18 giugno 2012

Oscar Farinetti

Oscar Farinetti è un imprenditore che ha trasformato un negozio in una catena di negozi di elettronica (Unieuro) e poi l'ha venduta.

Dal 2004 ha creato Eataly. Da un primo negozio a Torino, nell'edificio che un tempo ospitava una fabbrica di liquori, a negozi in tutta Italia ma anche a New York e Tokio. Un bell'esempio di imprenditoria, di imprese che crescono anche in periodi difficili.

Farinetti è un'ottimo venditore, e in questo, ma solo in questo, ricorda un altro ottimo venditore, diventato ricco e famoso già prima di entrare in politica e diventare Presidente del Consiglio. Per il resto è del tutto diverso, l'esatto contrario di Berlusconi, come dimostra l'intervista (clicca qui) su La7 della scorsa settimana.

Un'intervista che consiglio di sentire per i tanti contenuti anche economici di un imprenditore insolito per il panorama italiano, non egoista, diverso dall'imprenditore solito che invoca meno tasse o soluzioni semplicistiche come quella meritocratica.

2 commenti:

  1. Ho visto il video, e ho letto le 7 mosse per l'Italia. Un caso di imprenditoria totalmente differente dall'homo oeconomicus delle teorie neoclassiche... bellissimo il passaggio "come diceva ... chi ha successo dovrebbe spendere la metà del tempo a farsi perdonare". Umanamente e imprenditorialmente ciò che servirebbe in Italia.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...