06 giugno 2012

La paura dell'Est



In questi giorni il mio studio oltre che essere affollato di clienti in cerca di conforto per le imminenti tasse da pagare, è anche sede di amare riflessioni. Quello che per i tedeschi era "l'idraulico polacco" per noi sembra essere "il muratore dell'est".

Mi sono seduto con un mio cliente, artigiano edile, che dopo un anno di lavoro mi ha detto: "Ok, quest'anno sono stato regolare al 100%, ho pagato i dipendenti tenuti in regola, l'INPS, l'INAIL e la cassa edile, ho fatturato tutto e adesso devo pagare le tasse. Pagate quest'ultime in 12 mesi ho guadagnato 14.400 Euro netti, cioé 1.200 Euro al mese per 12 mesi. Cosa lavoro a fare? Lo stipendio di un mio dipendente netto è pari al mio e non ha rischi, se non di essere licenziato".

Al ché io gli ho chiesto a quanto lavorava all'ora ne mi ha risposto che attualmente riusciva a stento a lavorare a 18 Euro l'ora.

Bene, io da esperienza so che per avere un guadagno "decente", un artigiano deve stare almeno sui 22-23 Euro l'ora (la differenza sembra poca, ma moltiplicata per le ore di un anno fa MOLTA differenza).

Bene, sapete cosa mi ha risposto?

Che è impossibile perché c'è chi sul mercato lavora a 14 Euro l'ora.

Per chi non lo sapesse, 14 Euro l'ora sono ampiamente sottocosto. Questo è possibile perché si stanno diffondendo sul mercato edile ditte e società di diritto estero, cioé, detta in parole povere: un operaio romeno (ma è solo un esempio) costituisce una ditta in Romania e assume dei suoi connazionali li, poi lavora qui in Italia. Tasse e contributi li paga in Romania, che è un paese comunitario.

Ovviamente il confronto con un'azienda italiana è impossibile e queste aziende a 14 Euro l'ora ci rientrano ampiamente!

Quale sarà il futuro dei nostri artigiani?

3 commenti:

  1. In Svizzera Marchionne ha chiamato un'azienda italiana per la manutenzione del giardino di casa sua e l'hanno obbligato a pagare gli italiani tanto quanto avrebbe pagato gli svizzeri...

    RispondiElimina
  2. aprire un'azienda in Romania ed assumere italiani :D

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...