12 giugno 2012

Islanda uscita dall'euro. O forse no?

Loretta Napoleoni aspira a insegnare economia. Si dice esperta di economia del terrorismo (cosa sarà? forse la disciplina che studia i prezzi dell'esplosivo e le motivazioni economiche dei suicide bombers?) ma poi scrive di economia monetaria. Dicendo inesattezze.

Ecco un pezzo di un'intervista a Tiscali Economia (vedi qui) in occasione dell'uscita di un suo libro:
Cosa succederebbe all'Italia se optasse per il default volontario?
"Se facesse quello che ha fatto l'Islanda, un'uscita pilotata dall'euro, succederebbe che l'Italia dovrebbe ..."

L'Islanda è uscita dall'euro? E quando mai è entrata nell'euro??

C'è da chiedersi: visto che racconta di aver provato, senza successo, di diventare economista a Roma, come ha fatto a trovare un posto in Inghilterra? Forse le università italiane non sono malaccio...

6 commenti:

  1. AHAHAHAHAHAH! E ancora... AHAHAHAHAHAH!

    E io che mi preoccupo delle mie scarse conoscenze economiche... almeno io non posso far danni! :)

    RispondiElimina
  2. Oh Gian... ma lo hai letto il resto dello stralcio che hai pubblicato?! :D Questa qui sostiene che 70 famiglie equivalgono all'1% della popolazione italiana... quindi ci sono 70 famiglie composte da 9000 persone circa! Inoltre sostiene che il debito totale sia più di 5000 miliardi! Boh... forse avrà capito male il giornalista... perché le castronerie scritte in quelle dieci righe sono (spero) troppe e troppo grosse per essere vere!

    RispondiElimina
  3. dopo la prima cavolata mi sono fermato...

    60 milioni di italiani.. l'1% fa 600.000

    RispondiElimina
  4. Lei ha affermato "Seguire insomma l'esempio dell'Islanda che ha fatto un default pilotato e volontariamente è uscita dal mercato dei capitali" (ed è verissimo, si sono liberati del FMI infatti).
    Poi ha affermato "L'Islanda però ha una situazione migliore dell'Italia perché non ha l'euro come moneta" (altra cosa ovvia).
    Ed ecco la frase incriminata "Se facesse quello che ha fatto l'Islanda, un'uscita pilotata dall'euro, succederebbe che l'Italia..." (infatti! quello che a fatto l'Islanda, cioè il default pilotato, VIRGOLA avremmo un'uscita pilotata dall'Euro come l'Islanda ha fatto con l'FMI...)
    Secondo i dati di Bankitalia il 10% delle famiglie più ricche detiene il 45% della ricchezza totale, non l'1% come scritto nell'articolo, credo si tratti di un misunderstanding (spero) visto che la Napoleoni è una economista di fama internazionale...
    Non comprendo il clamore legato a tale articolo, anzi, la cosa clamorosa è il mantenere l'Euro.

    RispondiElimina
  5. l'Islanda non ha l'euro... piccolo dettaglio. La signora Napoleoni non conosce l'argomento, evidentemente, a riprova che non è un'economista di fama internazionale, non è neppure professore di economia

    RispondiElimina
  6. il FMI è l'unico che sovvenziona l'Islanda...

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...