16 novembre 2012

Soldi alla scuola privata

La commissione bilancio della Camera ha approvato una norma bipartisan, voluta da PD, PDL e Lega, che finanzia la scuola privata, altrimenti detta paritaria. E' un secondo stanziamento, per un totale di 500 milioni, deciso quest'anno, in calo del 2% rispetto a quanto speso l'anno scorso.

E' uno stanziamento quasi certamente incostituzionale. La Costituzione infatti prevede all'articolo 33, comma terzo, che "Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato".

Eppure lo Stato sostiene economicamente la scuola paritaria. Perché gli conviene. 

Molte scuole paritarie faticano e non poco a restare aperte. Se chiudessero, agli studenti non resterebbe che la scuola pubblica e ci sarebbero due possibilità.

La prima è che la scuola pubblica aumenti il numero di aule, insegnanti, presidi ecc, con un aggravio di costi stimato in circa 6,5 miliardi di euro. Non proprio una bella prospettiva.

La seconda è che la scuola adotti il "modello Gelmini": si aumentano gli studenti in ogni classe, aumentando lo stress e diminuendo ulteriormente la qualità del servizio, usndo le poche risorse disponibili.

Dunque fanno bene gli studenti a protestare contro i soldi alle scuole private. Quasi certamente la scelta bipartizan della Camera viola la Costituzione, ma conviene allo Stato e tutto sommato anche a loro.




2 commenti:

  1. riesci a recuperare il link con queste cifre? cercando ho trovato solo link di un anno fa e niente più...

    RispondiElimina
  2. http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna&currentArticle=1NFEP0

    Avvenire del 16 nov. pag. 10

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...