24 giugno 2013

Ristrutturare il debito


Sono ricominciate in rete a circolare le voci su una possibile ristrutturazione morbida o pesante del debito pubblico italiano.

Francamente a me viene la pelle d'oca sia quando ne sento parlare, sia quando sento il commento "ma a me che mi importa, tanto non ce li ho i BOT!!"

Visto che uno dei fautori storici è il sito di Beppe Grillo, vi invito a leggere questo interessante commento in merito.

Il problema che si fa fatica a capire è che i BOT italiani sono praticamente ovunque: li hanno i privati, le banche, i fondi assicurativi, i fondi pensione, le casse private, tutti in pratica.

Se Ristrutturare il debito significa "morbidamente" allungare la scadenza o più duramente pagare meno interessi, le conseguenze saranno pesanti, ma limitate all'accesso al mercato finanziario: chi ci presterà più i soldi se non gli diamo più interessi?
Considerato che siamo in avanzo primario sarebbero forse tutto sommato gestibili.

Viceversa, se si comincia ad intaccare la quota capitale, allora il discorso cambia se ad esempio svalutiamo i titoli di stato del 30%: avete in mano 100.000 Euro di BOT? Bene, ve ne restituiranno 70.000.

Le banche hanno iscritti all'attivo 10 miliardi di Euro di titoli di stato (quelli che hanno comprato con i soldi della BCE)? Bene, diventano 7 miliardi e le stesse banche potrebbero fallire ingoiando i risparmi che malauguratamente avete lasciato nel c/c perché l'annuncio è stato dato il venerdì pomeriggio, a banche e mercati chiusi!

E non sperate nel fondo interbancario di garanzia, se fallisce una banca grossa non c'è fondo che tenga!

Avete stipulato un piano di accumulo? Male, l'assicurazione aveva comprato BTP per coprirsi e ora visto che sono svalutati potrebbe fallire. Non c'erano nel portafoglio che avete comprato? Mai dire mai, magari li aveva una banca di cui il fondo o voi avete comprato le obbligazioni!

Avete devoluto il vostro TFR al fondo chiuso di categoria o avete fatto un bel fondo pensione aperto? Male, male... i fondi sono obbligati a acquistare titoli di stato e quindi parte della vostra pensione evapora!

La verità è che in un caso del genere le conseguenza sarebbero imprevedibili e non le sa con precisione nessuno, quindi prima di chiedere una ristrutturazione del debito sarebbe bene informare tutti quali potrebbero essere le conseguenze di un tale gesto!


Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...