20 febbraio 2011

L'incredibile spesa militare USA


Gli ultimi cablogrammi dell'ambasciata USA sull'Italia, svelati da wikileaks e riportati da Espresso e Repubblica, raccontano di americani che considerano Berlusconi un clown al quale, però, dare una mano in nome degli interessi militari.

In cambio del sostegno, Berlusconi ha offerto agli USA la possibilità di fare quel che vogliono con le basi americane sul territorio italiano e l'invio di soldati in Afghanistan. Più di quanti richiesti dagli americani.

E' una scelta politica che, se anche non credessimo alle informazioni di wikileaks, è confermata dai dati.

Tra il 2011 e il 2013 quasi tutte le voci del bilancio statale subiranno tagli (ne avevo scritto qui), a cominciare dall'istruzione e dai soldi per lavoratori e imprese. Si salvano in pochi e tra questi il solo aumento consistente è quello del ministero della difesa (difesa... si fa per dire, visto che nessuno ci attacca e i nostri soldati usano le armi a migliaia di km dall'Italia).

Al netto della spesa per interessi, nel 2011 lo stato italiano spenderà il 5,27% del proprio budget nella difesa e la somma aumenterà. La percentuale scende al 4,11% se si considerano gli interessi, vale a dire la somma complessivamente spesa dallo stato.

Il governo federale USA (vedi qui) spende il per i veterani il 3,26% dell'intero budget, mentre la difesa assorbe il 19,27% del budget.

In totale gli americani spendono in difesa oltre il 22% del loro bilancio federale, 5 volte la somma spesa in Italia in rapporto alle spese totali e l'equivalente di quanto lo stato americano spende -tra mille polemiche dei conservatori- per la sanità.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...