20 novembre 2012

Lo strano caso del professor Samorì

Chi prenderà il posto di Silvio Berlusconi come leader del centro-destra?

Non lo sappiamo e non sappiamo neppure se ci saranno le primarie del PdL, ma tra i candidati, nel caso si verificassero, troveremo di certo il professor Samorì, un modenese davvero strano.

Samorì è un imprenditore e un docente universitario, ma è anche molto amico di Marcello Dell'Utri e ambasciatore di San Marino in Francia.

Gode quindi del passaporto diplomatico del piccolo stato, noto per applicare basse imposte e per le banche dove sono finiti molti capitali italiani sospetti.

Ma non basta. Samorì possiede società in paesi come Curaçao, come racconta il Corriere (vedi qui), dove il segreto bancario è ferreo e dove si pagano pochissime imposte.

Nulla di nuovo, direte voi. Amicizie, affari non chiarissimi, paradisi fiscali...un film già visto. Come gli anziani che hanni partecipato domenica a una riunione dei sostenitori di Samorì senza sapere chi avrebbero ascoltato. Qualcuno li aveva portatilì perchè riempissero la sala dove avrebbe parlato Samorì. Tutte cose già viste negli ultimi 20 anni a opera di Silvio Berlusconi.

E invece no, c'è qualcosa di nuovo. Samorì sostiene che si dovrebbero tassare di più i redditi elevati e meno i redditi meno elevati. Altrimenti, sostiene giustamente il professore, il sistema non regge.

Parole giuste ma un pò sospette per un aspirante leader del centro-destra.

4 commenti:

  1. C'è qualcosa che mi sfugge: si può essere ambasciatori di San Marino pur essendo stranieri oppure si può diventare Presidente del Consiglio dei Ministri italiano pur essendo straniero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prima questione riguarda san marino, mentre per la seconda non ci sono problemi, visto che è italiano

      Elimina
  2. La doppia/seconda domanda dipendeva dalla nazionalità del soggetto: Modena poteva essere solo la città di residenza o di nascita.

    RispondiElimina
  3. Davvero uno strano paese è diventato l'Italia: uno di destra dice cose da sinistra e la sinistra che fa cose da destra.

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...