27 settembre 2010

Lo specchietto per le allodole


Avete mai visto la pubblicità di Mediolanum? Promette un tasso lordo del 3% ovvero il 2,20% netto.

Molto generoso verso il cliente? No, solo un modo per raccogliere capitali pagando un interesse modesto.

Il rendimento netto del 2,20% si applica infatti solo per un certo periodo sulla parte che supera i 15.000 euro e scatta al superamento dei 17.000 euro di giacenza media sul conto.

Dovete tenere sul conto almeno 17.000 euro, 15.000 dei quali non vi rendono nulla. Il resto è remunerato per un certo periodo al 2,20% netto l'anno. Se un cliente ha 17.000 euro sul conto incassa qualche decina di euro. Se fosse un tasso applicato per un anno, sarebbero 44 euro (il 2,20% di 2000), ovvero poco più dello 0,2% netto l'anno per 17.000 euro.

Se però la giacenza media scende sotto i 15.000 euro, scattano le commissioni: 90 euro l'anno, se su conto in media ci sono meno di 15.000 euro. Non male.. per Mediolanum. Interesse zero, rendimento solo per un certo periodo e per una parte dei soldi e, se non gli lasci abbastanza fondi infruttiferi, si fanno pure pagare 90 euro l'anno.

Il tutto senza considerare altri possibili costi, come quelli per carte di credito o anche solo per bloccare un bancomat rubato. Anche in questo caso si paga: 5,16 euro.

Poi il cliente può sottoscrivere una polizza vita chiamata Contratto di Assicurazione sulla Vita con Partecipazione agli Utili, con l'obbligo di versare almeno 2000 euro l'anno.

Sulle somme investite Mediolanum riconosce, in questo momento, un rendimento attorno al 2,3-2,5% lordo annuo, un rendimento variabile, in passato superiore: il 4,48% nel 2008 contro il 4,46% dei titoli di stato, 3,65% nel 2009 contro 3,54% dei titoli di stato.

Ci sono poi i costi, di cui si fissano i massimi ma non i minimi. I costi paiono incerti ma possono arrivare al 50% del rendimento della polizza, cui si aggiunge la commissione annua dello 0,18% su tutto il capitale riconosciuta a Mediolanum.

Il rendimento dell'investimento, se anche superiore al rendimento dei titoli di stato (BOT e CCT per intenderci), per la parte "Polizza" risulta inferiore a quello dei titoli di stato se si considera la somma da tenere a tasso zero sul conto corrente. Lo spot illude, è uno specchietto per le allodole per attrarre clienti destinati a incassare meno di quel che offrono i titoli di stato.

18 commenti:

  1. Questo è il prospetto informativo corretto.

    http://www.youtube.com/watch?v=eruUhsqzRXk&feature=related

    RispondiElimina
  2. Mi era capitato la pubblicità e mi pareva un po' strano che Mediolanum praticasse dei tassi così favorevoli per i propri clienti, per di più su un semplice conto corrente ... come al solito mai fidarsi delle apparenze. Che io sappia, l'unico conto che costa zero ( con bancomat e carta di credito compresa) è il conto corrente arancio.

    RispondiElimina
  3. Possibile che le varie Authority non trovino alcunchè da dire su tale modo di fare pubblicità?

    RispondiElimina
  4. Ma infatti le prime pubblicità non evidenziavano nemmeno il fatto che l'interesse decorresse da 15.000 euro (almeno lo scrivevano a caratteri microscopici), mentre evidenziavano solo l'importo netto, per questo è stata multata di 200.000 euro come pubblicità commercialmente scorretta.
    Comunque Gian un'altra particolarità. I conti corrente sono tutelati per legge fino all'incirca a 100.000 euro da una garanzia statale, la polizza mediolanum no.

    RispondiElimina
  5. grazie per la segnalazione, anche se forse è l'aspetto meno interessante, visto che il rischio di fallimento delle banche è minimo

    RispondiElimina
  6. Fra l'altro quella dei 105.000 euro è una garanzia un po' dubbia.
    A quanto pare ti danno 20.000 subito, mentre il resto te lo possono dare anche nel giro di anni...
    quindi è meglio avere più conti con una disponibilità di soldi di 100.000 euro.

    PS.
    Vedo che gli ultimi commenti funzionano anche su Firefox! Quando ho fatto la prova io non facevano... meglio così! ^^

    RispondiElimina
  7. Non si capisce bene...
    volevo dire: avendo una disponibilità di soldi di 100.000 euro, sarebbe meglio avere più conti.

    RispondiElimina
  8. Grazie a chi ha avuto l'idea....

    e se poi i limite è riferito al singolo cittadino?

    anche nei periodi + pericolosi, per fortuna, il rischio di fuga di capitali in Italia non c'è stata

    RispondiElimina
  9. Ma come, non avete visto la pubblicità in televisione? Ora fanno finanza etica e si preoccupano dell'istruzione dei bambini di Haiti ........ Farebbero qualunque cosa pur di tirare su soldi. Che squallore!

    RispondiElimina
  10. mediolanum ha a cuore i tuoi soldi, infatti fa di tutto per prenderseli...ma voi vi fidereste di uno che disegna cerchi nel deserto?

    RispondiElimina
  11. non è il solo a fare cose poco piacevoli... tra qualche giorno pubblicherò altro su quel che succede ai risparmi

    RispondiElimina
  12. siete veramente patetici ... per il gusto di una critica gratuita siete disposti a tutto . Non vi sfiora l'idea che questo è uno solo dei conti offerti e che ovviamente va bene per le grandi giacenze ???????!!! per chi ha 17.000, ci sono altre tipologie !

    RispondiElimina
  13. basta dirlo chiaro e tondo, invece di dire in tv, rivolgendosi a una massa di cittadini che non hanno quei soldi sul conto, che ti danno il 2,20% netto

    patetico è chi cerca d manipolare la realtà, inganna con la faccia da venditore di padelle prestato alla finanza

    io ho solo spiegato cosa succede realmente

    RispondiElimina
  14. Grazie per il tentativo di farci tenere gli occhi aperti...

    RispondiElimina
  15. mi hanno anche segnalato questo sito www.segretibancari.com con un pdf/ebook gratuito sull'argomento risparmio

    RispondiElimina
  16. scusate quanti di voi sono bancari o promotori finanziari o broker o esperti di finanza ?
    1 da promotore finANZIARIO VI DICO CHE TUTTI I CONTI CORRENTI SONO IN PARTE SPECCHIETTI PER LE ALLODOLE TROVATEMI UN CONTO DOCUMENTATO SENZA VINCOLI O ALTRO CHE SIA GRATUITO COMPRESA LA MASSIMA OPERATIVITà.
    NORMALMENTE IN PUBBLICITà SI MANDA UN SEGNALE E SICCOME NON TUTTE LE PERSONE CHE VEDONO LA TV HANNO 50 EURO SUL CONTO FORSE PER CHI HA 50000 POTREBBE INTERESSARE E CMQ GLI INTERESSI SONO RICONOSCIUTI OGNI GIORNO E NON ALL' ANNO CMQ I CONTI IN GIRO

    RispondiElimina
  17. nessuno tra quelli che scrivono qui è promotore finanziario o bancario o simile...

    ci sono specchietti per le allodole? certo e proprio per questo è bene che si spieghi come stanno le cose

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...