18 giugno 2011

Grecia e Italia

La notizia che l'agenzia Moodys potrebbe declassare il debito pubblico italiano non fa certo piacere.

Arriva lo stesso giorno in cui la situazione della Grecia pare rasserenarsi un pò, grazie a un rimpasto di governo e alla decisione di Germania e Francia di erogare il prestito ai greci. Senza il quale i greci sarebbero costretti a dichiarare fallimento, con conseguenze inimmaginabili e, presumibilmente, molto gravi per l'economia europea, visto che le banche francesi e tedesche sono piene di titoli pubblici greci.

Ma sarebbe un dramma anche per chi (banche, fondi) ha prestato soldi alle banche francesi e tedesche e per chi ha assicurato i possessori di titoli greci contro il fallimento della Grecia.

Insomma si rischia di trasformare una slavina (il fallimento della Grecia) in una valanga che travolge tutto e tutti. Con conseguenze imprevedibili, come ha sottolineato Draghi, che ha spiegato che si sa come far fallire un'impresa ma siamo impreparati contro la possibilità che fallisca uno Stato.

Per questa ragione conviene prestare alla Grecia i soldi di cui ha bisogno, visto che non può rivolgersi ai mercati per ottenere credito, a meno di pagare un tasso di interesse vicino al rendimento offerto dai titoli in circolazione (a proposito del quale avevo scritto qui), vale a dire un tasso del 25-30%.

Conviene anche spingere, per quanto possibile, chi possiede titoli greci a accettare il rinnovo del debito per diversi anni alle stesse condizioni, come propone la Germania. Ma è controproducente costringere qualcuno a accettare condizioni indesiderate, perchè potrebbe decidere di non sottoscrivere più i titoli pubblici di un paese o d chiedere un interesse maggiore.

Quindi, per dirla in modo assai semplice, i soldi alla Grecia dobbiamo darglieli noi, attraverso UE e Fondo Monetario Internazionale, imponendo al tempo stesso alla Grecia di mettere a posto i propri conti pubblici in un periodo di tempo ragionevole.
Ma non basta, perchè in questa storia c'è di mezzo anche la speculazione. Gli speculatori si liberano dei titoli di un paese per farne crollare il prezzo e innescare una serie di vendite che deprimendo ulteriormente il prezzo, fanno salire i rendimenti e costringono il paese a pagare un interesse maggiore sui nuovi titoli.

E' quel che rischia l'Italia, se dovesse essere declassata da Moodys. La spesa per interessi salirebbe, peggiorando i conti pubblici italiani che già navigano in cattive acque, vista la necessità per il governo di procedere a una manovra correttiva di 40 miliardi o forse più (50-55 secondo Bersani).

Per questo occorre salvare la Grecia ma anche pensare a quei paesi, come Italia, Portogallo, Spagna e Irlanda, che potrebbero essere presi di mira dalla speculazione. Pensando, inoltre, che mentre si possono prestare 100-200 miliardi ai greci, non si possono prestare con altrettanta facilità migliaia di miliardi a economie molto più grandi, come quella italiana.

L'Italia deve perciò fare da sola, intervenendo rapidamente per raddrizzare i conti pubblici. Deve spiegare come intende agire e essere credibile.

Altrimenti rischia un'ulteriore spesa aggiuntiva, quella per interessi, che non producono alcun beneficio per l'economia nè alcun beneficio elettorale in un paese in cui tutti chiedono un'irrealistica riforma del fisco e meno imposte.

5 commenti:

  1. Tremonti pare sulla mia stessa linea... nnon so se essere contento o se devo preoccuparmi

    http://www.repubblica.it/economia/2011/06/19/news/la_linea_del_piave_di_tremonti_subito_la_manovra_da_40_miliardi-17906601/?ref=HRER1-1

    RispondiElimina
  2. Il problema è vedere cosa farà di preciso...

    Sarà la volta buona che tagliano le enormi spese militari, contrastano seriamente l'evasione fiscale e mettono qualche imposta ai ricchi?

    RispondiElimina
  3. imposte ai ricchi? non credo che Berlusconi glielo lascerebbe fare

    taglieranno le spese militari e questa è un'ottima cosa ma così se va bene si recuperano 2 miliardi l'anno... troppo poco

    RispondiElimina
  4. non dico che sia sufficiente tagliare le spese militari, però per lo meno già il fatto che finalmente c'è la vaga possibilità che lo possano fare mi rallegra

    RispondiElimina
  5. e la richiesta arriva dalla lega... come siamo ridotti...

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...