25 febbraio 2013

Elezioni e pericoli

Qualche giorno fa avrei voluto chiedere: dove arriverà lo spread martedì?

Poi ho pensato a altro e non l'ho scritto, perdendo l'occasione di dire: ve l'avevo detto...

I dati che stanno affluendo dicono che probabilmente non ci sarà maggioranza al Senato, con la conseguenza che l'Italia sarà in balia della speculazione. Lo spread salirà, probabilmente, a livelli preoccupanti. Il voto ci costerà miliardi di interessi in più, oltre a un'altra campagna elettorale, polemiche, promesse ecc.

Insomma ci siamo messi in un guaio enorme. Per colpa di chi fa leva sull'irresponsabilità (Grillo) o su argomenti secondari (Ingroia), chi è troppo responsabile (Pd), chi è interessato solo a se stesso (Berlusconi, la Lega) e chi sentendosi superiore ha cercato di fare l'ago della bilancia (Monti) non comprendendo gli effetti sull'assegnazione dei seggi, prodotto da un'assurda legge elettorale.

Insomma non si salva nessuno. Il prezzo lo pagherà nel 2013 l'italiano medio.

39 commenti:

  1. i voti di Berlusconi sono un perfetto indicatore della superficialità, l'immoralità e l'ignoranza del mio Paese

    schifo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai dimenticato grillo...ugualmente irresponsabile

      Elimina
    2. ma c'è una differenza:

      premettendo che Grillo io non lo posso vedere, e che uscire dall'euro davo per scontato (sopravvalutando di nuovo il mio Paese) che tutti sapessero che sarebbe un suicidio, capisco il ragionamento di chi lo vota.
      E' un voto di per se' contro la casta, per democratizzare e moralizzare una classe politica sempre più gente non crede più.
      Io non l'avrei mai votato ma il discorso di fondo suo è questo.
      Anche se poi a conti fatti, togliere i finanziamenti pubblici ai partiti è provocherebbe più una politica controllata dai pesci grossi della finanza che altro...


      Ma i voti a Berlusconi, di nuovo, dopo l'ennesimo governo ingiusto e incompetente, dopo averci portato quasi al fallimento, e dopo tutti gli scandali....è veramente una cosa che dimostra la bassezza morale e culturale del popolo italiano, assolutamente impreparato purtroppo per la democrazia nemmeno quella rappresentativa, figuriamoci quella diretta che vuole Grillo...

      Elimina
    3. non penso ci siano ragioni nobili..ma ragioni molto banali. Stamattina due piccoli imprenditori edili hanno aspettato grillo davanti a casa. Proprio lui che è contro l'edilizia...eppure non sanno a che santo votarsi e credono in grillo..

      Elimina
  2. sono disgustato dal mio paese oggi, gli spagnoli mi chiedono e non so se è più facile spiegargli il senso della follia del porcellum o come possano milioni di persone votare Berlusconi dopo tutti gli scandali eccetera

    non so proprio che rispondere...

    siamo nel caos più totale e intanto i mercati ci massacrano di nuovo.

    nell'altro post dicevamo che la spagna è messa peggio dell'italia? ORA NON PIU'

    RispondiElimina
  3. Si cmq... l'exPDL ha perso il 13% rispetto alle scorse elezioni, il PD più o meno il 4%. In un paese con una legge elettorale normale, governerebbe cmq il centro-sinistra. Certo è una specie di vittoria in retromarcia.... il PD ha pagato l'appoggio a Monti... che Berlusconi ha furbescamente tolto per primo, e il non essere andato subito alle elezioni (aveva ragione Di Pietro). Tutto questo si deve agli elettori geniali di sinistra che (assieme a moltissima gente di destra) invece di votare SEL hanno votato Grillo. Bravi bis. Con anche i voti di Ingroia invece non sarebbe cambiato nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4 regioni in + conquistate, ma la legge elettorale è un orrore

      Elimina
  4. Fra non votanti e Grillo siamo al 44% degli aventi diritto. Mi ero sbagliato: pensavo un po' meno a Grillo e parecchi di più i non votanti (piuttosto che far vincere i "nemici" molti si sono turati il naso).

    Dove sarebbe arrivato Grillo se oltre ad urlare avesse avuto un programma di riforma delle istituzioni? Temo a meno visto la testa della gente.

    Bersani ha fatto bene ad ostacolare Renzi perché Renzi avrebbe vinto e quindi lui avrebbe fatto una figura ancora peggiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grillo ha rilasciato un'intervista di 45 minuti a una tv svedese. L'ho sentita 2 volte. Non dice nulla o quasi. Penso che nessuno lo ascolti davvero. Gli scaricano addosso i problemi sperando che miracolosamente li risolva. Era successo nel 1994 con Berlusconi, era successo con le illusioni della Lega e altre volte ancora...

      Elimina
    2. Allora su Grillo siamo d'accordo
      Non hai detto se sei d'accordo che gli "scoglionati" sono assai più del 44% e che Renzi avrebbe fatto vincere la sinistra

      Elimina
    3. la sinistra non ha perso nè alla camera nè al senato...ha pure conquistato 4 regioni (Piemonte, Liguria, Sardegna e Lazio).. per il piemonte è una prima assoluta. Non aveva mai vinto

      il problema è la legge elettorale che attribuisce il 45% dei seggi in ogni regione a tutti i perdenti. Così in Lombardia la distanza tra primi e secondi è scesa da 23 punti a 8. Ma i seggi del centrosinistra sono passati da 17 a 11 perchè una parte li hanno presi monti e grillo. Idem in altre regioni dove ha vinto Berlusconi.

      In Puglia la differenza è passata da 11% a 6%, ma il centro sinistra passa da 9 seggi a 4. In Campania da 18% a 8% ma i seggi scendono...

      Renzi sa come vincere in Lombardia, Puglia e Campania?


      Elimina
    4. Domandavo una tua stima sulla reale % degli scoglionati.

      Renzi avrebbe fatto meglio di Bersani perché avrebbe raccolto gente che è andata a sciare o ha votato Grillo oppure s'è rassegnata al suo solito voto a destra.

      Ma per me meglio così, è più facile che si sia costretti ad una profonda riforma istituzionale.

      Elimina
    5. gino, qualche termine da te usato ha fatto finire nella spam il commento...

      sarebbe servito vincere in puglia, campania, calabria... dove forse pochi vanno a sciare

      poi certe cose si vedono nel voto comune x comune: in posti dove il PDL + lega prendevano il 60% oggi sono sotto il 40 e il 20 mancante è andato a grillo..

      in lombardia mi sa che il pdl abbia fatto una feroce campagna disensibilizzazione dicendo se saltiamo, saltano i tuoi interessi collegati a quelli della regione.. altrove non so.. ma comunque sia è assurdo avere una legge elettorale che ti punisce nonostante le cose vadano molto molto meglio rispetto alla volta precedente

      Elimina
    6. Non vedo mancare nulla! Forse l'hai recuperata tu? A causa di "scoglionati"? Come nei primi tempi della TV all'Oratorio dei Frati quando c'era una tenda a metà schermo per non far vedere le gambe delle ballerine :-)

      Non sono così tecnico di elezioni come te, ho solo sentito molta gente "non PD" dire che se ci fosse stato Renzi lo avrebbero votato.

      La legge è una coglionata per tutti: se Berlusca avesse avuto un 200.000 voti in più alla Camera recriminerebbe come ora fai tu.

      Come dicevo a Paoletta, credo opportuno un Presidenzialismo perfetto, magari con possibilità di dimettere alla svelta l'eventuale porco, ma è ora di avere qualcuno che comanda.

      Elimina
    7. sì l'ho recuperata io, nella spam

      berlusconi non può recriminare perchè la legge al senato lo avvantaggia e molto, avvantaggia solo lui

      Elimina
  5. Caro Gian,
    ti faccio solo una visita veloce perché oggi ti ho pensato!
    Te lo avevo detto mesi fa che anche questa volta Bersani sarebbe riuscito a non vincere. Come la vecchia barzelletta dell'imbecille che è talmente imbecille che arriva secondo pure al Festival degli imbecilli.
    Questa è la squallida storia del PD e spero sia l'ultimo capitolo del partito dei camerieri delle élites. Non che mi piaccia Berlusconi, né che mi illuda su Grillo... infatti ho annullato la scheda.

    Il porcellum fa pena, ma non lo si usi per giustificare l'evidente insuccesso di un partito incapace e traditore del popolo che di "sinistra" ha solo più la reputazione.

    Baci Paoletta



    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei sempre benvenuta....

      se conosci qualcuno che sa come vincere il lombardia o campania o sa come vincere e basta, fammelo sapere..

      Elimina
    2. Salve Paoletta! Salvo che sugli immigrati abusivi, sempre d'accordo teco. Per governare l'Italia serve un governo austro-ungarico oppure una bella dittatura :-) Se proprio insisti con la "democrazia" io guarderei ad un presidenzialismo simil-USA (ma riveduto e corretto)

      Elimina
    3. Grazie per l'accoglienza Gian,
      vincere è importante, ma la verità lo è di più. Il PD avrebbe dovuto ammettere i suoi errori e ritornare a rappresentare i valori e gli interessi della gente, non quelli delle lobbies internazionali.
      Avrebbe vinto? Secondo me sì, ma al di là del risultato avrebbe riguadagnato l'onore, l'onestà e la faccia.
      L'iceberg è sempre più vicino, le menzogne stanno venendo a galla.
      Fallito l'inciucio con Monti, il PD tenterà di "inciuciare" il quasi ex "populista" Grillo per cercare di evitare l'inevitabile impatto?
      Va be' che la gente ha la memoria corta, ma spero ci risparmino questo rivoltante spettacolo.

      Secondo me è ora di fare un bel post sulla Francia che sta iniziando il suo euro-calvario:
      "Ma Schaeuble ha ribadito che il risanamento dei conti pubblici rimane una condizione necessaria er la crescita sottolineando come la Francia abbia necessità di introdurre riforme strutturali per sostenere la crescita: «La Francia deve fare di più in questo ambito - ha affermato Schaeuble - Lo sa Hollande e anche Moscovici»".
      http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-02-27/schaeuble-instabilita-politica-italia-181414.shtml?uuid=AbEXwyYH

      Se non bastassero le catastrofi economiche e umanitarie causate dalla Troika, se non bastasse l'esito delle elezioni in Italia, confido nei Francesi (bada bene, non in Hollande, nel popolo francese). Spero che almeno loro abbiano la forza di non farsi umiliare, depredare e privare della democrazia. Non mi importa chi, ma spero che qualcuno annienti l'EUROMOSTRO prima che esso annienti i popoli europei.




      Salve a te, Gino!
      La Krande Cermania ci sta riducendo a "Calabria" d'Europa, grazie a tutta la nostra classe politica collaborazionista, quindi stai tranquillo non arriveranno più migranti. Se non ci liberiamo presto dalla dittatura "europea" i prossimi a dover migrare saremo noi (incerta se usare il tempo futuro o il presente).

      Elimina
    4. leggi questo (l'ho scritto io): http://iovotopd.blogspot.it/2013/02/gli-effetti-assurdi-del-porcellum.html

      credo sia quasi impossibile -salvo che un partito vinca quasi ovunque- avere una maggioranza al senato...

      Elimina
  6. per chi volesse leggere e/o collaborare e/o commentare

    http://iovotopd.blogspot.it/2013/02/una-propostina.html?spref=fb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me pare che abbia detto bene Fabio di Rita:
      "decidete chi è il leader della coalizione, chi candidare" risposta semplice e lampante; io faccio due nomi: Matteo Renzi e Concita De Gregorio.

      Elimina
    2. lo decida fabio... lui dice sempre se ci fosse stato renzi..

      per me a questo punto decidano pure gli altri..

      Elimina
  7. Fede è vero quello che dici dei geniali elettori di sinistra che hanno votato Grillo invece di Vendola.

    E' vero gian che la legge elettorale è un obbrobrio.

    Ma con un popolo decente, resta il fatto che Berlusconi non prendeva un voto.

    RispondiElimina
  8. Paoletta: Bersani tecnicamente non ha perso.

    al di sotto delle aspettative ed in maniera insufficiente per la governabilità al senato ma la coalizione di per se' ha vinto, con una legge elettorale normale governerebbe.

    RispondiElimina
  9. Io cmq preferisco che sia finita così. Almeno abbiamo evitato l'allenza con Monti. Ora Bersani ha un'ottima occasione di fare veramente cose di sinistra. Basta fare un accordo programmatico con Grillo su singole cose su cui concordano (e ce ne sono!). L'accordo con B. invece è improponibile ovviamente; vi pare che uno come lui voglia abolire le leggi vergogna o fare leggi serie contro la corruzione? Anche per quanto riguarda i diritti civili, probabilmente tutti i grillini voterebbero a favore, visto che sono anche palesemente mangiapreti. Questo paradossalmente è il parlamento più di sinistra della storia, visto che i grillini della prima ora (fra cui quasi tutti quelli che sono in parlamento) sono delusi della sinistra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari si possa fare l'accordo con Grillo!
      Qui sono preoccupati che "como los politicos italianos no lo arreglen se van a cargar toda europa" bisogno di traduzione? Momento cruciale, il problema è che bisogna vedere se grillo ci sta! Siamo nelle mani di GRILLO un irresponsabile d'eccellenza...

      E comunque sarebbe un alleato a dir poco turbolento, ben più di rifondazione, ma meglio che il pdl certo...

      Elimina
    2. grillo è cosa diversa dai suoi eletti. Stasera Dario Fo s'è detto ottimista sul governo, Grillo guarda con piacere all'esperienza siciliana e poi si può sempre fare un governo con i grillini che non votano al senato e un accordo sufficiente a fare alcune riforme e cambiare la legge elettorale

      s'è creata una forte attesa su grillo, ma la delusione può arrivare fortissima.. specie da parte di chi ha votato grillo x ottenere qualcosa di concreto subito. Se non lo ottengono tra qualche mese saranno disposti a impegnarsi?

      E Grillo spero capisca il voto: Berlusconi resta forte in alcune regioni e quindi anche se fa il boom, con questa legge elettorale non è sicuro di vincere e magari si ritrova Berlusconi vincitore...

      Elimina
    3. gian io me lo auguro che ti devo dire...non mi piace come alleato, ma vista l'emergenza me lo auguro...

      Speriamo

      Elimina
    4. intanto però oggi la risposta di Grillo è stata chiara...i suoi eletti saranno un'altra cosa dici? A me sembra che il m5s sia una monarchia assoluta, un partito a immagine e somiglianza del suo leader (tanto che si chiamano grillini), quanto e più del pdl

      resta solo il pdl o rivotare con questa legge...siamo nei guai

      Elimina
    5. grillo prende x il culo tutti.. invece di fare il pensionato che porta a spasso il cane, compra la focaccia e torna a casa con la spesa, la spara grossa, poi rientra in casa e se la ride come un matto perchè fuori dalla porta è pieno di giornalisti che passano tutto il giorno a aspettare che il messia apra bocca.. magari spera pure che nevichi e che i giornalisti si prendano il raffreddore


      Elimina
    6. infatti bersani dice "prenditi la responsabilità di dire queste cose in parlamento"

      comunque resta il fatto che il tempo passa.....

      Elimina
    7. prima di parlare di governo passeranno alcune settimane.. per cui hanno tempo di pensare e trattare

      Elimina
    8. si, tecnicamente si

      ma il tempo è prezioso per calmare i mercati in questa situazione no? Prima trovano una soluzione meglio è

      Elimina
    9. ci sono tempi tecnici..non puoi convocare il parlamento se prima i tribunali non ufficializzano i dati.. per questo servano un paio di settimane

      i mercati ieri hanno reagito male -4,89 ma oggi è andata bene +1,6. Per ora gli allarmi si sono dimostrati esagerati.

      Elimina
  10. 1)Berlusconi ha un elettorato di base del 20% soglia sotto la quale non scenderà mai, costituito da:
    -Gente ricchissima, piccoli evasori, voti comprati e gente gonza.
    Per cui in queste elezioni ha preso quasi il minimo.
    2) Ridiscutere le politiche euro non è mica una bestemmia. Il sistema monetario è facile oggetto di speculazione per come è ideato, critica presentata anche da economisti famosi ed in parte ammesso dalla stessa BCE con le recenti piccole riforme. Per cui ben vengano pressioni in questo senso.

    Saluti
    Arrigo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) infatti è grave il fatto che Berlusconi abbia questa base, ma ha preso ben di più del 20%

      2) tra ridiscutere le politiche euro (NECESSARIO) e uscire dall'euro suicidandosi ce ne corre

      Elimina
  11. 1)PDL come partito singolo ha preso circa il 21% alla camera e 22% al senato, il resto dei voti li hanno portati gli altri partiti della coalizione. Comunque il PDL ha perso circa 6 milioni di voti, per cui tutto sommato sono diminuiti i ricchi,gonzi etc.
    2)Ok..ma tra l'accettare passivamente le politiche suicide dell'UE e minacciare in maniera concreta l'uscita dall'euro si può arrivare ad una posizione + equa per le nazioni del Sud Europa...teoria dei giochi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) ok ma restano troppi gonzi

      2) d'accordissimo. Per questo non voglio la linea Grillo, ma una linea riformista.

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...