25 febbraio 2014

Renzi e la Cassa Depositi e Prestiti

Renzi, chiedendo la fiducia, ha parlato dell'azzeramento dei debiti della pubblica amministrazione facendo ricorso alla Cassa depositi e prestiti (CDP).

Che cosa vuol dire in concreto?

Per quel che si capisce, la spiegazione è questa: un le imprese fornitrici della pubblica amministrazione se questa non pagava nei tempi previsti, si rivolgevano a una banca che anticipava loro i soldi delle fatture da incassare. In questo modo l'impresa poteva pagare dipendenti e fornitori e svolgere regolarmente la propria attività.

Sopportava solo un costo aggiuntivo, vale a dire spese e interessi per ottenere l'anticipo. Se l'azienda era stata previdente, aveva però incluso tali costi tra quelli dell'impresa. Lo stato in altre parole pagava qualcosa in più ai fornitori per poterli pagare in ritardo.

Da tempo però questo meccanismo non funziona perchè lo Stato non è un buon pagatore e le banche non concedono volentieri credito ai fornitori dello Stato.

Come sbloccare questa situazione? La via più semplice sarebbe pagare i debiti, naturalmente, ma salirebbe il debito pubblico.

La soluzione inventata lo scorso anno dal governo Letta consiste nel certificare i crediti dei fornitori per farli anticipare dal sistema bancario con la garanzia della CDP.

In pratica si sostituisce la garanzia statale sui debiti con quella della CDP.

La norma che permette tutto questo è, come detto, figlia del governo Letta ma per qualche motivo il Tesoro ha fatto resistenza e non s'è mai applicata.

Perchè?

Spetterà a Padoan spiegare, eventualmente, che la disposizione non dev'essere applicata e a Renzi, se avrà il benestare di Padoan, farla applicare.




3 commenti:

  1. Quel che a me non piace è che la CCDDPP, è quell'ente che presta denaro agli enti locali, specialmente per lavori pubblici di un certo rilievo, e se per finanziare le idee del menga di renzi ci sarà un aumento del costo del denaro per questi enti, la situazione generale si aggraverà colpendo gli unici enti che ancora potevano dar da lavorare... Molto meglio agire con Poste S.p.A. per finanziare clienti non bancabili presso altre banche.

    RispondiElimina
  2. Ero convinto che i debiti della pubblica amministrazione fossero debito pubblico!
    Non è così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, è un debito ma finchè non si paga il debito non comporta l'emissione di titoli di stato con relativa spesa per interessi

      Elimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...