03 ottobre 2013

Spesa Sociale


Avrei voluto scrivere riguardo ai costi del separatismo catalano, ma lo lascio per un altro giorno visto oggi mi sono imbattuto in un dato interessante:

Ho acquistato stamani un libro del 4° anno del mio studio in Spagna.
Il titolo è "Trabajo Social en Perspectiva Comparada", Autore: Alfredo Hidalgo Lavié (in realtà mette poi  fra parentesi"coordinatore" perché ci sono in realtà molti autori provenienti da vari Paesi tra cui l'Italia), Casa Editrice: UNED Ediciones Académicas.

Sfogliandolo ho notato una tabella che classificava la percentuale di spesa sociale di ogni Paese di UE e dintorni (dintorni intendo tipo Svizzera, Norvegia..) in rapporto al PIL nel 2008.
Colpisce il dato che l'Italia era ai piani alti della classifica, a pari merito con la Germania.
E, togliendo Svezia e Paesi scandinavi in generale, (che sono su un altro livello rispetto agli altri), seconda solo (e di poco), ad Austria, Francia, Belgio e Olanda (quest'ultima è comunque considerata un Paese con Welfare scandinavo come spiegavo in un altro vecchio post). Staccando di abbastanza tutti gli altri Paesi mediterranei, con tipo 6% in più di spesa sociale rispetto alla Spagna. Uno dice: "accidenti ci s'ha la socialdemocrazia e non me n'ero accorto!".

Poi però un'altra tabella dettagliava come si distribuivano sempre nel 2008 le voci della spesa sociale di ogni Paese.
Lì emergeva che l'italia spendeva molto piu' degli altri, (in percentuale ovviamente), ma solo in pensioni (che assorbivano nel 2008 il 16,1% della spesa sociale, il dato più alto in assoluto fra tutti i Paesi osservati, staccando persino la Svezia, al secondo posto, le cui pensioni valevano il 12% della spesa sociale), poi relativamente alta la spesa sanitaria, ma bassissime tutte le altre, da fondo della classifica per: disoccupati, case popolari, invalidi, esclusione sociale, tutto da ultimi posti in classifica....

Quindi uno dice: "aaaah c'era il trucco!"...Si fanno le cose senza pianificare minimamente, si lasciano i giovani disoccupati a casa senza una lira e poi ci teniamo baby-pensioni d'oro, (in contrasto con altri pensionati che non arrivano manco a fine mese).

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...