26 febbraio 2013

Il primo costo

Le elezioni hanno lasciato una situazione difficile al Senato. Niente maggioranza in una delle due camere, a causa di una legge elettorale cervellotica.

Quanto ci costa?

La borsa di Milano è scesa di quasi il 5% in un solo giorno, colpendo soprattutto le banche. Un crollo di quasi il 9% se si considera il livello raggiunto ieri, quando le borse speravano in una maggioranza solida. Decine di miliardi in meno di capitalizzazione, oltre 100 a livello europeo.

Domani è un altro giorno e la borsa potrebbe risalire, recuperando i valori di qualche giorno prima.

Ma c'è un dato certo. Stamattina s'è tenuta l'asta dei BOT a sei mesi. 8,75 miliardi di euro emessi, con tassi saliti dallo 0,731% all'1,237%. Oltre mezzo punto in più, ovvero oltre 22 milioni per sei mesi in più da sborsare per lo Stato.

Non male come inizio.

2 commenti:

  1. Gian, leggi qui:
    Questo giusto per avvertire i grillini:

    D. QUANTO TEMPO ABBIAMO?
    R. Siccome siamo in 'terra incognita', se i mercati continuano come oggi, entro pochi giorni si dovrà prendere una decisione. Se invece i mercati oggi hanno fatto il gradone e poi si calmano, allora si potrà discutere. Però sinceramente provo tenerezza per tutte le promesse elettorali sentite nei giorni scorsi: il movimento di oggi sui tassi dei Btp è l'equivalente di una manovra Imu uguale a quella pagata, altro che restituire l'Imu 2012 sulla prima casa. Tutte le tasse pagate nei 15 mesi di Monti, con un altro paio di giorni come questi sui mercati, sono andate perse, lo si dovrebbe dire alla gente.

    Ma è vera sta cosa? Perché non mi torna con quello che hai scritto.

    preso da qui:
    http://www.publicpolicy.it/il-rischio-e-finire-come-la-grecia-commissariati-dalla-troika-intervista-7501.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse è una visione esagerata ma certo la situazione non è facile

      rispetto ai valori raggiunti quando si credeva che ci sarebbe stata una maggioranza solida, ieri pomeriggio, la perdita della borsa è del 9% circa, ma è positivo che dopo il calo iniziale poi non ci sia stato altro...

      e poi credo e spero che come pizzarotti siano persone responsabili e che si possano fare alcune buone cose prima di tornare la voto con una legge elettorale diversa

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...