21 febbraio 2013

Qualche idea sulla vicenda Giannino

Dopo il master, dal curriculum di Giannino sono scomparse pure due lauree. Giannino ha creato un partito che predica la meritocrazia, ma come tanti che invocano il merito non è certo un esempio per gli altri.

Anzi, sembra che la retorica meritocratica sia inversamente correlata alla qualità di chi parla di meritocrazia: chi ha meno qualità dedica molto tempo a parlare di meritocrazia.

Ho sostenuto più volte che dietro talune teorie economiche ultra-liberiste non c'è molto. Si prendono alcune teorie e si finge che abbiano un fondamento o che siano elaborate da prestigiosi economisti. E magari si considera economista chi parla di economia senza averla mai studiata, ma sembra autorevole.

C'è da sperare che i giornali e le televisioni smettano di chiedere un parere a chi  sembra autorevole e indipendente e invece è solo un politicante e neanche di successo.

Fare per fermare il declino e la vicenda Giannino sono dunque una fortuna, come avevo spiegato un mese fa (vedi qui).

E poi mi chiedo: che Italia è quella in cui un personaggio con un curriculum inventato dà lezioni, partecipa ben pagato a un'infinità di iniziative come esperto autorevole?

C'è da essere preoccupati, soprattutto se, come probabile, prima o poi Giannino spiegherà di aver pagato caro la scelta di essere onesto, dimenticando di essersi arricchito grazie a altre scelte, non proprio onestissime.

Infine, c'è un particolare interessante: alcuni utenti di Wikipedia avevano scoperto nel 2011 che Giannino non aveva conseguito alcun master, e c'erano parecchi dubbi pure sulle lauree.

Come ho scritto in diverse occasioni, spesso i dati sono a disposizione, ma occorre cercarli. Pochi lo fanno, con buona pace di Beppe Grillo, che pensa che mettere i dati in rete garantisca controlli e lo smascheramento del furbetto di turno.

22 commenti:

  1. Capisco che Giannino e soprattutto le teorie liberiste ti stanno sulle palle, ma che cavolo c'entra la vicenda umana, con le ideologie economiche promosse da Giannino? se Giannino non fosse stato un vanitoso mitomane, le sue teorie sarebbero state più giuste?sono forse le menzogne sui titoli di studio, a invalidare certe teorie economiche? le stesse idee, quando sono promosse da uno come Luigi Zingales(che fino a prova non ha mai mentito sui suoi titoli accademici) diventano più giuste(o meno sbagliate)?
    Voglio dire, se certe idee liberiste sono secondo te sbagliate, lo dovrebbero essere sempre, A PRESCINDERE DA CHI LE PROMUOVE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quale vicenda umana? se cerchi i curriculum dei membri di IBL trovi tanta gente che non ha mai studiato economia, proprio come giannino

      non elaborano e diffondono teorie economiche, fanno solo propaganda a idee politiche travestite da teoria seria e credibile, diffuse da personaggi travestiti da esperti

      Elimina
    2. Ma le teorie economiche SONO SEMPRE PROPAGANDA POLITICA!

      l'ECONOMIA non è una scienza esatta, ma una disciplina "umanistica" impregnata di politica; infatti tutte le scuole e università di economia, hanno un preciso orientamento politico, e fanno propaganda a tutti gli effetti

      ps. I cialtroni travestiti da esperti si trovano ovunque, anche tra i sostenitori di teorie economiche di sinistra!

      Elimina
    3. non sono economisti, ma parlano di economia come se lo fossero... Tu quando stai male cerchi un medico generalista, che poi ti dirotta ad uno specialista, oppure ti affidi ad un laureato in filosofia teoretica o ad uno che non ha manco uno straccio di laurea?

      E lo dico da plurilaureato vero...

      Elimina
    4. rispondendo alla domanda di chiusura, no, le teorie liberiste sono COMUNQUE sbagliate, il fatto che Zingales sostenga qualcosa non le rende più rilevanti, sempre ciofeche sono...

      Elimina
    5. Appunto quindi non c'è molta differenza tra "originali" come Zingales, e patacche, come Giannino. Le idee economiche promulgate da Giannino, sono in parte discutibili e in parte FALSE a prescindere da lauree e master, perciò tutta questa polemica mediatica sul mendace curriculum di Giannino, mi sembra molto pretestuosa.
      In realtà è solo un modo per far fuori un avversario politico, se i giornali e tv reagissero allo stesso modo per tutte le menzogne degli altri politici, sarebbe una "scandalo" continuo!

      Elimina
  2. appena saputo d'aver preso 8,1 all'esame di micro-economia(in spagna vanno da 1 a 10 anche al'università, e la sufficienza è stranamente 5). e non ho potuto usare questo blog per chiedere consulte!! :D

    Gian secondo quadrimestre c'ho macro-economia e AVRO' internet preparati ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti darò l'email di giannino...lui sì che è preparato...

      vabbè, la mia email ce l'hai..sarà un piacere riprendere in mano la materia

      Elimina
    2. da 0 a 10 vanno anzi non da 1, forse per quello è 5 la sufficienza qui

      si, quando farò un master lo contatterò senz'altro

      comunque il testo che usiamo è scritto da Krugman interessantissimo, anche se adattato ad esami di lavoro sociale, per le facoltà d'economia saranno molto più approfonditi immagino

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. @VX:
      ti consiglio di dare un'occhiata anche al blanchard... Come si intitola in originale quello di krugman? Quello scritto con Wells Robin?

      Elimina
    5. Fundamentos de Economìa

      autori: Krugman, Wells, Graddy

      Sono un 600 pagine metà di micro e metà di macro

      per ora macro non l'ho neanche iniziata credo lo farò stasera, ma la parte micro m'è piaciuta tantissimo

      se non avessi avuto un lapsus un secondo all'esame avrei preso anche di più peccato, ma comunque il libro è interessantissimo mi piace molto

      Elimina
    6. il titolo originale in inglese te lo guarderò ora devo scappare a presto!

      Elimina
  3. comunque "che Italia è quella in cui un personaggio con un curriculum inventato dà lezioni, partecipa ben pagato a un'infinità di iniziative come esperto autorevole?

    C'è da essere preoccupati"

    molto preoccupati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché anche quelli che ce l'hanno davvero la laurea in economia, a volte dicono e fanno tante di quelle cialtronate, che è praticamente impossibili distinguere gli economisti "originali" dalle patacche?

      Un esperto che millanta lauree in biologia, o medicina, verrebbe sgamato quasi subito, perché trattandosi di materie basate sul metodo scientifico, prima o poi farebbe il passo falso, che rivela la sua ignoranza. Mentre come dicevo sopra, l'economia politica non è una scienza, ma una pseudoscienza politicizzata, in cui ogni accademico dice di tutto, e il contrario di tutto, e distinguere i cialtroni dalle persone intellettualmente oneste, è davvero arduo!

      Elimina
    2. Bravo! Te lo dice uno che la laurea la prese, imparando solo che l'economia non è una scienza. Però la laurea è importantissima: se non ce l'hai credi sia fondamentale e ci stai male oppure fai una figuraccia come Pelo Selvaggio

      Elimina
    3. è errato, se prendi la produzione accademica degli ultimi anni, dai paper del fmi alle motivazioni alla base dei premi nobel dal 1998 a oggi, per lo meno, vedrai che le teorie propinate da giannino non hanno fondamento scientifico alcuno, son state smontate pezzo per pezzo a ormai oltre un trentennio dalla comparsa dell'ideologia neocon made in USA (Reagan) e UK (la lady di ferro).

      Il metodo scientifico della ricerca aveva già affossato giannino da mo'... I finanziamenti a fiumi dai vari miliardari antiegalitari e ultraconservatori, quello ha permesso a giannino di tenere in piedi l'ambaradan.

      Elimina
    4. Cos'è che "è errato"? Comunque nessuna scienza che studia robe che dipendono dal comportamento umano può essere una "scienza" di tipo galileano. Magari assomiglia a quelle venute dopo il 1905 :-) Ps. il mio plauso andava ad andrea

      Elimina
    5. Ma io non sono un sostenitore di Giannino, o del programma di Fare per FERMARE IL DECLINO(che mi sembra irrealizzabile, e per certi versi privo di logica) , dico solo che anche molti economisti mainstream( tipo Alberto Alesina, Michele Boldrin, Marco Ponti-il docente di economia che scrive panzane contro la TAV, Luigi Zingales-che ha scritto e appoggiato il programma di FARE, Emiliano Brancaccio- il cialtrone di sinistra che va dicendo che il PD non c'entra niente col fallimento MPS , ecc..ecc) con tanto di lauree e specializzazioni VERE, sono talmente CIALTRONI e PROPAGANDISTI POLITICI, che le "patacche" senza laurea come Giannino, sono praticamente indistinguibili da quelli che le lauree e i master ce l'hanno davvero!

      PS. anche Arthur Laffer, uno dei più grandi cialtroni economici mai esistiti, ha lauree e specializzazioni VERE. Come li distingui gli economisti "veri", da quelli improvvisati, se sono quasi tutti cialtroni, e "venduti" a qualche lobby politica?

      Elimina
    6. ponti...quello per cui non serve la torino-lione perchè non esiste una linea aerea tra torino e lione.. una cretinata .. http://econoliberal.blogspot.it/2013/01/una-motivazione-assurda-contro-la-tav.html

      alesina ...un giorno ha scritto sul corriere che il rapporto debito/PIL varia anche se il debito non aumenta (e il PIL si supponeva salisse o al massimo restasse fermo).. quando gli ho scritto per segnalargli l'errore da terza elementare mi ha spiegato che s'è trattato di un refuso in fase di revisione dell'articolo

      boldrin ...meglio non parlarne.. spocchioso, non spiega mai cosa vuole, solo quel che gli altri sbaglierebbero

      per fortuna non esistono solo questi cialtroni

      Elimina
    7. Si però sui giornali e in TV imperversano soprattutto "esperti" di economia di questo calibro. Se gli esperti mainstream sono questi, è così strano che un giornalista carismatico e vanitoso, riesca a spacciarsi per anni come pluri-laureato, con tanto di master e specializzazioni in economia? io non direi, la differenza è solo sulla carta, se ascolti le conferenze di Giannino(non laureato) e Boldrin(laureato), non si nota nessuna differenza sostanziale, dicono più o meno le stesse cose, nello stesso modo, con lo stesso linguaggio!

      Elimina
    8. è una scelta politica o comunicativa oppure di opportunità: alcuni economisti non vanno in tv a fare figuracce.. altri che sono propagandisti non hanno problemi a apparire perchè se una ricetta non funziona dicono che non s'è applicata in misura sufficiente. cosa che un economista serio non farebbe

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...