21 febbraio 2014

Padoan

Il prossimo ministro dell'economia sarà Padoan, ex OCSE, ex BancaMondiale, consulente dei governi D'Alema e Amato oltre 10 anni fa e adesso presidente dell'ISTAT.

E' una scelta che lascia perplessi per diverse ragioni.

La scelta di Padoan è dettata dalla prudenza del Presidente Napolitano, che oggi svolge una sorta di ruolo di tutore dell'Italia rispetto all'Europa. L'Unione Europea, gli altri paesi forti del continente non si fidano troppo di noi e Napolitano offre loro la garanzia che l'Italia non farà sciocchezze sul piano economico.

Per questo Napolitano ha bocciato la scelta di Graziano Del Rio e preferisce un uomo ben conosciuto all'estero come Padoan. Che pare condividere quello che Joseph Stiglitz definisce Washington Consensus, cioè la necessità di affrontare le crisi con misure che deprimono la domanda e fanno peggiorare la crisi stessa, ovvero riduzione del deficit, tagli dei salari, taglio della spesa sociale.

Padoan pare in forte sintonia con questa visione che privilegia l'offerta e ignora la domanda e sulla stessa lunghezza d'onda pare sintonizzata Federica Guidi, ex presidente dei giovani industriali e neoministro dello sviluppo.

Se costoro seguiranno le classiche ricette di stimolo dell'offerta magari aumentando qualche imposta per finanziare tagli ai costi delle imprese, la domanda di beni e servizi difficilmente crescerà e la ripresa, se ci sarà, dipenderà in gran parte della domanda estera.




1 commento:

  1. del rio all'economia non mi risultava ne avesse mai parlato nessuno, renzi voleva andrea guerra o la reichlin

    su padoan a me sembrava il contrario leggendo quello che ha scritto per l'ocse parla di aumentare gli ammortizzatori sociali e tagliare le imposte sul lavoro

    poi se ho capito bene, le sue credenziali con l'europa servono anche perché visto che l'intenzione pare essere quella di negoziare con l'europa flessibilità sul deficit in cambio di riforme, serviva uno come lui o la reichlin che avesse credito in quelle istituzioni

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...