29 settembre 2010

L'asino economico - Il ponte e il sottosegretario


Quello che ho sentito oggi è davvero clamoroso e forse anche un pò squallido.

Perchè si deve fare il ponte sullo stretto? ha chiesto un giornalista al sottosegretario alle Infrastrutture, il catanese Giuseppe Maria Reina.

Perché la Sicilia è una portaerei in mezzo al Mediterraneo su cui sbarcheranno le merci provenienti da mezzo mondo e destinate ai mercati europei.

Ne avevo sentite di cose strane, ma questa è clamorosa.

Sul mar Tirreno si affacciano molti porti importanti. A me vengono in mente Genova, La Spezia, Livorno, Napoli, Gioia Tauro, Palermo. Poi ci sono i porti sull'Adriatico, da Trieste in giù.

Dove sono i mercati più importanti, verso i quali sono dirette le merci cinesi o indiane? Sono nel nord Italia, in Germania, Francia, Svizzera.

Dunque immaginate una nave carica di merci destinate alla Lombardia. Dove attraccherà? Il buon senso suggerisce che arriveranno in porto vicino, affacciato su Tirreno (Genova, La Spezia) o sull'Adriatico per poi proseguire via terra su gomma o rotaia.

Per il sottosegretario alle Infrastrutture invece in futuro le merci arriveranno in Sicilia. Non in Calabria, a Gioia Tauro, o, con qualche ora di nave in più, a Napoli. No, in Sicilia. Qui arriveranno anche le merci per Francia o Spagna. Per qualche misterioso motivo i francesi preferiranno i porti siculi a Marsiglia. Per questo, conclude il sottosegretario, ci vuole il ponte sullo stretto di Messina.

E' ovviamente una tesi ridicola, che dal suo punto di vista ha un vantaggio: se si fa credere all'elettore che si costruisce il ponte, poi si prometteranno nuove strade e ferrovie per trasportare le merci verso nord.

Oggi si promette il ponte, domani sarà la volta di strade e ferrovie. Altrimenti il ponte non servirà a nulla.

Ce n'è abbastanza per tenere occupati gli elettori per 20 o 30 anni con promesse di sviluppo destinate a rivelarsi illusioni.

Un vero squallore.

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...