05 novembre 2010

Draghi e i mali dell'Italia


Il n. 1 di Bankitalia, candidato per la poltrona di presidente della BCE è passato per Ancona, all'università Politecnica delle Marche durante un convegno dedicato a Giorgio Fuà, esprimendo alcuni concetti interessanti che riassumo e commento di seguito.

L'economia italiana è in difficoltà a causa della bassa crescita. Bene dal 1996 al 2009 (fonte Wikipedia) il PIL italiano è cresciuto in media dello 0,84%. Beh, direi che questi dati sono noti. Forse la domanda da farsi è perché il PIL è cresciuto così poco negli ultimi anni?

L'occupazione irregolare rimane diffusa. Circa il 12% cioé lavora in nero. Benissimo, anche qui questi dati, resi noti dai sindacati, erano noti. Perché non chiedersi come fare emergere il nero?

Oppure perché non chiedersi come frenare l'aumento del debito pubblico?
Oppure come frenare i costi della politica?
O come frenare l'aumento della spesa pubblica?

Elencare i problemi è abbastanza semplice. Trovare le soluzioni un po' più difficile. E soprattutto doloroso. E' vero che non è il ruolo del governatore della Banca d'Italia, però forse da una figura istituzionale di tale calibro ci si aspetterebbe un po' di più che una lista di problemi da risolvere.

3 commenti:

  1. Fuà se fosse vivo magari avrebbe potuto dare qualche suggerimento al governatore che tuttavia ha anche spiegato che si deve ridurre il lavoro precario. Per cercare di incrementare i consumi

    C'è poi anche un aspetto politico. Non sta al governatore spiegare ai politici cosa fare per far crescere l'economia. E non ci vuole molto a capire perchè l'economia cresce poco... basterebbe pensare ai tanti prodotti non italiani che possediamo, minciando dai computer o dai cellulari

    RispondiElimina
  2. Basta vedere lo stato pietoso dell'istruzione e dell'università italiana e spiega almeno la metà dei motivi del perchè ormai non si cresce più da qualche decennio.

    RispondiElimina
  3. Aggiungo il settore della giustizia: quanto incide la lentezza e l'inefficienza della giustizia civile nello scoraggiare investimenti in Italia?

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...