20 febbraio 2011

Qualcosa scricchiola...

A gennaio ho segnalato che gli indici di borsa iniziano a sembrare esageratamente alti, spinti all'insù da qualcosa di irrazionale (vedi qui) oltre i livelli compatibili con un'economia in sofferenza.

Nel frattempo non è successo nulla, salvo qualche scossa di piccole dimensioni. Qualche seduta di borsa negativa, ma nulla più. Sia pur lentamente gli indici borsistici hanno continuato a salire come se l'economia andasse bene e la crisi fosse definitivamente superata.

Temo non sia così. Il Baltic Dry Index (vedi qui) non offre segnali incoraggianti.

Il baltic dry index è un indicatore del valore dei noli marittimi per trasportare le merci asciutte. Non considerano beni come il petrolio, per intenderci, ma materie prime e beni manifatturieri che viaggiano soprattutto tra Cina e USA.

Il baltic index è crollato rapidamente quando è scoppiata la crisi e sta scendendo velocemente da diversi mesi a questa parte.

Si spediscono meno merci, diminuisce la domanda di trasporti e il costo dei trasporti diminuisce. Secondo gli esperti questo significa che gli USA esportano di meno verso la Cina, e che prima o poi si sentiranno gli effetti sull'economia americana, destinata a un rallentamento.

Ma se le cose stanno così, perchè gli indici di borsa continuano a salire?

Perchè le borse rispondono a una logica differente, dove prevale a volte quella che Shiller ha chiamato euforia irrazionale. Le notizie provenienti dal mondo dell'economia negli ultimi tempi sono tutte positive. PIL, disoccupazione, cassa integrazione, deficit... tutto sembra volgere al bello, le notizie negative sembrano non esistere, e ci si convince che

Ma il sospetto (spero di sbagliare) è che la tempesta arriverà. Qualcuno sta convincendo il risparmiatore poco esperto che è ora di puntare sulle azioni, perchè negli ultimi due anni hanno offerto ottimi rendimenti. Il risparmiatore si fida del consulente finanziario e compra. A questo punto arriveranno le notizie negative, oggi nascoste e gli indici scenderanno. Perchè quando compra il risparmiatore meno esperto vuol dire che i compratori stanno finendo e perchè qualcuno si spaventerà e venderà le azioni ai primi segnali di una borsa in calo.

3 commenti:

  1. Io spero veramente di no

    RispondiElimina
  2. Ho letto, non ricordo dove, che il baltic dry index stia scendendo anche per l'eccesso di offerta, essendo entrate in servizio molte navi la cui costruzione era iniziata ante crisi. Ma non saprei dove trovare conferme a questa tesi.

    RispondiElimina
  3. è arrivata l'occasione giusta e gli indici stanno scendendo pesantemente, come previsto

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...