20 marzo 2015

Svezia e Danimarca: è vera sovranità monetaria?

Chi ama discutere di banche centrali anche se conosce poco l'argomento, a volte si accorge di un'anomalia: tra i "soci" della Banca Centrale Europea ci sono anche diverse banche centrali di paesi fuori dall'euro, come risulta da questo elenco: https://www.ecb.europa.eu/ecb/orga/capital/html/index.it.html.

Ma forse non tutti sanno che ci sono monete, come la Corona danese e la Corona svedese, legate all'euro. Il loro valore rispetto all'euro può variare, ma entro limiti prestabiliti.

Non esiste in altri termini un tasso fisso tra l'euro e, per esempio, la corona danese, ma un tasso di riferimento e la possibilità che il cambio vari in più o in meno di una percentuale fissa, di solito il 2,5%.

Due le conseguenze.

La prima è che le monete collegate all'euro non possono svalutarsi liberamente. La sovranità monetaria di cui dispongono Svezia e Danimarca non è assoluta. Le loro monete si svaluta o rivaluta verso il dollaro proprio come l'euro, con buona pace di chi invoca la sovranità monetaria come panacea di tutti i mali.

La seconda è che tali monete sono sottoposte a pressioni, proprio come il franco svizzero che ha abbandonato il cambio fisso dopo aver tentato di gestire con il cambio minimo il flusso di capitali verso la confederazione.

Svezia e Danimarca potrebbero prima o poi trovarsi a rivalutare le proprie monete, come è successo al franco svizzero. In tal caso, sovranità non vorrà dire possibilità di svalutare, ma obbligo di rivalutare, anche in questo caso con buona pace di chi straparla di sovranità monetaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...