30 marzo 2010

Cosa succede se un paese lascia l'euro?



Cosa succederebbe se un paese lasciasse l'euro per tornare alla vecchia moneta? E' bene chiederselo di fronte alla crisi greca che secondo qualcuno farebbe uscire gli ellenici dall'euro.

E' certo che la dracma si svaluterebbe: se il cambio è stato 340 dracme per un euro, si scenderebbe facilmente a 500 o più dracme in cambio di un euro.

Ma con quali effetti sull'economia greca ed europea? Prendete un signore con 10.000 euro di risparmi. Al cambio di 340 dracme equivalgono a 3,4 milioni di dracme. Ma questo signore pensa che la dracma si svaluterà, scendendo a 500 dracme per un euro. Gli conviene quindi prendere i suoi 10.000 euro, metterli sotto il materasso e aspettare la svalutazione: col cambio a 500 i suoi 10.000 euro diventano 5 milioni di dracme.

Un'ottima ragione per ritirare i risparmi in euro o trasferirli in un altro paese e attendere la svalutazione. Si creerebbero lunghe file davanti alle banche greche, qualche disordine e ... il fallimento delle banche.

Il ritiro dei risparmi non farebbe che peggiorare le prospettive per la dracma e quindi aumenterebbe l'incentivo a ritirare i risparmi in euro per poi riconvertirli in dracme dopo che questa ha perso ulteriormente valore.

Tale incentivo renderebbe inutile un'eventuale scelta del governo di chiudere gli sportelli o di decretare nottetempo il passaggio alla vecchia moneta. Ci sarebbe ugualmente la corsa agli sportelli.

Il crollo della dracma poi causerebbe la fuga dei capitali. Niente prestiti al governo, ai consumatori e alle imprese o prestiti solo in monete forti, con conseguenze disastrose: ci sarebbero molti fallimenti, forse anche dello stesso stato. Il debito pubblico salirebbe alle stelle (in dracme), insieme al'inflazione e ai tassi chiesti dalle banche per prestare soldi alle imprese, ai consumatori e allo stato greco, che perciò dovrebbe fare maggiori sacrifici per pagare tassi di interessi più elevati.

Un consumatore che deve 10.000 euro a una banca dovrebbe sempre pagare 10.000 euro, anche se il debito in dracme aumenta (da 3,4 a 5 milioni) per effetto della svalutazione. Il maggior rischio richiederebbe maggiori interessi e provocherebbe una catena di fallimenti. Le banche greche non riuscirebbero a raccogliere dracme nè avrebbero convenienza a tenere una moneta, almeno finchè si svaluta.

La crisi poi travolgerebbe i creditori: i titoli perderebbero gran parte del loro valore, col rischio che le difficoltà di Atene coinvolgano molte banche e imprese europee con partecipazioni in banche e imprese greche e titoli privati e pubblici ellenici.

L'effetto-catena provocato dalla crisi di Lehman Brothers potrebbe replicarsi in Europa, costringendo i governi europei a intervenire per cercare di salvare banche e imprese in difficoltà.

Altre imprese poi si troverebbero in difficoltà perchè a causa della svalutazione della dracma diventerebbe molto difficile esportare in Grecia mentre le imprese greche, almeno quelle sopravvissute, avrebbero il vantaggio di un cambio molto conveniente.

Insomma lo scenario di un'eventuale uscita dall'euro della Grecia o di un paese qualsiasi è drammatico e per questo motivo da evitare a tutti i costi. E' vero che il prezzo da pagare per salvare la Grecia rischia di essere scoraggiante, ma certamente è preferibile a qualsiasi scenario che preveda la fuoriuscita dall'euro, che avrebbe effetti disastrosi e non solo per i greci.

Molto meglio prestare soldi alla Grecia e imporre sacrifici certo non gradevoli, neanche per il resto d'Europa, ma capaci di rimettere in sesto i conti greci.

E non dimentichiamo infine che la ragione per cui è nato l'euro è di favorire gli scambi tra economie fortemente integrate, evitando i rischi e le inefficienze legate alla presenza di cambi variabili. Se si tornasse alle vecchie monete non solo si rinuncerebbe all'obiettivo che gli stati si sono posti con l'euro (ma anche a suo tempo a Bretton Woods o con la creazione dello SME), ma si inietterebbe nel sistema economico un elevato livello di instabilità. L'esatto opposto di quanto desiderato dai governi che hanno scelto di far confluire le loro monete nell'euro.

Non c'è dunque alcuna buona ragione per cui si possa immaginare un ritorno alle vecchie monete da parte soprattutto delle nazioni economicamente più deboli. Sarebbe un suicidio annunciato e si rinnegherebbero le ragioni economiche che hanno unito le monete.

11 commenti:

  1. E cosa succederebbe ad un greco che ha contratto un mutuo in euro con una banca olandese? e con una banca greca?

    RispondiElimina
  2. non presterebbero + nulla, chiederebbero indietro i soldi e vorrebbero indietro gli euro (Il crollo della dracma poi causerebbe la fuga dei capitali prestati dal sistema finanziario al governo e alle imprese, provocando molti fallimenti)

    presterebbero solo in euro

    RispondiElimina
  3. Stai dicendo che i greci dovrebbero continuare a pagare tutti i mutui esistenti in euro e non in dracme? Ossia in sostanza qualsiasi greco con un mutuo sostanzioso finirebbe in mutande ho capito bene?

    RispondiElimina
  4. che io sappia di solito succede così: nei primi anni '90 qualcuno fece i mutui (in Italy) in yen o in marchi. Poi la lira si svalutò e costoro si trovarono a pagare di +. Il vantaggio iniziale di un tasso di interesse + basso venne compensato dall'aumento della rata per la svalutazione della lira. E qualcuno non riuscì a pagare.

    RispondiElimina
  5. Ma io ti sto parlando di mutui già esistenti. Ossia contratti in euro quando la Grecia stava (come sta) nell'euro.
    E ovviamente penso a quello che succederebbe al MIO di mutuo in una improbabile eventualità di uscita dell'Italia dall'Euro (tanto desiderata da molti signoraggisti)
    Non ti parlo di mutui nati già in valuta estera, bensì di mutui nati in euro quando l'euro è la moneta circolante di uno Stato, e che però poi viene abbandonata.
    Credo ci sarebbe qualche differenza, ma non riesco a immaginare bene quale.
    Mi chiedo se il mutuo verrebbe automaticamente convertito nella nuova valuta oppure rimarrebbe in euro.. (eventualità tragica per i debitori)

    RispondiElimina
  6. se la banca ha comprato euro, prestandoli ai clienti, deve restituire euro.. come è successo con i mutui in yen: hanno comprato yen e li hanno prestati a chi faceva i mutui e gli hanno chiesto yen anche se svalutati

    RispondiElimina
  7. inoltre quando negli anni '80 i tassi sono scesi di molto per effetto del calo dell'inflazione, c'era chi voleva estinguere il mutuo fatto a tassi elevati ma si sentiva dire di no dalla banca perchè la banca a sua volta s'era indebitata a tassi elevati

    RispondiElimina
  8. E se invece uscisse dall' euro un Paese con un' economia forte?

    RispondiElimina
  9. si rivaluterebbe, probabilmente, facendo scendere l'euro. Ma con un marco + forte la Germania subirebbe la concorrenza dei paesi con un euro + debole (italia, francia, ecc) e quindi avrebbe difficoltà a vendere i propri prodotti sia in patria che all'estero perchè quelli dell'area euro diverrebbero all'improvviso + convenienti

    farebbe un regalo agli altri paesi e non mancherebbero le fughe di capitali verso la moneta forte con conseguenze negative per chi subisce la fuga

    RispondiElimina
  10. E se per caso succede che nella fase di svalutazione delle monete "rientranti" a sostituzione dell' Euro (ipotesi Lira fronte Euro), e nel caso in cui i debiti contratti divenissero ESPONENZIALI (mutui), il valore degli immobili, salirebbe??

    Lasciami indovinare... precipiterebbe!

    E se per caso i debiti contratti per il Mutuo (debito del privato) diventasse insostenibile ed inestinguibile, per caso, la banca pignorerebbe l'immobile messo a garanzia del debito??

    Lasciami indovinare... si!

    E se per caso ora il cerchio "QUADRASSE" (SHOU) non è che, sempre per caso, le Banche che hanno stilato detti contratti con detti debitori erano di "proprietà" apparentemente "privata"!??! E se si...

    Lasciami non indovinare... ovviamente si!!

    E, in detta opzione, se è vero che il tempo ha due nature "ciclica" e "lineare", sarebbe appropriato parlare di "nuovo rinascimento" e/o "mezzadria" e/o "latifondismo finanziario e proprietario"!???????

    Lasciami indovinare... si.

    Saluti

    RispondiElimina
  11. Certo che il mio commento non verrà mai pubblicato, approfitto per porger saluti a destra e manca.... tres bien

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...