30 giugno 2012

Il punto sugli immobili


Stavo riflettendo con un mio amico avvocato sugli effetti della riforma dell'IMU sulla tassazione degli immobili, abbinata alla cedolare secca e più ragionavamo, più ci prendevano dubbi sulla costituzionalità dell'intero impianto.

Il governo Monti ha introdotto l'IMU sia sulla prima casa che sugli altri immobili, rimpiazzando l'ICI. Il governo Berlusconi ha introdotto invece la cedolare secca per favorire l'emersione degli affitti in nero. Ecco allo stato attuale come stanno le cose.

1. L'IMU sulla prima casa è una tassa patrimoniale, quindi va pagata per il semplice fatto di essere proprietari di un immobile (o averlo in usufrutto, ecc. ecc.). Produce reddito, ma questo è detassato (eccetto che per gl immobili di lusso) in quanto prima casa. Mi sfugge la logica: non lo tasso perché è prima casa, quindi perché non produce reddito perché ci abito, ma lo tasso in quanto patrimonio? Ma allora, da logica, dovrebbe essere l'ultimo dei patrimoni tassati: prima dovrei tassare tutti i patrimoni voluttuari, come opere d'arte, beni mobili registrati (su cui il governo Monti ha fatto parziale marcia indietro)...

2. Imu sulla seconda casa. Gli affitti sono tassati in dichiarazione dei redditi (come IRE o cedolare secca), quindi di nuovo si tratta di un'imposta patrimoniale ed in buona sostanza, si tassa due volte lo stesso bene: per il fatto di esistere e per il reddito che produce se affittato. Quindi, attenzione, il concetto che passa è che posso tassare più volte la stessa cosa per fini diversi.

3. IMU sugli immobili strumentali. Qui la discussione è un po' più complessa, in quanto l'immobile rientra in genere nel reddito d'impresa e l'IMU è indeducibile. Il ché è un assurdo e si rischia di ripercorrere la stessa manfrina dell'IRAP. Tra l'altro si rischiano delle distorsioni: L'IMU su case costruite da imprese e in attesa di vendita, l'IMU su immobili di aziende fallite (l'eventuale attivo evapora tutto in tasse e gli immobili diventano invendibili per il carico fiscale pregresso).

4. Infine la cedolare secca. E' stata un fallimento e favorisce solo le persone fisiche proprietarie di molti immobili, cioé i ricchi. Gli evasori sono rimasti evasori e gli onesti onesti, come al solito

1 commento:

  1. sull'insucesso della cedolare secca avrei scommesso qualunque cosa...

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...