06 novembre 2009

Un esempio di destra

La sfida destra-sinistra in economia si gioca sulle differenze: c'è chi le vuole ridurre (la sinistra) e chi le vuole esaltare (la destra).

Ce l'ha raccontato Silvio Berlusconi che ha detto:
"Il paese che non voglio è quello dei Bertinotti e dei Diliberto che pensano che il fine di un governo sia quello di ridistribuire il reddito, aumentare le tasse, rendere il figlio del professionista uguale al figlio dell'operaio".

Un esempio concreto ce lo offre il Corriere (1) di oggi che racconta gli effetti del taglio dell'ICI voluto dal governo Berlusconi. Taglio che ha riguardato solo chi possiede case grandi, e di cui hanno beneficiato i ricchi, non chi possiede case piccole (e presumibilmente non è ricco) o chi è in affitto.

Quali sono gli effetti di questo regalo ai ricchi? Sono tanti: dalla limatina alle politiche sociali, alle fatture non pagate ai fornitori, all'aumento per tutti dell'addizionale sull'imposta dei redditi di Palermo.



----
(1) http://www.corriere.it/economia/09_novembre_08/comuni-conti-in-rosso_93ee322c-cc36-11de-b450-00144f02aabc.shtml

1 commento:

  1. Pensasse il sindaco di Palermo a non assumere un centinaio di autisti di bus senza patente si eviterebbe queste scelte sull'addizionale irpef.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...