28 novembre 2009

Citazioni divertenti - 2

"Riguardo infine a Fiat, beh che dire: se Parmalat aveva un debito pari al suo fatturato, Fiat ha debiti pari a dieci volte il suo fatturato, come ricorda scherzosamente Beppe Grillo. L’azienda ha sempre potuto contare su interventi di sostegno con capitale a fondo perduto, sempre e solo durante governi di centro sinistra.
Se General Motors in Marzo 2005 decise di pagare una super multa per sciogliere gli accordi infragruppo ci sarà un motivo: ha preferito spendere dieci e subito, piuttosto che rischiare di spenderne cento tra qualche anno, le auto Fiat si vendono poco e sono troppo costose per il livello di qualità che offrono.
Tra poco arriveranno le automobili cinesi e le conseguenze non tarderanno ad arrivare: proprio come hanno fatto le giapponesi in dieci anni acquistando quote di mercato a scapito dei produttori europei, così allo stesso modo faranno le cinesi, ma con conseguenze ancora più pesanti."

tratto da Tre cadaveri che camminano di Eugenio Benetazzo, 2006
(1)

Molto azzeccato...

Incentivi solo di centro-sinistra? sono arrivati gli incentivi del governo di centro-destra.

GM ha abbandonato Fiat in stato di fallimento? GM è poi fallita mentre l'azienda italiana sta creando un gruppo da 4-5 milioni di auto ed è sbarcata negli USA acquisendo il controllo di Chrysler.


Di auto cinesi che invadono il mercato e di debiti non pagati, nessuna traccia. Anzi a fine 2007 (meno di due anni dalle considerazioni riportate sopra) si erano azzerati i debiti industriali (2).

-------------------
(1) http://www.eugeniobenetazzo.com/tre_cadaveri_che_camminano.pdf
(2) http://archiviostorico.corriere.it/2008/gennaio/25/Piu_utili_ricavi_per_Fiat_co_9_080125027.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...