12 novembre 2009

Citazioni probatorie?

Sovente in rete o nei documentari che trattano il problema del signoraggio in salsa complottista, si trovano delle dotte citazioni di grandi personaggi, da teorici a leaders, che sembrano testimoniare l'evidente "truffa" del signoraggio bancario e l'ingente introito che crea una povertà pianificata. Alcune di queste citazioni sono già presenti nel saggio Le frottole del signoraggio. Altre di seguito:


Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri. (Ezra Pound)


Questa definizione si fonda sull'assunto che il denaro possa essere creato ed immesso in circolazione senza creare inflazione. Non è così: la creazione di troppo denaro provoca inflazione e per questo non si ricorre alla creazione di moneta per pagare la spesa pubblica.

Pound non era economista e anzi i suoi scritti in materia economica "sono di solito giudicati irrilevanti, quando non anche segno di demenza fascista". Altre interessanti spiegazioni ce le fornisce Giorgio Lunghini in una pubblicazione intitolata Pound moralista.

---


L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto (Maurice Allais).


L'ingegner Allais, che non s'è mai occupato di economia monetaria nè è citato in alcun libro di economia monetaria, dice cose assai ambigue: falsari e banche centrali creano moneta dal nulla, ma nessuno, ing. Allais compreso, ha mai dimostrato che la creazione di moneta crei valore incassato dalle banche centrali come invece fa il falsario.

---
Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione. (Henry Ford)


Ford, che assai ingenuamente pubblicò i Protocolli dei saggi di Sion sul suo giornale, è vissuto un secolo fa. Da allora l'economia monetaria ha fatto passi da gigante e oggi si conosce molto meglio il funzionamento del sistema monetario e delle banche centrali, che nel frattempo hanno ripetutamente modificato le loro strategie. I libri di economia raccontano poi dei pregiudizi e degli interessi che certi sistemi monetari garantivano un secolo fa. Inoltre mentre un tempo la cultura economica era esclusiva di pochissimi, oggi non è più così e tutti possono sapere cosa succede.

Io credo che le istituzioni bancarie siano più pericolose per le nostre libertà di quanto non lo siano gli eserciti permanenti... Se il popolo americano permetterà mai alle banche private di controllare l'emissione del denaro, dapprima attraverso l'inflazione e poi con la deflazione, le banche e le compagnie che nasceranno intorno... priveranno il popolo dei suoi beni finché i loro figli si ritroveranno senza neanche una casa sul continente che i loro padri hanno conquistato. (Thomas Jefferson)


I pregiudizi di Jefferson e la scarsa conoscenza della materia, lo hanno spinto a fare previsioni errate. Il popolo americano ha permesso alle banche di controllare l'emissione del denaro, ma questo non solo non ha privato dei suoi beni uno dei popoli più ricchi del pianeta, ma, semmai, nei mesi passati ha salvato l'economia USA da guai ben peggiori: se le banche centrali non avessero immesso moneta in gran quantità il PIL americano sarebbe crollato molto più di quanto è davvero successo


È assurdo dire che il nostro paese può emettere $30,000,000 in titoli ma non $30,000,000 in moneta. Entrambe sono promesse di pagamento; ma una promessa ingrassa l'usuraio, l'altra invece aiuta la collettività. (Thomas Edison)


E' anche assurdo confondere titoli con moneta. Se poi uno stato emette 30 milioni di titoli, lo fa perchè vuole spendere tale somma e la stessa somma è spesa se emette 30 milioni in moneta. Quindi la collettività gode in ambo i casi di una maggiore spesa pubblica. La differenza è che in un caso (titoli) si paga l'interesse, nell'altro il costo è l'inflazione: la collettività è aiutata ma paga e di solito l'inflazione colpisce chi è più povero.

11 commenti:

  1. Qundo si dice...arrampiccarsi sugli specchi.

    Un po di pazienza e prima o poi i nodi vengono al pettine.

    Prima o poi il Popolo farà i conti con i banchieri ladri e usurai e con i politici servi dei banchieri.

    La sovranità è del Popolo, compresa la Sovranità Monetaria.

    Verrà il giorno che anche gli usurai dovranno lavorare come tutti per vivere.

    Troppo comodo fare i parassiti sfruttando l'ignoranza (voluta) del Popolo.

    I BANCHIERI USURAI E I LORO CAMERIERI POLITICI hanno i giorni contati !!!



    "SOVRANITA' POPOLARE" !

    RispondiElimina
  2. Allais parla delle banche commerciali non delle banche centrali. Nemmeno lui comunque sostiene che le banche incassino il valore nominale del prestito, ritiene (a torto) dannosa l'espansione del credito operata dal sistema bancario.

    RispondiElimina
  3. Inoltre mi pare che non ci sia alcuna evidenza che affermazioni come quella di Henry Ford siano riferite al complotto del signoraggio, al contrario parla del sistema bancario in generale potrebbe riferirsi a 3000 cose...Riguardo all' affermazione di Jefferson invece vorrei chiedervi un parere un pochino più approfondito: davvero le banche centrali non potrebbero mai ricattare uno Stato con l' inflazione e la deflazione?
    In che modo lo Stato impedisce che avvenga questo?
    Perchè a parte tutte le cazzate: definizioni errate, reddito di cittadinanza, moneta del Guernsey, banca d' italia spa, inesistenza del debito pubblico e via dicendo, il succo del complottismo sul signoraggio è questo concetto espresso proprio da questa citazione di Jefferson, e non ho trovato molte risposte in merito ancora

    RispondiElimina
  4. A parte il fatto che ai tempi di Jefferson e anche solo 50 anni fa poco si sapeva dei meccanismi di funzionamento della politica monetaria, è davvero difficile capire come una banca centrale possa ricattare uno stato con inflazione e deflazione e inoltre a quale scopo dovrebbe ricattare lo Stato.

    Casomai è sempre successo che l'inflazione è stata creata dagli stati con politiche a volte dissennate o semplicemente facendo guerre finanziate con la creazione di moneta, mentre la deflazione è legata a sistemi monetari oggi superati per volontà politica.

    Il corso forzoso -ad esempio- è stato creato e poi abolito per volontà politica anche andando contro i consigli e i voleri delle gerarchie della Banca d'Italia (Stingher) e gli stati hanno decido per legge come devono agire le banche centrali

    Quindi è difficile individuare una volontà e un potere ricattatorio delle banche centrali, che semmai storicamente sono soggette ai voleri statali

    RispondiElimina
  5. Non ho trovato nemmeno conferma che Jefferson abbia fatto quella specifica dichiarazione.

    RispondiElimina
  6. Quella di Thomas Edison è molto importante.
    Se la banca centrale emette moneta comprando titoli, a chi appartiene quella moneta?

    RispondiElimina
  7. A chi appartiene? A chi la riceve.

    RispondiElimina
  8. A chi appartiene?
    Quando la Banca Centrale stampa banconote, questa è solo cartastraccia priva di qualunque valore poiché non è garantita e non rappresenta un controvalore in oro. Fino a quel momento la B.C. è proprietaria del "valore tipografico" di quella banconota.
    Assume valore monetario al momento dell'accettazione come valore di scambio da parte del Popolo in qualità di legittimo proprietario, in quanto unico produttore della ricchezza che ne garantisce il valore.
    Perciò appartiene al Popolo ma la Banca se ne appropria illegalmente usurpando al Popolo Sovrano la proprietà della moneta e con la frode la cede "prestando" anzichè "accreditando" la stessa a noi fronte di interessi altrettanto illegali.
    Questa in sintesi è la truffa dek Signoraggio primario e non parliamo, per amor di patria del Signoraggio secondario ovvero "la riserva frazionaria delle banche commerciali, vero flagello dell'umanità intera.

    RispondiElimina
  9. anonimo commentatore, perchè dovrebbe appartenere al taluno o al talaltro? Ogni volta che ti vendono un biglietto del cinema quindi ti hanno truffato, perchè ti danno un pezzo di carta che non vale nulla?

    RispondiElimina
  10. le solite sciocchezze senza fondamento diffuse da chi non sa nulla di economia e lo dice apertamente

    http://fotogiansignoraggio.blogspot.com/2010/01/onesto-una-volta-tanto.html

    RispondiElimina
  11. "Io credo che le istituzioni bancarie siano più pericolose per le nostre libertà di quanto non lo siano gli eserciti permanenti..." "Se il popolo americano permetterà mai alle banche private di controllare l'emissione del denaro, dapprima attraverso l'inflazione e poi con la deflazione, le banche e le compagnie che nasceranno intorno... priveranno il popolo dei suoi beni finché i loro figli si ritroveranno senza neanche una casa sul continente che i loro padri hanno conquistato. "(Thomas Jefferson)

    Il primo pezzo è di jefferson il secondo pezzo non è di jefferson non è in nessuna raccolta universitaria sulle citazioni di jefferson e inoltre il termine deflazione non era usato nel 1800.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...