25 settembre 2011

Storie di ordinario spreco: gli alpini al mare

Un paio d'anni fa il governo ha deciso di invadere le città con i militari (vedi qui). Non era per fortuna un golpe ma solo un modo, secondo Larussa e altri esponenti del governo, per ridurre la criminalità. Militari per le strade significava meno rapine, scippi e via discorrendo.Inserisci link
Qualche mese fa il nuovo sindaco di Milano, Pisapia, ha spiegato che voleva ridare ai vigili alcuni compiti svolti dai militari suscitando le reazioni di Larussa, favorevole a mantenerli per le strade. Adesso il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, spiega che i militari per le strade di Genova(alpini mandati al mare..) sono inutili come risulta qui. Pensano a fare bella figura, svolgono solo alcuni compiti, non sostituiscono la polizia municipale e pensano a non farsi male, evitando quindi di intervenire dove servirebbe. A Genova i reati non sono diminuiti, anzi sono aumentati come il lavoro di polizia e vigili per fare da balia a militari con poche competenze e poteri. Meglio se se ne vanno.

Quello dei militari messi a pattugliare le città non è solo un fatto di propaganda, ma un bell'esempio di spreco. Non si sa come utilizzare migliaia di uomini inutili, perchè di guerre non se ne fanno (per fortuna) e perchè inadatti a gestire l'ordine pubblico. Ma invece di riciclarli come vigili urbani o poliziotti, si inventa un nuovo lavoro che non serve a nulla.

Qualcuno pensa forse a cambiare le cose? Qualcuno ci spiega che potremmo rinunciare a assumere nuovi militari per i prossimi 5 o 10 anni ?

No, si cerca di inventare qualche nuovo e inutile utilizzo: si scava la buca per poi riempirla...L'importante è tenere buoni i militari e chi crede alle favolette del governo, preoccupato di spiegare ai propri elettori che i militari per le strade risolvono i problemi.

13 commenti:

  1. Volendo potrebbero integrarli nelle altre forze che esistono per l'ordine pubblico, trasferendoli a carabinieri e Polizia. Se proprio volessero essere federalisti, ma quei federalisti seri anni '90 (periodo del cd. federalismo amministrativo, ben più serio e certamente non espresso con l'ossimoro dell'odierno "federalismo municipale"), potrebbero anche pensare di trasferirli alle polizie locali, prevedendo continuità di trattamento economico, da parte dello Stato (così gli EELL avrebbero personale in più a gratis), ma con l'adeguamento pensionistico al pari degli altri impiegati pubblici... Altro che pensione a 50 anni...

    RispondiElimina
  2. sarebbe un'ottima soluzione ... quindi non succederà

    RispondiElimina
  3. d'altro canto se avessero una qualche intenzione in tal senso direbbero: per 10 anni nessun concorso per entrare nelle forze armate...

    e poi trasferire agli enti locali significa tagliare le clientele specie nei comuni piccoli e far arrivare uno che si crede rambo in un comune in cui devi accompagnare la vecchietta alla posta a ritirare la pensione non è un'ottima idea...

    RispondiElimina
  4. "trasferire agli enti locali significa tagliare le clientele specie nei comuni piccoli" è un bene mi pare.

    "far arrivare uno che si crede rambo in un comune in cui devi accompagnare la vecchietta alla posta a ritirare la pensione"... uno proprio così no, ma metterlo a fare lavori di fatica diretto dal cantoniere che invece il posto lo conosce (così avrebbe una squadra per tenere puliti fossi, strade e torrenti) sarebbe auspicabile.

    RispondiElimina
  5. Sulla sospensione dei concorsi per le forze armate sono d'accordo...

    RispondiElimina
  6. proprio perchè è un bene non è facile che si faccia ...

    RispondiElimina
  7. nel senso che difficilmente un governo può colpire le clientele comunali e quelle tra i militari in un colpo solo...

    RispondiElimina
  8. beh, avere personale in più per i lavori, servirebbe, quindi penso che molti piccoli comuni non sarebbero arrabbiati per questo. Considera che i Piccoli comuni (meno di 5000 abitanti) gestiscono più della metà del territorio nazionale, diviso tra più di 5000 comuni (su 8100). Per cui la clientela non è forte e il beneficio per la gestione del territorio (li metti a lavorare col cantoniere in veste di direttore dei lavori, così si evitano i rambo) è notevole.

    RispondiElimina
  9. sui militari è un altro paio di maniche ^^

    RispondiElimina
  10. ...io intendevo che non si farà un passaggio degli inutili militari ai comuni...perchè i comuni vogliono fare concorsi per assumere propri cittadini

    RispondiElimina
  11. Certo, ma dovrebbero fare anche un blocco delle assunzioni nella PA, non solo per il reclutamento nell'esercito. A quest punto l'avere accesso a risorse di militari passati ad altre ben più utili funzioni, sarebbe un bel modo per reimpiegare le risorse che uno ha già a disposizione.
    Ovviamente, pensando da federalisti, si potrebbero mandare nei comuni più vicini a loro, così anche i Comuni potrebbero avere la soddisfazione di avere qualcuno che se non viene dal proprio orticello, arriva da quello di prossimità.
    Parlo di blocco delle assunzioni per tutte quelle posizioni che abbiano più e più dipendenti. Se ho un ufficio contabilità e quando mi andrà in pensione, resterò senza, la legge dovrebbe avere l'avvedutezza di permettere di assumere lo stesso, perchè prima viene l'erogazione del servizio.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...