vi prometta l'8%.

Poi si può controllare che il promotore abbia le carte in regola. L'albo è pubblico e qui si possono trovare dati sul promotore.

Ma, soprattutto, si deve ricordare una regola facilissima: il promotore finanziario deve accettare solo assegni o bonifici intestati alla banca per cui lavora.

Se vi chiede di lasciare in bianco il destinatario dell'assegno o se vi dice di intestarglielo perché provvederà poi lui a versarlo per conto vostro, sta commettendo un'irregolarità che porta prima alla sospensione e poi, se ripetuta, alla radiazione del promotore dall'albo.

Con l'assegno intestato alla banca invece i rischi diminuiscono. Il promotore non può fuggire facilmente con i vostri soldi. Ma chi sa di essere obbligato a intestare l'assegno a una banca?

2 commenti:

  1. L'ideale è non usare assegni, ma solo bonifici direttamente nel conto della Banca.
    Inoltre bisogna diffidare di tutto e di tutti!

    RispondiElimina
  2. Penso che un assegno intestato e sbarrato sia una buona garanzia. Un caro saluto a tutti!

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...