04 febbraio 2013

Immatricolazioni di gennaio

Anche nel mesedi gennaio il mercato dell'auto è in calo. Un calo pesante ma con qualche sorpresa.

La marca che s'è difesa meglio, tra i marchi europei, è Opel, cresciuta dello 0,82%, seguita da Renaul scesa solo del 3%. Si difende bene Fiat che perde "solo" il 9,34% rispetto a un anno fa.

Gli altri fanno mediamente peggio. Seat perde il 15%, Audi il 13%, Volkwagen il 22%, il gruppo PSA (Peugeot e Citroen) il 22%, Toyota (che produce molto in Europa) il 19%, Ford addirittura il 44%.

Insomma un disastro, per i marchi che producono in Europa. Un pò meglio fanno gli asiatici: Hyndai perde il 12% e Kia guadagna il 30%.

E' al nord dove gli acquisti di auto sono scesi di più: 23% in media tra nord-ovest e nord est, contro il calo di poco inferiore al 6% per il centro Italia, del 12% al sud e del 14% nelle isole.

La crisi colpisce le auto dei segmenti più alti, con cali che superano il 30-35% nei segmenti D e E. Il segmento dell utilitarie, come testimonia il calo limitato di Fiat, ovvero il segmento B, scende invece del 9%.

Sempre la crisi, infine, spinge a acquistare auto alimentate dal GPL (+88%) e a metano (+30%) mentre calano del 21 e del 29% rispettivamente la vendita di auto diesel e a benzina.

3 commenti:

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...