12 giugno 2011

L'assurda valutazione dei bond di Santander

In Spagna esiste da tempo un sistema politico quasi federale. Le regioni godono di ampie autonomie, concesse per contrastare le forze autonomiste. L'altro lato della medaglia è che le regioni si indebitano e usano metodi fantasiosi per continuare a farlo, sfuggendo ai tagli imposti da Zapatero e dagli organismi internazionali.

Si è scoperto ad esempio che qualche regione continua a spendere, e chiede alle imprese di rinviare nel tempo l'emissione delle fatture, per far sembrare la situazione delle finanza pubblica migliore.

La conseguenza è che i mercati iniziano a non fidarsi più neppure delle banche all'apparenza tranquille. Santander ha collocato dei bond per 1,46 miliardi, vendendone solo la metà, nonostante l'agenzia di rating avesse classificato i titoli con una tripla A e nonostante un rendimento superiore al 4,5%.

Ibond sono in buona parte garantiti da crediti di Santander verso gli enti locali spagnoli. Hanno una tripla A, ma non vale nulla, è contraddittoria visto che i bond hanno una garanzia debole.

Un brutto segno, sia perchè si dimostra ancora una volta l'inaffidabilità delle agenzie di rating, sia perchè la notizia, non ufficiale, è il segnale che la crisi finanziaria è tutt'altro che superata e potrebbero esserci spiacevoli sorprese.

La buona notizia è che il consorzio di banche che si occupava di assistere Santander, coprirà la somma mancante e quindi Santander può dormire sonni un pò più tranquilli.

8 commenti:

  1. "sistema autonòmico" lo chiamano in Spagna.
    Il mio professore di diritto costituzionale nel primo quadrimestre mi ricordo che diceva che l'intento della Costituzione del '78 era quello che essere una via di mezzo tra i sistemi centralisti (tipici della Spagna fino ad allora, anzi, Franco estremizzò la centralizzazione), e quelli federalisti richiesti soprattutto in certe regioni che veniva da 40 anni d'oppressione franchista.
    Curioso: lo stesso Franco era originario della Galizia (regione sopra il Portogallo dove c'è Santiago de Compostela), regione indipendentista e con una propria lingua particolare, eppure il dittatore non ebbe la minima tolleranza per le differenze linguistiche e culturali presenti in Spagna: impose a tutti di adeguarsi al modello castigliano, perfino nomi e cognomi talvolta venivano "castiglianizzati".

    Ma il mio professore di diritto costituzionale appunto sosteneva che in realtà questo "federalismo a mezzo" sarebbe una farsa perchè le "Comunità Autonome" (le regioni), spagnole alla fine godrebbero di più autonomia perfino degli Stati di certi Paesi federali tipo la Germania...
    Questo era quello che ci diceva il professore.

    Comunque, ho finito gli esami quindi a breve arriverà qualche altro articolo sulla Spagna!

    RispondiElimina
  2. arrivano al punto che quando mi sono complimentato con degli spagnoli per il mondiale, mi hanno spiegato che erano in imbarazzo perchè aveva vinto la spagna sia pure con diversi giocatori catalani

    RispondiElimina
  3. Si, però intanto per il mondiale tanto indipendentisti tanto indipendentisti però poi c'erano ondate oceaniche di gente in festa con la bandiera giallo rossa in tutte le città catalane, galiziane, basche ecc
    secondo me in realtà sono più spagnoli di quanto si immaginino...

    Comunque si, soprattutto tra catalani e madrileni sono SEMPRE in competizione su TUTTO, su qualsiasi cosa pure le cose più stupide

    RispondiElimina
  4. a me l'ha detto un insegnante di catalano in una scuola di valencia... pure bombarolo ai tempi di Franco e rifugiato in Francia quando i franchisti hanno deciso di ospitarlo in galera

    RispondiElimina
  5. per esempio, hanno dovuto togliere le iniziali della città di provenienza dalle targhe delle macchine perché sennò si facevano sempre sgarbi.
    Per esempio m'hanno raccontato il padre della mia ragazza (che tra l'altro nemmeno fosse spagnolo...è tedesco..), una volta era a Barcellona con la macchina targata Madrid, dice non lo facevano mai passare alle rotonde..e lui lì tutto il tempo "schaisse Separatist!".
    Fanno cose così davvero eh

    RispondiElimina
  6. Ma in che senso è quasi federale?

    RispondiElimina
  7. nel senso che le regioni dispongono di ampia autonomia tanto da sembrare uno stato federale

    RispondiElimina
  8. Sì, e alcune (Navarra, Paìs Vasco, Cataloña, Galicia e Baleares), più ancora delle altre.

    Per esempio in Italia le regioni hanno competenze solo di carattere amministrativo, in Spagna anche legislativo in alcuni campi.

    Ma anche dal punto di vista fiscale hanno una maggiore autonomia

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...