01 febbraio 2011

Il federalismo può funzionare?

Sono stati pubblicati i dati relativi a due imposte pagate dalle imprese, l'IRAP, l'imposta regionale sulle attività produttive, che serve a pagare la sanità delle regioni, e l'IRES, l'imposta sui redditi delle società.

I dati sono sorprendenti.

Molti si lamentano perchè le grandi imprese ottengono aiuti. Forse è vero, ma è anche vero che lo 0,8% delle imprese paga il 52% dell'IRES. Ovvero le grandi imprese, poche, pagano oltre la metà di tutto quello che incassa lo stato mettendo un'imposta sui profitti delle imprese.

E le altre?
Il 60% delle imprese dichiara di aver conseguito utili nel 2008, il 35% ha invece registrato perdite. Impressionante la differenza territoriale: solo il 9% dei redditi dichiarati appartiene a società del sud (isole comprese).

Se il federalismo si finanzia con le imposte generate dalle persone e dalle imprese di un territorio, al sud non mancheranno i problemi. Infatti il 60% dell'IRAP pagata dalle imprese è incassata dalle regioni del nord e solo il 17% finisce nelle casse delle regioni del sud.

Lo stesso vale per l'IRE (ex IRPEF): i redditi medi al nord sono molto più elevati di quelli dei cittadini del sud. Spesso il reddito medio dichiarato in una regione del sud è la metà di quello dichiarato in una regione del nord. Questo vuol dire che le entrate pro-capite al nord sono 2-3 volte quelle del sud. Le regioni del sud se vogliono incassare come le regioni del nord devono applicare addizionali ben più alte.

Come si può, con questi dati, pensare che il federalismo possa funzionare?

Non basta certo il progetto di rendere omogenei i costi, su cui si basa un aspetto del federalismo. Se le entrate saranno molto diverse da regione a regione, il passaggio ai costi standard, vale a dire a costi uguali (o quasi) in tutta Italia, rischia di essere un palliativo. I conti non torneranno e il federalismo potrà funzionare solo se le regioni del nord saranno costrette a rinunciare a gran parte delle loro entrate, che finiranno al sud, vale a dire solo se il federalismo sarà poco più di un'illusione.

1 commento:

  1. Mi sembra che questo federalismo sia un pasticcio unico, senza una logica di fondo e senza, soprattutto, una coordinazione con quello che sarà il federalismo regionale e provinciale. Si rischia che tutti pensino solo alle proprie tasche e che a pagare (di più) sia solo il contribuente...

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...